“Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento”

(Charles Darwin)

Oggi parliamo della “Comfort Zone” e di quelli che sono i pro e i contro nello stare nella propria zona di comfort. Prima andiamo a capire meglio di cosa si tratta.

Per zona di comfort si intende uno stato mentale e psicologico in cui ogni individuo si sente al sicuro perchè ha creato abitudini e meccanismi che sono diventate certezze  e soprattutto che non gli provocano stress.

La zona di  comfort è diversa da persona a persona ed è manifestata in tutti i settori della nostra vita. Quando fare qualcosa di nuovo o apportare un cambiamento ci provoca ansia e stress vuole dire che stiamo uscendo dalla nostra zona di comfort.

La zona di confort può essere allenata esattamente come un muscolo, se smettiamo di usarlo, perderà la sua tonicità, allo stesso modo se smettiamo di intraprendere esperienze diverse e attivià al di fuori delle nostre zone sicure, la nostra zona di comfort regredirà.

ti trovi nella tua zona di comfort?

  • Rifiuti qualunque cambiamento perchè minerebbe la tua sicurezza.
  • Ripeti sempre le stesse abitudini, gli stessi schemi e routines.
  • Ti rendi conto che sei praticamente la stessa persona di 5/10 anni fa. Non ti sei evoluto.
  • E’ da tempo che non impari nulla di nuovo e non ti entusiasmi più per i tuoi progetti.
  • Sei fermo nella tua crescita lavorativa e professionale perchè hai paura del cambiamento.
  • Il solo pensare di poter fallire o sbagliare non ti farebbe dormire la notte.

La zona di comfort è bellissima, piacevole e non ti deluderà mai, ma è veramente questo lo scopo della vita o a lungo andare diventerà la tua prigione?

Rimanere nella propria bolla di sicurezze e abitudini, non ci permetterà di sperimentare nuove esperienze e magari capire che abbiamo perso del tempo non facendole!

L’uscita dalla zona di comfort i quattro stadi.

1) Zona di comfort: il luogo dove ci sono tutte le nostre certezze e sicurezze

2) Zona della paura: rappresentata da insicurezza verso noi stessi, paura di fallire, trovare scuse per non agire, paura del giudizio degli altri.

3) Zona di apprendimento: acquisizione di nuove conoscenze, più sicurezza in noi stessi, miglioramento del nostro sapere, più motivazione.

4) Zona di crescita: scoperta del nostro scopo nella vita, realizzazione dei nostri sogni, ricerca di nuovi obiettivi, crescita personale e consapevolezza di aver raggiunto una realizzazione personale.

Prima di lasciare la tua comfort zone, assicurati che sia il momento giusto, se non ti senti preparato aspetta ancora un po’ e comincia con piccoli passi, come provare un ristorante in cui mai avresti pensato di andare, fare una strada diversa per andare al lavoro..e ragiona sul perchè ti trovi nella zona di comfort!

Devi capire se “ci stai” perchè è la scelta migliore per te oppure perchè hai il terrore di abbandonarla.

La zona di comfort non deve essere necessariamente abbandonata perchè in fondo ti fa stare bene, ma si può allargare allo scopo di creare nuove opportunità, nuove passioni che non avremmo scoperto altrimenti e crescere personalmente.

COME USCIRE DALLA ZONA DI COMFORT:

Ogni tanto cambia ambiente, ristorante, parco, tragitti, fai qualcosa di diverso dalle tue solite routine.Cerca di vedere i punti di vista degli altri e non rimanere sempre e solo sul tuo. Cambiare prospettiva è molto importante.

Sfida te stesso. Sei proprio sicuro di non riuscire a fare quella cosa che ti crea ansia? Sicuro?Prova a scommettere con te stesso. Potresti capire che sei più forte e adattabile di quello che pensavi.

Fatti aiutare da un amico o un famigliare. Pensi di essere pessimo al Karaoke o come ballerino, ma vuoi sfidare te stesso? Fallo con un amico e sicuramente ti sentirai meno in imbarazzo. Avere un aiuto prezioso da qualcuno, ti aiuterà a superare le paure in modo migliore.

Non pensare troppo, buttati un po’ di più in una nuova esperienza e non fare troppo caso se potrebbe crearti imbarazzo o se porterà giudizi negativi da parte degli altri.

Ci vuole un po’ di sacrificio e lavoro per uscire dalla propria zona di comfort, non sarà facilissimo all’inizio, ma dopo i primi tempi di disagio, le ansie e le paure piano piano svaniranno e ti chiederai “Perchè non l’ho fatto prima?”

Se pensi di trovarti nella zona di comfort, ma hai la volontà di uscirne perchè ti senti intrappolato e non più felice, prova a fare questo gioco! Scrivi su un quaderno 5 cose che non hai mai fatto per paura, ansia o imbarazzo, concediti un mese di tempo e prova a realizzarle! Una volta che avrai “rotto il ghiaccio” con la prima della lista, non vedrai l’ora di sperimentare tutte le altre.

“Se pensi che l’avventura sia pericolosa, prova con la routine. E’ letale”.

(Paolo Coelho)

A presto!