Il termine scrub vuol dire “sfregare”, infatti tramite l’utilizzo di sostanze granulari, sferule o polveri sottili e l’azione meccanica delle mani, si regala alla pelle un massaggio che elimina le cellule morte e la rende più liscia, bella e luminosa.
Otre a donare alla pelle un aspetto più sano e farla respirare meglio, grazie all’esfoliazione, tutti i trattamenti successivi, avranno più efficacia e i principi attivi dei prodotti, verranno assorbiti meglio.
Cosa contiene
Lo scrub contiene 2 componenti principali: una componente esfoliante (come sale, zucchero, particelle di noccioli di albicocca o altro) e una base oleosa ( come olio di mandorle, di macadamia, di germe di grano, di jojoba ecc..) che favorisce la tenuta del prodotto e nutre la pelle.
Come si applica?
Scrub corpo
Va massaggiato delicatamente sulla pelle umida (alcuni scrub si possono applicare su pelle asciutta) dal basso verso l’alto con movimenti circolari: dai piedi ai fianchi, dalle mani verso le ascelle.
Per quanto riguarda talloni, ginocchia, gomiti e spalle ,vanno massaggiati con più pressione. Invece le zone più sensibili come interno coscia e seno, mantenete una pressione delicata.
Dopo lo scrub la pelle risulta più sensibile, pertanto diventa una regola applicare una crema idratante.
Scrub viso
Per il viso esistono scrub specifici, creati appositamente per questa zona più delicata. Quando l’applicate, massaggiate per qualche minuto evitando il contorno occhi.
Dopo aver sciacquato , proseguite con un tonico e infine non dimenticatevi di idratare la pelle.
Benefici dello scrub
- Mantiene la pelle più liscia, morbida e luminosa
- Aiuta al rinnovamento cellulare ,dunque attenua le rughe
- In previsione dell’estate, l’esfoliazione con lo scrub è un buon alleato per ottenere un’abbronzatura d’orata e uniforme
- Quando si ha esagerato col sole e la pelle risulta spenta, ispessita e disidratata ,fare uno scrub, fa ritornare la pelle più bella, liscia e luminosa.
Aiuta a migliorare il problema dei peli incarniti. Fare lo scrub prima della ceretta, permette di far emergere i peli sotto pelle e ottenere una depilazione più efficace. Farlo dopo circa una settimana, aiuta ad evitare la crescita dei peli sotto pelle e incarniti. - Oltre l’azione esfoliante, grazie al massaggio, viene stimolata la circolazione sia venosa che linfatica e la pelle appare più tonica.
- Migliora l’aspetto della cellulite se abbinato ad una crema specifica, sia perché stimola la circolazione, sia perché eliminando le cellule morte, la pelle è più recettiva ai principi attivi drenanti.
- E’ indicato anche per gli uomini, sia perché elimina le impurità, sia perché migliora la rasatura.
Quando e quante volte si può fare
Lo scrub è meglio farlo la sera perché è il momento in cui la pelle è più attiva verso la rigenerazione e in questo modo può ripristinare il suo equilibrio.
- Per quanto riguarda il corpo, in genere, si può applicare 2-3 volte al mese.
- Sul viso ogni 10-15 giorni.
Se avete una pelle sensibile, potete ridurre la quantità di volte e invece dello scrub ,è più indicato il gommage. Si tratta di un esfoliante che contiene dei granuli dall’azione molto delicata, in più contiene sostanze calmanti.
Pingback: Acqua di riso: proprietà, benefici, preparazione e curiosità