Cos’è il Mewing

Il Mewing è una tecnica che promette di migliorare la struttura della vostra mascella tramite un allenamento dei muscoli facciali da svolgere quotidianamente.

Questa tecnica di ristrutturazione facciale (senza ricorrere alla chirurgia) ha lo scopo primario di andare a rafforzare I muscoli della parte inferiore del viso tramite una serie di esercizi specifici da eseguire principalmente con la vostra lingua.

Come nasce

La tecnica prende il nome dai due ideatori, John e Mike Mew (rispettivamente padre e figlio), due odortodontisti che amano sperimentare nuove tecniche nel loro campo medico.

La traduzione letteraria del termine “mewing” sarebbe “miagolare”, tuttavia questo non c’entra nulla con il miagolio dei gatti, il nome è semplicemente un estensione del cognome “Mew” dei due promotori.

Il fenomeno è poi esploso, diventando quasi una moda, su “youtube america” grazie alla promozione di numerosi creatori di contenuti presenti nella piattaforma.

Come metterla in pratica

La tecnica in realtà è abbastanza semplice da mettere in pratica e consiste nel:

chiudere la bocca unendo le labbra, socchiudere I denti e posizionare la lingua contro il palato (la lingua deve posizionarsi interamente contro il tetto della bocca).

Questo movimento farà lavorare diversi muscoli facciali, permettendoci di avere una pelle più tonica, elastica e definita.

Vi alleghiamo qui un video dimostrativo https://www.youtube.com/watch?v=bIh4wT-WfYA&ab_channel=Astro

Quanto tempo prima di vedere dei risultati?

Le “prove” che attualmente abbiamo a disposizione sono principalmente delle foto sui social e dei video su youtube, nei quali si mostra come praticare il mewing e I risultati ottenuti dai soggetti in questioni in “tot mesi” (generalmente dai 6 ai 12 mesi).

Non essendoci ancora studi scientifici a confermare o smentire l’efficacia della tecnica è praticamente impossibile esprimersi con certezza su di essa.

Al momento le teorie maggiormente accettate sono quelle che si possono avere risultati sia estetici che al livello di salute, ma che le tempistiche siano più lunghe (oltre 1 anno) e che sia più efficace con I ragazzi in via di sviluppo, piuttosto che con adulti ben formati.

A chi è rivolto

Dal punto di vista estetico, questo esercizio viene praticato maggiormente dagli uomini.

In quanto quello che promette è di ottenere una mascella più pronunciata e mascolina, tuttavia non è disdegnato anche da diverse donne che vogliono modellare I loro muscoli facciali, in quanto oltre a definire la mascella, sembrano apportare dei benefici anche al livello di alleneamento del naso e del mento.

Funziona davvero?

Il mewing è una tecnica che da poco viene ultilizzata per scopi estetici e a riguardo non vi sono ancora prove scientifiche valide che ne possano dimostrare l’efficacia e quantificarla in maniera oggettiva.

Nel campo si stanno effettuando diversi nuovi studi ed esperimenti, ma I pareri degli esperti sono ancora abbastanza discordanti.

Perché si e perché no

In conclusione, evitando di schierarci da una parte o dall’altra, vi sintetizziamo qui I pro e I contro del Mewing.

Questa tecnica come molte altre nel campo della ortodonzia e della logopedia, vengono frequentamente insegnate ai pazienti per migliorare alcuni aspetti di salute o deficit vari.

Tra I benefici che tendono ad apportare vi sono:

  • l’apnea del sonno
  • problemi di respirazione e deglutizione
  • disturbi del linguaggio
  • disfunzione dell’articolazione temporomandibolare
  • sinusite

I contro:

insicurezza scientifica sui risultati estetici e non poter fare male gli esercizi facendo con il tempo dei danni e non miglioramenti il “fai da te” senza farsi seguire da un medico specialista non è così sicuro

In conclusione

Se siete curiosi di sperimentare il Mewing, troverete diversi video su youtube per imparare a metterla in pratica, tuttavia se vorrete praticarla giornalmente e per lunghi periodi vi consigliamo di chiedere prima un parere ad un esperto del settore e di farvi prima visitare, evitando così possibili risvolti indesiderati.

Un saluto da SplendidaMente!