Un mito ormai molto diffuso è che cospargere i capelli con la birra accentua gli effetti schiarenti del sole.
Le autorità sanitarie ogni anno mettono in guardia dai metodi fai da te, ma purtroppo è difficile debellare credenze popolari che si tramandano da generazione in generazione.
A maggior ragione oggi è ancora più difficile visto che su internet ognuno racconta la sua senza avere delle reali competenze sull’argomento, dove siti e blogger spargono pillole di saggezza su come migliorare la nostra bellezza e il nostro benessere.
Ma volete sapere cosa succede realmente se vi cospargete la testa di birra e vi mettete sotto il sole?
Rischiate di ustionarvi il cuoio capelluto. L’ alcool infatti evaporando disidrata la cute rendendola più secca e vulnerabile ai raggi solari.
Col sole non si scherza e la pelle come la cute va sempre protetta dai raggi solari che già di per se provocano danni se ci si espone senza uno schermo.
Se poi ci aggiungiamo la birra che oltre a non contenere nessun fattore di protezione secca anche la pelle, quest’ultima diventa più attaccabile.
E i capelli?
Beh… considerate che i capelli sotto il sole schiariscono a prescindere dalla birra e il processo di schiaritura non è mai un beneficio per la vostra chioma che risulterà più spenta, secca e fragile.
La birra contenendo alcool non può far altro che peggiorare la situazione: seccherà maggiormente i vostri capelli e li renderà più vulnerabili sotto il sole.
Il punto è che se volete mantenerli sani e forti, sarebbe meglio optare per lozioni protettive.
Spero di esserti stata utile. A presto!
Potrebbe interessarti anche: Perché in estate i capelli schiariscono?
Pingback: Perché i capelli schiariscono in estate? - Splendidamente