Si sente spesso parlare di manipolazione, abuso narcisistico e sappiamo bene quanto possono essere devastanti certi individui.
Oggi voglio parlarvi di come riconoscere uno psicopatico, una persona più subdola e spesso difficile da individuare, ma che se entra nella vostra mente e nel vostro cuore, sarà davvero devastante poiché l’ effetto della sua manipolazione si radica talmente in profondità che potrebbe influenzarvi per tutta la vita.
La conoscenza ci protegge dai rischi.
Conoscere i meccanismi della manipolazione e conoscere a grandi linee cos’è il narcisismo e la psicopatia, ci aiuta e scegliere le persone di cui circondarci e ad evitare di cadere in trappole pericolose per la nostra salute mentale.
La conoscenza è il primo passo per metterci al riparo da legami perversi ed è un primo passo per chiudere la relazione con un predatore emotivo se ci si è dentro.
Questo perché la conoscenza ci permette di vedere quando non vediamo, ci permette di guardare oltre la maschera dei manipolatori e riconoscere il vero “non volto” e il loro vuoto profondo.
Quel vuoto che non ti amerà mai perché non sa cosa sono le emozioni e i sentimenti, non li conosce e pertanto non li proverà mai.
i manipolatori SENZA COSCIENZA
Ma come fa una persona a non provare emozioni?
Alla base di questo concetto ci sono mille ragioni psicologiche.
Esistono per esempio individui che per eventi dolorosi o traumatici, nella loro mente hanno creato meccanismi di difesa inconsci per cui rimangono distaccati dagli altri. Tuttavia ciò non vuol dire che non possano provare qualche forma di emozione che però il più delle volte è più rivolta verso se stessi: questo è il caso per esempio di molti narcisisti patologici.
E lo psicopatico?
Beh qui l’argomento è molto più difficile da digerire, soprattutto per chi ha già dato il cuore a questo tipo di individuo.
Questo perché chi è affetto da psicopatia ha una “mente senza coscienza”, una mente priva di empatia e incapace di emozioni.
Per alcuni studiosi sembrerebbe trattarsi di una specie evoluta capace di compiere qualunque azione senza scomporsi minimamente e avere alcun rimorso.
Praticamente ha delle differenze strutturali e funzionali di alcune aree del proprio cervello rispetto alle persone normali.
Queste aree sono quelle che si occupano della regolazione dei comportamenti e delle emozioni come il senso di colpa, il ragionamento morale e l’empatia.
Più precisamente si è visto che gli psicopatici di fronte a immagini di sofferenza, dolore, paura o stress, rimangono freddi e indifferenti e scansionando le loro aree cerebrali coinvolte alle emozioni si è visto che l’amigdala non reagisce.
Si può pertanto dire che tale individuo vede il mondo molto diverso dagli altri.
“E’ come se un daltonico stesse cercando di capire il colore rosso, ma in questo caso il colore rosso è un’emozione altrui”
(Robert Hare, psicologo e padre del concetto di psicopatia)
Fatta questa breve parentesi vediamo perché lo psicopatico è difficile da riconoscere e quali segnali possiamo tenere in considerazione per poterlo individuare.
LO PSICOPATICO DIFFICILE DA RICONOSCERE
Tendiamo a pensare a criminali, a disturbi psicologici gravi e a persone violente e aggressive che non sanno integrarsi nella società, oppure a qualcosa di estremamente visibile e pericoloso.
In realtà non tutti gli psicopatici sono assassini o violenti, alcuni hanno delle vite normali e possibilmente si tratta di una persona che ammiri o di cui ti sei innamorata/o per il suo particolare fascino o carisma.
Gli psicopatici non sono per nulla facili da riconoscere poichè sono molto abili a nascondere la loro natura vuota. Questo fa si che la vittima cada facilmente nella sua rete senza che se ne accorga, in quanto pensa che sia una persona normale e magari migliore degli altri.
Ed è proprio qui che sta l’inganno e la manipolazione: lo psicopatico può mostrarti il volto che vuole e sceglie proprio quello che vorresti vedere tu, egli sa captare perfettamente i tuoi bisogni e te li porge su un piatto d’argento.
