Si sente sempre più parlare di narcisismo come un male di questo secolo, i narcisisti sembrano sbucare fuori come funghi velenosi ma dall’aspetto invitante e irresistibile!

Ma chi sono veramente i narcisisti e cosa proprio non riescono a sopportare?

Scopriamolo insieme..

Il GIUDIZIO NEGATIVO E LE CRITICHE

Si tratta di individui completamente assorbiti da se stessi, fortemente desiderosi di vedere lodato ogni loro aspetto (intelligenza, bellezza, carattere, status ecc.) di conseguenza le critiche possono innervosirli parecchio.

ESSERE INVISIBILI AL MONDO

Si sentono unici e speciali e vogliono che la gente li veda come loro stessi si idealizzano. La loro grandezza deve essere ammirata e costantemente nutrita, il sentirsi piccoli o peggio ancora invisibili non è un qualcosa con il quale possono convivere.

L’INDIPENDENZA ALTRUI

Un narcisista desidera che il mondo ruoti intorno a lui e con esso anche tutte le persone che lo abitano. Avere un partner indipendente da lui, con magari una vita piena ed appagante.. beh scordatevi che vi possa “concedere questo lusso”

IL SUCCESSO ALTRUI

Il suo interesse è direzionato unicamente verso la propria riuscita e il proprio successo, quando le persone intorno a lui ottengono grandi risultati questo viene vissuto come una sorta di minaccia verso la sua grandiosità. Teme il brillare altrui perché infondo ha paura di essere oscurato e di accorgersi di non essere nulla di speciale.

CHI NON RICONOSCE LA SUA AUTORITA’

Un importante e potente generale per definirsi tale ha bisogno di un suo esercito, per questo ama circondarsi di persone che pendono dalle sue labbra e riconoscono in lui un leader carismatico e affascinante, tutte le altre le tiene a debita distanza fingendo quasi che non esistano.

ESSERE PARAGONATO AD ALTRI

Percependosi come super-uomini, vengono infastiditi se paragonati loro stessi o le loro azioni a quelle di altri “comuni mortali”, ciò che loro fanno non ha eguali.

PERDERE IN GENERALE

La sua immagine è quella di un vincente nato, capace di cose fuori dall’ordinario, proprio per questo odia perdere. Uscire sconfitto da un confronto lo porterà soltanto a studiare nuovi piani per la sua rivincita.

Nel caso di un partner (per lui è totalmente inaccettabile che qualcuno lo lasci e non dipenda più da lui), farà di tutto per riconquistarlo, tessendo una tela nella quale si vada intrappolando nuovamente per poi magari essere lui questa volta a lasciarlo.

FALLIRE

Il fallimento è totalmente inaccettabile e nel caso dovesse avvenire tenderà a negarlo non soltanto agli altri ma anche a se stesso. Il negarlo a se stesso può essere così profondo da rimuoverlo dalla sua stessa coscienza, sostituendolo con un falso ricordo di successo.

IL RIFIUTO

Poter essere rifiutati da un possibile partner o da una cerchia di amici gli provocherebbe un forte colpo all’autostima, cosa che non può permettersi di ricevere. Per questo cerca persone più ingenue e fragili da manipolare distaccandosi e disinteressandosi dalle altre.

INIZIARE A PROVARE FORTI SENTIMENTI PER UN PARTNER

Il narcisista vuole avere il pieno controllo delle sue emozioni e non può permettersi di innamorarsi e lasciarsi andare realmente. Questo per due principali motivi:

1) I suoi rapporti sono incentrati sul controllo delle altre persone e per far ciò deve restare distaccato, lucido e “freddo”.

2) Generalmente la sua infanzia è stata caratterizzata da forti dolori che lo hanno portato a distaccarsi dal “mondo delle emozioni”, per difendersi ha rinchiuso le sue parti più vere e fragili in uno scrigno buttandone via la chiave.

L’INDIFFERENZA DELLE PERSONE

Ama essere costantemente al centro dell’attenzione, desidera sempre i fari puntati addosso. Se lo tratterete con indifferenza, come se fosse qualcosa di poco importante, andrà su tutte le furie.

VENIRE SMINUITO

Sminuire un narcisista significa farselo nemico a vita, egli si sente un essere superiore e vede gli altri come degli insetti da schiacciare o addomesticare per i suoi bisogni e non permette a nessuno di contraccambiare il favore.

ESSERE UMILIATO

Umiliarlo invece (specialmente pubblicamente) è qualcosa di profondamente devastante e vi sconsigliamo di farlo dato che potrebbe essere capace di ogni cosa pur di distruggervi. Il sentirsi umiliato è uno degli aspetti che più lo ha ferito sin dall’infanzia, ed uno degli elementi che maggiormente hanno influenzato la sua “trasformazione narcisistica”.

ESSERE SMASCHERATI

Per manipolare la gente indossano abilmente più maschere in base al contesto e a chi hanno difronte, si cuciono addosso il vestito che ognuno di voi vuole vedere in modo da intrigarvi e poter entrare lentamente nella vostra vita, prendendone a poco a poco il controllo.

L’ABBANDONO

Questa è probabilmente la loro più profonda paura, hanno vissuto delle profonde forme di abbandono emotivo da piccoli e da lì hanno iniziato a costruire una loro realtà distorta nella quale potersi sentire protetti. Un narcisista patologico prima di diventare carnefice è stato a sua volta vittima, ma aihmè non ha saputo imparare dal suo dolore e ha gettato via questa grande opportunità di crescita, diventando lui stesso quel mostro che prima temeva.

Se la sofferenza vi ha resi cattivi, l’avete sprecata 

@ida_bauer_

Potrebbe interessarti anche: Perché mi innamoro sempre dei narcisisti e come posso evitarlo?

Leggi anche: Come sconfiggere un narcisista