Le occhiaie si presentano quando la zona perioculare diventa più scura. Il viso appare più segnato, spento e stanco e lo sguardo perde il suo fascino.

Per molte persone diventa imbarazzante mostrarsi in pubblico.

Cosa sono

Sono un inestetismo frequente che colpisce sia uomini che donne. Compaiono sotto gli occhi sotto forma di segni scuri che vanno tra il bluastro, il violaceo e il marrone scuro. Gli occhi appaiono infossati.

Sono dovute ad una fragilità capillare. Ciò è legato ad una predisposizione e quindi all’ereditarietà.

Questo vuol dire che si possono presentare a qualsiasi età. Aggiungendo uno stile di vita errato, l’inestetismo si aggrava e si evidenzia maggiormente.

Occhiaie momentanee

In alcuni casi le occhiaie compaiono in determinati periodi per poi scomparire da sole. Quando accade questo, vuol dire che si sta attraversando un periodo dove lo stile di vita non è quello corretto.

Infatti, se si dorme poco, si fa abuso di sigarette, caffè e alcol, si mangia poco sano e si sovraccarica di stress sia fisico che mentale, è facile che si manifestino.

Occhiaie permanenti

Quando invece sono sempre li con noi, è più un fattore ereditario. Lo strato di pelle sotto l’occhio è ricco di vasi capillari.

Quando questi si rompono , accade che delle gocce di sangue fuoriescono , si estendono e soggiornano per lunghi periodi.  Ecco perché vediamo quegli antipatici aloni scuri attorno agli occhi.

Sono un ristagno di sangue in quella zona. Il processo è uguale a quello della couperose. È ovvio che, oltre la predisposizione, se non facciamo attenzione allo stile di vita, il problema diventa più evidente.

Ci sono alcuni casi in cui le occhiaie sono dovute da un accumulo di melanina che conferisce alla zona un colorito marrone scuro.

Trattamenti cosmetici per attenuare le occhiaie

Per chi soffre di occhiaie è bene che si idrati sempre la zona perioculare. Questa zona è molto sottile e gli agenti atmosferici possono renderla più secca e più esposta alle aggressioni esterne.

Esistono sieri, gel o creme creati appositamente per questo inestetismo e se utilizzati con costanza,oltre le sane abitudini, sono in grado di migliorare l’aspetto del contorno occhi.

Nel caso in cui le occhiaie sono provocate da un eccesso di melanina, sono più adatti cosmetici con effetto schiarente.

Voglio eliminare le occhiaie

Quando le occhiaie sono ereditarie e dunque troppo evidenti e permanenti, purtroppo  le sane abitudini associate ai cosmetici non bastano.  Ma nessuna paura esiste la soluzione.

Grazie alla medicina estetica si può ricorrere al filler riempitivo. Si tratta di riempire le zone con acido ialuronico  o idrossiapatite di calcio, tramite una micro cannula.

Il trattamento ha una durata di 15 minuti , è poco invasivo e l’effetto è sorprendente.

Il volto riacquista  armonia e freschezza senza che venga stravolta la naturalezza al volto.

L’effetto ha una durata di 2-3 anni.

Scegliete con cura lo specialista a cui rivolgervi e fatevi consigliare da chi ha le competenze.

Leggi anche: le borse sotto gli occhi