Hai letto il Manuale del guerriero della luce o vorresti leggerlo e, intrigato da questo argomento così tanto affascinante, sei arrivato a questo articolo.

Qui puoi approfondire molti aspetti legati al tema discusso nel libro di Paulo Coelho e capire che cosa sia un guerriero della luce e come lo si può diventare.

Cos’è il guerriero della luce?

Il guerriero della luce è un qualcosa che noi tutti abbiamo, dentro di noi.

È una sorta di entità che, nei momenti di maggior difficoltà o quando stiamo lottando per raggiungere un obiettivo importante, ci dà la forza necessaria per intraprendere quel percorso al meglio.

È sempre con noi, nelle nostre battaglie quotidiane, e ci guida continuamente verso il miglioramento della nostra persona.

Ci permette di reagire nei momenti di difficoltà, ci sprona ad andare sempre fino in fondo, ci fa superare i nostri limiti.

Nel Manuale del guerriero della luce di Paulo Coelho – se siete interessati a questo argomento e ancora non lo avete letto, correte a farlo! – ci sono numerosi spunti e descrizioni in grado di guidare i lettori verso il loro percorso di crescita personale e spirituale.

Il libro è pieno di riflessioni e discorsi utili per acquisire una maggiore consapevolezza non solo di sé ma anche del mondo e dei meccanismi di funzionamento della vita.

Il libro è una vera e propria rassicurazione in grado di trasmettere maggior forza e coscienza a chiunque lo legga: è un manuale che sprona i lettori a dare sempre il massimo per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Citeremo, ora, una frase molto importante del libro, in cui si spiega chi è il guerriero della luce: «Il guerriero della luce è colui che è capace di comprendere il miracolo della vita, di lottare fino alla fine per qualcosa in cui crede. […] Di questo sono capaci tutti. E nessuno ritiene di essere un guerriero della luce, benché‚ in effetti lo sia.»

Come diventare un guerriero della luce

Il guerriero della luce nascosto in tutti noi ha una serie di tratti essenziali che lo caratterizzano: se si decide di fare emergere queste peculiarità che lo contraddistinguono, si potrà risvegliare il guerriero che, normalmente, noi non sappiamo di possedere perché dorme all’interno di noi.

Vediamo quali sono questi tratti peculiari del guerriero della luce.

Gratitudine

Il guerriero della luce è sempre grato.

Sa che occorre sempre ringraziare il mondo spirituale e il mondo fisico per ciò che ha ottenuto, soprattutto perché è consapevole di avere sempre ottenuto di più di ciò che ha dato e dunque, a maggior ragione, deve sempre ringraziare per quello che possiede.

Non esita mai a ricompensare chi lo merita e non aspetta mai che siano gli altri a ricordargli di essere grato.

Passioni

Il guerriero della luce accetta e vive intensamente le proprie passioni; sa di non poter essere sempre razionale e che, ogni tanto, è necessario seguire il proprio cuore ed essere un po’ folli per ottenere ciò che si vuole.

In questo modo, proprio perché persegue le sue passioni, egli rimane sempre entusiasta della vita e non si annoia mai.

Asseconda la propria spontaneità e il proprio intuito e non pensa mai che la sua esistenza sia noiosa, o che debba vivere alle condizioni e alle regole di qualcun altro.

Legami

Il guerriero della luce non trascura mai i legami solidi che ha costruito nel corso della sua vita e distingue sempre i rapporti più superficiali da quelli più profondi e significativi, perché sa che solo le cose più importanti sono in grado di resistere al tempo e alle difficoltà.

Esperienza

Per vincere le sfide più difficili della vita, il guerriero della luce sa di aver bisogno di molta esperienza e sa che, ogni volta in cui fallisce

– perché, infatti, un’altra importante caratteristica di una persona che si vuole elevare è quella di saper ammettere e accettare le sconfitte – decidendo di imparare da esse, anziché arrendersi e darsi per vinto.

Solo sbagliando e ritentando si può imparare qualcosa e, alla fine del percorso, raggiungere il proprio scopo.

Condivisione

Il guerriero della luce crede fortemente nel valore della condivisione dei propri beni, materiali e immateriali, con le persone a lui più care.

