Le mani del massaggiatore afferrano il tempo, rapiscono parole, dipingono immagini, esaltano emozioni, curano ferite.

Il termine massaggio deriva dal greco “massein” e vuol dire “modellare”, “impastare”.

E’ la forma più antica di rimedio riconosciuta per i sui benefici sia sul corpo che sulla mente.  

Ippocrate(406 a.c), medico greco e padre della medicina moderna, diceva: “ i medici devono essere esperti in molte cose, tra queste senza dubbio anche il massaggio”.

Oggi è stato riconosciuto dalla ricerca medica scientifica. Esso assume diverse forme con lo scopo di ottenere un risultato ben preciso.

Infatti, grazie al massaggio, si possono ottenere una vastità di benefici sia a livello estetico, terapeutico che psicologico.

Benefici del massaggio

Gli effetti benefici del massaggio sono molteplici e anche se ognuno mira in maniera specifica a un risultato ben preciso, possiamo dire che abbiamo vantaggi comuni.

  • Migliora la nostra pelle. Tramite le manovre del massaggio, avviene l’eliminazione delle cellule morte e i cosmetici utilizzati vengono meglio assorbiti. Si ha di conseguenza una pelle più bella, luminosa ed elastica.
  • Scioglie le tensioni muscolari. Il rilassamento porta come conseguenza un allentamento delle tensioni e se in più si lavora sui muscoli si ha un miglioramento delle contratture. Ciò porta ha una maggiore flessibilità di movimento osseo e articolare.
  • Riduce lo stress.  Quando massaggiamo la pelle, è come se massaggiassimo la mente. Questo perché a livello embrionale la pelle e la mente si generano dallo stesso foglietto, di conseguenza sono collegati. La nostra mente, pertanto, entra in uno stato di rilassamento e fa produrre al nostro organismo sostanze che favoriscono il benessere e il buon umore, riducendo quelle negative. Ciò porta anche ad un miglioramento del sistema immunitario, degli stati di ansia e depressione e favorisce il rinnovo cellulare.
  • Stimola la circolazione linfatica  Quando il sistema linfatico funziona male (e le donne sono più predisposte), si ha un ristagno di liquidi. Grazie alle manovre del massaggio, avviene un movimento dei liquidi per cui si eliminano le tossine e le scorie che sono rimaste nel nostro corpo. Di conseguenza abbiamo un miglioramento del sistema immunitario e non solo. Riattivandosi il microcircolo, si ottengono miglioramenti sulla cellulite e i tanto odiati cuscinetti. Infatti un mal funzionamento della circolazione sia linfatica che venosa, sono terreni fertili per tali inestetismi.
  • Migliora la circolazione sanguigna. Col massaggio viene stimolata la circolazione e una buona circolazione porta ossigeno ai tessuti che otterranno grossi benefici
  • Abbassa la pressione sanguigna

la Psicologia del massaggio

Il contatto e il tocco sono le forme più innate e primordiali dell’essere umano, nate come forma di accudimento e cura.

Quando nasciamo le carezze dei genitori, ci fanno sentire amati, protetti e desiderati.

E’ attraverso questi primi contatti che si generano in noi le prime impressioni su noi stessi e sul mondo che ci circonda, sulla nostra autostima e sulla fiducia da porre negli altri.

Nel momento in cui si riceve un massaggio, si ricordano quelle sensazioni di calore, di sicurezza e di comprensione. Questo ci porta a vivere una consapevolezza maggiore di noi e momenti di accettazione delle parti più fragili , quelle che tendiamo a celare per protezione.

Per natura umana,tra due persone , si mantiene uno spazio personale di sicurezza. Tale spazio è più grande quando l’altra persona non si conosce.

Questo nel massaggio non ha più valore, infatti,  l’effetto rilassante e calmante, creano un clima di intimità e fiducia. Si riducono le difese psicologiche e si tolgono le maschere che solitamente si indossano.

La persona ricevente, trovando le giuste attenzioni e sentendosi coccolata, si apre facilmente con l’operatore e accade spesso che si confidi raccontando problemi e preoccupazioni.

Si verifica un “lasciarsi andare” che porta a una riduzione dell’ansia e delle tensioni nervose e di conseguenza un rilassamento muscolare.

Il massaggio assume la forma di una coccola e accade spesso che il ricevente si rivolga ad un operatore, per trovare degli attimi di rifugio e di amore.

“La tua storia è scritta sul tuo corpo, la leggo mentre ti massaggio, le mie mani non ti toccano e basta, ti ascoltano e capiscono”.
SHÀMA

Proprio perché il massaggio è benessere totale, la scelta dell’operatore è fondamentale per ottenere la totalità dei suoi benefici.

“non c’è differenza fra tatto tocco e massaggio. La differenza è nella coscienza di chi ti tocca il cuore”

Il massaggio è Amore

Oltre ai tanti benefici, il massaggio è un arte sottile, è qualcosa di molto più profondo.

Non si tratta solo di competenza e capacità, ma anche di amore. E se c’è amore,il massaggio apre il cuore.

Diventa così un dialogo senza parole, dove l’operatore sa ascoltare la parte più intima di chi viene massaggiato.

Lo stesso Osho, a riguardo, ha dedicato il suo pensiero che vorrei condividere qui con voi.

Il massaggio non è cosa ordinaria. Esso ha un enorme significato. Ci sono poche persone nate per massaggiare . Se tu sei una di quelle la tua energia può andare molto, molto in profondità. Però ci sono alcune cose che devi sempre ricordare mentre massaggi.

La persona che massaggi non ha corpo. Concepiscila come senza corpo e il tuo massaggio andrà molto in profondità. Primo pensa alla persona come se non avesse corpo, e poi pensa te stesso come se non avessi corpo.

Per corpo intendo che né lui né tu siete materia, entrambi siete energia.

Quando due cose materiali si toccano, c’è una collisione. Quando due energie si toccano esse semplicemente si mischiano, si uniscono e si fondono l’una con l’altra; non c’è collisione. Due corpi fisici sono destinati a collidere.

Ogni volta che tocchi il corpo di qualcuno come corpo, e lui stesso si percepisce come corpo, ci sarà una difesa, una contrazione. L’armatura di difesa entrerà in azione.

Allora la prima cosa è sentire che l’altro è semplicemente una energia; tu sei anche una energia.

Dopodiché comincia a giocare con l’energia come se stessi suonando una chitarra. Fa che sia musica più che massaggio. Fa che sia gioco più che lavoro. Lascia che venga dal cuore più che dalla mente. La tecnica va conosciuta, ma poi dimenticata.

Uno dovrebbe conoscere la tecnica e poi non preoccuparsi di essa. Essa si radica nell’inconscio e da li funziona, ma tu muoviti attraverso l’istinto.

In questo modo tu senti l’energia dell’altra persona, presenti te stesso come un fenomeno energetico, e poi due energie cominciano a giocare. Il massaggio è quasi come amare.  

– Osho, tratto da “The shadow of the whip”