Così ti sentirai al sicuro, amata, capita e unica ai suoi occhi, e non ti renderai conto che lentamente stai cadendo nella sua rete.
Ma vediamo insieme alcuni punti da osservare che potrebbero darti un aiuto per cominciare a sospettare che quell’uomo o donna che ti fa tremare il cuore possa essere un predatore emotivo.
LE VITTIME ideali DELLO PSICOPATICO
Di solito le donne che cadono in tali soggetti hanno delle caratteristiche comuni (voglio precisare che la figura dello psicopatico può essere sia uomo che donna, pertanto la vittima altrettanto):
- hanno buoni principi morali
- sono fedeli
- sono sincere e leali
- sono in buona fede
- sono persone per bene
- sono particolarmente empatiche
Per tali caratteristiche sono le vittime ideali degli psicopatici, questo perché sono attratti da quelle donne che sono in grado di investire molto nella relazione, perché sono donne tenaci che non si danno facilmente per vinte.
Credono nei loro principi e nel valore dell’amore pertanto tendono a mettere in piedi la relazione anche quando barcolla.
Scelgono queste donne perché non si arrendono facilmente e continuano a rimanere devote nonostante il tradimento della loro fiducia.
I SEGNALI CHE TI AIUTANO A RICONOSCERE CHE FREQUENTI UNO PSICOPATICO
Adesso vediamo insieme alcuni segnali e comportamenti del manipolatore psicopatico e che possono aiutarti a riconoscerlo.
1-FASCINO
La mancanza di provare emozioni e sentimenti , rende lo psicopatico un perfetto predatore sociale. Non essendo dettato dagli impulsi, è più razionale e controllato rispetto ad un sociopatico o un narcisista, egli si pone degli obbiettivi ben precisi, freddi e calcolati : chi corteggiare , chi lusingare, chi e quando minacciare etc. Questo fa si che egli possa ottenere vantaggi in qualsiasi ambito.
Per questo motivo uno psicopatico o una psicopatica, assume le sembianze di una persona buona, altruista, innocente ect. E indosserà qualsiasi maschera che possa favorirlo in una determinata situazione.
Stiamo parlando di persone seduttive e manipolative capaci di assumere le sembianze della persona giusta, che sa fare e dire la cosa giusta e al momento giusto.
Nella coppia è pertanto un professionista nel captare il tipo di persona che ha di fronte e i suoi bisogni, ciò lo rende particolarmente attraente. Ti legge dentro come se fossi un libro aperto, ti sa dire ciò che vuoi sentirti dire e ti riempie sin da subito di complimenti.
Tuttavia se avanzerai pretese di reciprocità nel rapporto o cerchi di fargli assumere delle responsabilità, egli cercherà di confonderti proiettando su di te gli aspetti negativi o convincendoti ad avere un punto di vista differente sulla vita e sui rapporti. Il suo obiettivo è continuare a manipolarti.
Gli psicopatici si attaccano agli altri senza coinvolgersi emotivamente: sono le prede a legarsi e mai il predatore. Inoltre possono mantenere le relazioni per tutta la vita .
Questi suoi comportamenti strategici accrescono la fiducia della vittima e la fanno diventare dipendente dal suo corteggiamento, dai gesti romantici, dalle belle parole e da manifestazioni di affetto.
3- TI FA CREDERE DI ESSERE LA SUA ANIMA GEMELLA
Ti farà sentire unica e speciale e ti dirà che nessuna donna con cui è mai stato è stata così intelligente, bella e elegante come te. Sentirai di essere il solo vero amore della sua vita.
Ma attenzione! lo psicopatico come abbiamo visto, non prova emozioni, la sua natura è vuota pertanto ti dirà queste cose solo per tenere il controllo su di te e ottenere i suoi vantaggi quando gli servi, i suoi scopi non sono mai altruistici.
4- SESSO 10 E LODE
E’ fantastico sotto le lenzuola. Gli psicopatici riescono con grande maestria a creare fortissimi legami malati con le proprie vittime per manipolarle in un secondo momento. A letto sono indimenticabili, premurosi e focalizzano tutta la loro attenzione su di te prima ancora che su se stessi.
