Tagliare i capelli

Quando vediamo i nostri capelli deboli e sfibrati, il primo pensiero è quello di tagliali pensando che in questo modo saranno più forti e robusti.

Ma è realmente così?

Purtroppo no.

I capelli non sono vivi e non si accorgono se li tagliamo, quindi non c’è nessun motivo per cui accorciarli dovrebbe farli crescere più velocemente e più forti.

Quando vai dal tuo parrucchiere per dare un taglio, quello che viene tolto non ha alcuna attività vitale e pertanto non influenza affatto il ciclo di ricrescita (regolato principalmente dalla genetica) e non limita nemmeno la loro caduta.

PERCHE’ DOPO AVERE TAGLIATO I CAPELLI SEMBRANO PIù FORTI?

C’è un motivo se sembrano diversi quando li tagliamo: con il tempo le estremità dei capelli si rovinano, perdono consistenza e compaino le odiose doppie punte che non sono altro che lo sfilacciamento della corda di cheratina che si sfalda.

Tagliare via queste parti fa sentire i capelli sicuramente più pieni e definiti, ci aiuta a tenerli più ordinati e senza anestetiche doppie punte. Insomma si migliora il loro aspetto esteriore, ma non li rinforza e non li fa crescere più velocemente.

La parte viva dei capelli si trova nel follicolo che si trova nella cute, tutto il resto che solitamente trattiamo non ha attività vitale.

QUANTO CRESCONO I CAPELLI DOPO AVERLI TAGLIATI?

Sento spesso e leggo domande come queste:

“Quanto crescono i capelli dopo averli tagliati?” “Cosa mangiare per far crescere i capelli più velocemente?”

Mi sembra il caso di fare un po di chiarezza.

La crescità dei capelli non dipende da come ci comportiamo, ma dalla genetica e dall’etnia. Per esempio le chiome europee crescono in media 1,2 cm al mese, quelle asiatiche 1,3 mentre quelle africane meno di uno.

OGNI QUANTO TAGLIARE I CAPELLI?

Questa è un’altra domanda molto frequente.

La risposta è che i capelli si possono tagliare quando lo si desidera, infatti il taglio non influenza la salute dei capelli visto che sono morti.

Ti domanderai: ma allora perché tagliarli?

Come abbiamo visto, col taglio si eliminano le parti più esterne e queste si possono più o meno rovinare nel tempo.

Il più o meno dipende da noi. Più trattiamo i capelli con piastre, asciugature molto calde, stirature chimiche, decolorazioni etc, molto prima il capello si danneggia e necessita di un taglio.

Spero di esserti stata utile. A presto!

Potrebbe interessarti anche:

Quante volte si spazzolano i capelli?

Staccare i capelli bianchi ne fa crescere dei nuovi?