COSA SIGNIFICA SCOPOFOBIA

Il termine scopofobia deriva da due parole greche skopèo (osservare) e fobia (paura) e vuol dire paura di essere osservati.

Esso è conosciuto anche con i termini scotofobia, oftalmofobia ed eskopofobia.

Le persone che ne soffrono si preoccupano di attirare l’attenzione su di se per timore di rivelare le proprie fragilità o insicurezze che possono essere sia fisiche che psicologiche.

La gravità del disturbo varia da soggetto a soggetto: c’è chi vorrebbe diventare invisibile di fronte allo sguardo di uno sconosciuto e c’è addirittura chi teme di essere guardato da un amico e persino da un familiare.

SINTOMI DELLA SCOPOFOBIA

In genere i sintomi sono simili alle altre fobie:

  • Ansia
  • Perdita del controllo
  • Panico

I soggetti fobici oltre ad avere i sintomi descritti quando vengono guardati, possono manifestarli anche al solo pensiero di poter essere osservati da qualcuno e pertanto tendono a evitare la situazione temuta limitando le attività quotidiane al punto da compromettere la loro vita sociale.

Molte persone scopofobiche soffrono anche di eritrofobia che sarebbe la paura di arrossire e ciò li conduce ad una maggiore agitazione e aumento dei sintomi fra cui:

  • Voglia di nascondersi e fuggire
  • Tremore
  • Sudorazione
  • Difficoltà respiratorie

CAUSE DELLA SCOPOFOBIA

Le cause possono essere diverse.

In alcuni casi sono legate ad un evento traumatico come l’essere stati vittime di bullismo o essere stati derisi per il proprio aspetto fisico (body shaming).

Per altri il problema può sorgere per un semplice forte senso di pudore che li porta all’ossessione e alla paranoia.

La scopofobia inoltre può dipendere da altri disturbi correlati come:

  • La paura di parlare in pubblico
  • Problemi neurologici fra cui epilessia, disturbi dello spettro autistico, sindrome di Tourette e disturbi del movimento. Chi soffre di queste condizione è più a rischio di diventare scopofobico poiché teme che se viene osservato, può avere qualche attacco, oppure ha paura di essere guardato mentre si scatena il suo problema.
  • Malattie deturpanti o lesioni

LA SCOPOFOBIA SI PUò CURARE? TERAPIA

La scopofobia si può curare.

Per farlo è importante rivolgersi ad uno psicoterapeuta che dopo aver individuato le cause, porterà il paziente a superare le sue paure.

La terapia è un percorso che potrebbe richiedere diversi mesi, ma se il problema viene trattato adeguatamente, può essere eliminato.

Spero di esserti stata utile. A presto!