Ciao lettore!

Pensi che meriteresti più rispetto e ti capita di sentirti ferito dall’atteggiamento di alcune persone?

Cerchiamo di capire meglio come iniziare a farci rispettare dagli altri e vivere meglio le relazioni!

Cos’è il rispetto?

Il rispetto è la comprensione, la stima e l’accettazione dell’altro in tutte le sue sfaccettature, insomma essere apprezzati per ciò che si è realmente senza venire sminuiti o peggio ancora derisi.

Essere rispettati significa essere trattati alla pari!

Perché abbiamo difficoltà a farci rispettare

Il rispetto parte dall’accettazione e dalla consapevolezza.

E ora ti chiedo, come possono accettarti gli altri o essere consapevole del tuo potenziale se tu in prima persona non conosci il tuo reale fuoco, non credi in te e non ti rispetti?

Ebbene, prima di “pretendere” di essere rispettato dagli altri devi iniziare a rispettare e stimare te stesso!

Tutto parte da te, da quel che pensi e credi, dal tuo valore intrinseco che poi sarà visto anche dagli altri. Il rispetto che hai verso di te si specchierà anche nel tuo interlocutore dieci volte tanto.

Quindi diremo che alla basa del “come farsi rispettare” vi è in primis il rispetto per te stesso, per le tue idee i tuoi modi di fare, il tuo aspetto, i tuoi principi.

Diventa qualcuno “da rispettare”

Sii sicuro delle tue competenze e capacità, del contributo che puoi dare agli altri; le persone percepiranno quel che tu pensi di te.

Tutto parte da un lavoro di crescita personale che affronterà diverse sfide, ma che con tenacia e determinazione ti faranno diventare la miglior versione di te.

Lavora su di te, senza scuse e si un esempio per chi ti circonda.

Non è facile rapportarsi agli altri, impara da chi ha acquisito competenze, studia l’arte del saper parlare in maniera sincera e vera.

Questo ti sarà utile per diventare un perfetto ascoltatore e oratore.

Una dote che dovrai acquisire è l’indipendenza emotiva, che non vuol dire essere anaffettivi, ma ragionare a mente lucida anche nelle situazioni dove sei travolto dalle emozioni.

Quando riuscirai a gestire davvero le tue emozioni le canalizzerai nel modo migliore e anche una situazione svantaggiosa potrà darti risultati importanti.

Impara a dire no quando devi e sì quando realmente lo credi, non per cortesia e nemmeno per sentito dire.

Vai al nocciolo della questione e comprendi affondo il perché delle cose.

Le persone rispetteranno e si fideranno di persone sincere, non del classico paladino che predica bene e razzola male.

Pensa al tuo corso, perché giudicare non ha mai giovato a nessuno, hai mai visto brillare davvero qualcuno mettendo in cattiva luce gli altri?

Si preciso, sicuro delle tue capacità, professionale, perseverante e soprattutto umile perché non sempre la ruota gira nello stesso verso e ricorda, una mano lava l’altra.

Impara velocemente a gestire il tuo tempo, è la cosa più preziosa che hai, investilo nel modo migliore, nella vita che ti piace e con le persone che meritano realmente la tua presenza.

Come avrai compreso, riuscire a farsi rispettare dipende molto dalla nostra autostima. Quando essa crescerà avrai un riscontro positivo anche nei confronti degli altri.

E ora vorrei farti un augurio, ti auguro di diventare: gentile, coerente, resiliente, empatico, consapevole, non hai bisogno dell’approvazione degli altri se non sei il primo a crederci.

Il rispetto è alla base di ogni rapporto umano, come l’amore, se non sei tu il primo ad amarti e rispettarti, nessuno lo farà per te.

1 commento su “Come farsi rispettare dagli altri”

  1. Pingback: Come non farsi manipolare e usare dagli altri - Splendidamente

I commenti sono chiusi.