Esorta sempre chi sta intorno a lui a continuare a lottare e, se a quel qualcuno manca un po’ di forza necessaria per arrivare fino in fondo.

Lo aiuta nel migliore dei modi che può perché sa che l’egoismo non porta mai da nessuna parte e che raggiungere un obiettivo da solo, o arrivare dove si voleva arrivare e trovare quel luogo completamente vuoto, senza nessuno con cui condividerlo, è immensamente avvilente.

Prudenza ed eroismo

Il guerriero della luce sa essere prudente ed eroico in base alle circostanze.

Sa riconoscere quando usare la forza e quando servirsi della propria intelligenza, del proprio fascino e delle proprie emozioni per vincere.

Non è affatto un vile ma sa riconoscere quando una battaglia è persa già in partenza. Quando, invece, l’esito è incerto, ce la mette tutta per combattere nel migliore die modi possibili.

Affidabilità

Uno dei tratti più importanti del guerriero della luce risiede nel suo essere estremamente affidabile.

Egli, tiene sempre fede alle promesse fatte e rispetta gli impegni che prende.

È degno di credibilità, perché non è mai incoerente ma si mantiene fedele alle proprie idee.

Consapevolezza delle imperfezioni

Un altro tratto estremamente importante: il guerriero della luce è consapevole delle proprie imperfezioni e dei propri difetti, non vuole affatto risultare perfetto.

Il suo essere un guerriero sta proprio qui: gli sbagli e le contraddizioni interiori lo conducono a migliorarsi di continuo, lo fanno riflettere su sé stesso e lo aiutano a cercare un modo per cambiare in positivo, senza perdere mai la fiducia nelle sue capacità.

Pazienza

Il guerriero della luce è dotato di grande pazienza e sa che il tempo aiuta sempre e che, molto spesso, la fretta conduce verso risultati mediocri o, addirittura, negativi.

Sa di dover procedere lentamente, un passo alla volta, e sa di non dover mai avere la fretta di accontentarsi di un obiettivo mediocre pur di non poter accettare di dover trovare il tempo giusto per arrivare fino in fondo, verso il miglior obiettivo possibile.

Versatilità

Il guerriero della luce è incredibilmente versatile e sa che, per superare le difficoltà, è necessario sapersi adattare a ogni tipo di situazione.

Sapersi destreggiare nei problemi della vita con versatilità è sempre l’arma vincente.

Meditazione

Il guerriero della luce medita per potersi conoscere meglio, per imparare a stare da solo quando è necessario, a essere sufficiente a sé stesso.

È con la meditazione che riesce a porsi le domande più profonde sul proprio Io e a lasciarsi guidare da giustezza e verità.

Benevolenza

Il guerriero della luce si dimostra benevolo verso gli altri, soprattutto verso chi è più bisognoso.

Non è mai indifferente al dolore altrui ma, anzi, lo elabora come se fosse suo e fa di tutto per alleviare negli altri quel dolore.

Combatte contro gli oppressori che causano la sofferenza altrui e non guarda mai la miseria con indifferenza.

Sa che, in questo mondo, siamo tutti connessi e che l’odio non porta da nessuna parte.

Perseveranza

Il guerriero della luce dispone di una delle qualità più importanti per il raggiungimento, nella vita, di qualsiasi tipo di obiettivo: la perseveranza.

Non si arrende mai, nemmeno di fronte a grandi difficoltà.

Sa, come abbiamo già avuto modo di vedere, quando una battaglia è persa fin dal principio, ma quando perde sa imparare dalle proprie sconfitte per poter vincere in un secondo momento.

Sa che il tempo è dalla sua parte e che, se avrà la giusta pazienza, con la costanza che gli è propria sarà sempre in grado di arrivare molto lontano.

Attenzione per le piccole cose

Il guerriero della luce sa che sono sempre le piccole cose a fare le differenze più grandi.

Si sofferma su tutti i dettagli e dà valore a ogni più piccolo particolare perché anche una cosa in apparenza molto banale può rilevare, in sé, un enorme valore.

Conclusioni

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile e che siate riusciti a trovare il guerriero della luce che è in voi.

Queste analizzate fin ora sono le principali e più importanti caratteristiche da sviluppare se vogliamo diventare la migliore versione di noi stessi.

Non smettete mai di ricercare il guerriero della luce che è in voi!