Ma attenzione! Lo psicopatico utilizza il sesso come strumento per farti vivere sensazioni mai provate e renderti dipendente da lui: è una sua trappola, ti sta attirando piano piano nella sua tela per poi avere il pieno controllo su di te.
5- INFEDELTA’ E SESSUALITA’ PROMISCUA
Inoltre sappi che lo psicopatico non è mai fedele e non lo sarà mai.
Si annoia facilmente e ricerca continuamente nuove avventure, è pertanto facile che abbia una sessualità promiscua e addirittura possa condurti con grande maestria anche al tuo coinvolgimento. Potrebbe spingerti a fare cose che solitamente sono al di fuori dai canoni normali di un rapporto di coppia, come per esempio la richiesta di video durante il sesso o di praticare sesso con un terzo soggetto o addirittura all’interno di un gruppo, oppure la richiesta di un terzo soggetto che guarda.
Se la scelta è tua ed è libera, non c’è nulla da rimproverare, ma se la cosa viene spinta oltre quelli che sono i tuoi desideri e le tue scelte, non farlo solo per ottenere delle briciole in più dal tuo partner. Ricorda che allo psicopatico non importa nulla di nessuno e non avrai mai da lui quello che speri o che ti illudi che ci sia.
6- CON LUI E’ TUTTO UN BRIVIDO
Ma quanto è spassoso questo uomo? Detesta annoiarsi e fa di tutto per divertirsi. La tua vita con lui sarà un luna-park quotidiano. Sarai catapultata nelle avventure più straordinarie da vivere.
Quante volte dice di essere triste, arrabbiato o stanco? Praticamente mai.
Sai perché? Perché lo psicopatico non ha coscienza e non sa cosa sia l’ansia.
7- SPARISCE E RITORNA QUANDO VUOLE
Spesso accadrà che lui o lei sparirà anche per giorni senza darti alcuna spiegazione e quando proverai a chiedergliela, troverà sempre una giustificazione: o che è stato troppo impegnato col lavoro o qualunque altra scusa. Ti farà sentire in colpa se dubiterai di lui.
La verità è che odia la monotonia e non vuole legami di attaccamento , di certo era impegnato a sedurre altre prede.
8- TI RIPRENDE SE GLI SFUGGI
Lo psicopatico odia perdere e soprattutto non sopporta quando non ha più il controllo sugli altri. Se proverai ad allontanarti da lui, possibilmente avrai un periodo di silenzio ma tornerà presto e utilizzerà la strategia migliore per riconquistarti. E sa perfettamente come fare … giocando sulle tue debolezze. Lo psicopatico non lascerà mai le sue prede preferite.
NON SENTIRTI IN COLPA
Molte vittime dopo aver vissuto inconsapevoli in una relazione del genere ed dopo essersi accorte in cosa realmente si sono tuffate, tendono a sentirsi in colpa per due motivi principali: uno per aver giustificato e sorvolato i campanelli d’allarme; due perché spesso si diventa complici per amore.
Non farlo se ti è successo, non sentirti colpevole. Lo psicopatico è molto abile a fingere e spesso sono gli stessi esperti e specialisti di psicologia ad avere difficoltà a riconoscerli. Inoltre ha capacità manipolative sopra la norma per cui chi è innamorato può essere trascinato nelle sue “follie”.
Piuttosto che sentirti in colpa, un consiglio che sento di darti è che se hai avuto una relazione con uno psicopatico o continui ad averla, sarebbe bene un aiuto da parte di uno psicoterapeuta. Questo tipo di legami possono creare profonde ferite inconsce che potrebbero ripercuotersi nella tua vita.
Spero di esserti stata utile. Voglio lasciarti condividendo con te un brano che parla di una predatrice emotiva, ti lascio il video qui sotto. A presto!
Potrebbe interessarti anche: Psicopatia, una mente senza emozioni
Pingback: Psicopatia: una mente senza emozioni - Splendidamente