L’allergia al nichel è molto diffusa tra la popolazione è ciò che scatena è una dermatite da contatto che si manifesta con rossore, prurito e piccole vescicole sulla pelle.

Per tale ragione sempre più persone, quando entrano in un negozio di cosmetica, vanno alla ricerca di quel prodotto che non contenga il nichel.

Ed ecco qui che su molte confezioni spunta la dicitura nichel free.

I COSMETICI NICHEL FREE SONO SENZA NICHEL?

Non esistono prodotti senza nichel, questo metallo è presente in natura pertanto è impossibile escluderlo del tutto.

Proprio per questo motivo in commercio non troverete prodotti che vantano di essere senza nichel, ma incontrerete spesso la dicitura “nichel free” o “nichel tested”.

Ma cosa vogliono dire queste diciture?

Basarsi su queste scritte nelle confezioni, non sono garanzia di assenza di nichel, sono esclusivamente diciture commerciali che vengono utilizzati dai venditori per imprimere nella mente dei consumatori che il loro prodotto è unico e migliore degli altri.

COSMETICI NICHEL FREE

Non indicano l’assenza di nichel e nemmeno garantiscono che esso è presente in concentrazioni inferiori rispetto a quei prodotti che non hanno tale claim.

COSMETICI NICHEL TESTED

Nel caso del claim “nichel tested”, significa solo che è stato quantificato o che si è provato a farlo, ma se non vi è riportata la quantità di nichel, non da nessuna garanzia e sicurezza maggiore.

Se siete allergici non abbassate la guardia.

Ma allora come fare?

COME CAPIRE SE UN COSMETICO VA BENE PER CHI E’ ALLERGICO AL NICHEL

Abbiamo capito che cosmetici senza nichel non esistono, tuttavia è bene sapere che per i soggetti allergici al nichel , il limite di tolleranza raccomandato è di una parte per milione (1ppm).

A tal proposito la dicitura corretta in una confezione è “nichel tested” seguita dalla soglia massima di concentrazione di nichel nel prodotto.

Pertanto quando acquisti un prodotto controlla sempre che oltre al claim “nichel free” o “nichel tested”, sia riportata anche la quantità del metallo.

In sostanza, se sei allergico al nichel, scegli prodotti con la seguente dicitura: Nichel Tested < 1 ppm.

Spero di esserti stata utile. A presto!

Ti interessa sapere come imparare a leggere gli ingredienti dei cosmetici? Non perderti l’articolo sull’ INCI