Come i capelli cadono in presenza di stress, gli occhi si arrossano per stanchezza, anche le unghie ci comunicano qualcosa quando sono fragili, si spezzano o si sfaldano.

Quando sono sane e resistenti ci comunicano che vi è un equilibrio fra la salute del nostro organismo e la parte fisiologica dell’unghia stessa. Quando invece presentano delle alterazioni, comunicano che vi sono delle anomalie a livello interno o trattamenti errati a livello esterno.

In genere le unghie sane sono lucide, di colore roseo e si presentano resistenti ed elastiche. Questa loro consistenza è dovuta grazie alla presenza di alcune sostanze:

  • Cheratina
  • Proteine
  • Zinco
  • Rame
  • Ferro
  • Vitamine ( in particolar modo A, B6, C ed E)

Se vi è una carenza di queste sostanze, le unghie cambiano il loro aspetto e  diventano più fragili.

Ma vediamo insieme le varie cause che possono esserci alla base delle alterazioni delle unghie.

CAUSE DELLE UNGHIE FRAGILI E CHE SI SFALDANO

Alla base delle unghie fragili e che si sfaldano facilmente, possono esserci diversi motivi scatenanti.

1- CARENZE ALIMENTARI

Abbiamo detto che le unghie sane sono costituite da diverse sostanze, alcune delle quali vengono assunte tramite l’alimentazione. Se queste vengono a mancare, le unghie ne risentono. Esse sono:

  • Vitamina A
  • Vitamina B6
  • Calcio
  • Sali minerali

2- UTILIZZO DI SOSTANZE CHIMICHE

Le unghie come la nostra pelle vanno rispettate e protette. Capita, non di rado, di utilizzare sostanze chimiche o aggressive a mani nude e ciò porta ad un loro indebolimento. Questo perché molte sostanze hanno un’azione corrosiva.

Quando utilizzate detersivi per il bucato o per la casa, oppure entrate in contatto con sostanze chimiche, ricordatevi che la salute vostra, della vostra pelle e delle vostre unghie, è importante e proteggervi dovrebbe essere una regola d’oro.

Anche lavare troppo spesso le mani con saponi o detergenti più aggressivi, porta a seccare le unghie e renderle più fragili.

3- COSMETICI AGGRESSIVI

L’abitudine a utilizzare smalti e acetone per la loro rimozione, è una delle cause della disidratazione delle unghie. Queste sostanze sono particolarmente corrosive. Per chi ama avere unghie perfette e colorate, sarebbe consigliabile evitarne l’utilizzo costante.

4- DISTURBI O MALATTIE

La fragilità delle unghie può dipendere in alcuni casi da condizioni interne.

Per fare un esempio, il disturbo della tiroide è una delle cause principali di unghie deboli.

Anche lo stress intenso, può dare sintomi di unghie fragili.

COME RINFORZARE LE UNGHIE FRAGILI?

PRIMO PASSO: ELIMINA LA CAUSA

Come abbiamo visto fra le varie cause,molte provengono da fattori esterni e quindi da come le trattiamo.

In questi casi, tralasciando le cause di natura patologica, si può intervenire migliorando le proprie abitudini e seguendo alcuni semplici accorgimenti.

Il primo passo da fare è quello di eliminare la causa, altrimenti non avrebbe alcun senso utilizzare prodotti o trattamenti risolutivi. Per quanto possano essere efficaci, se si mantiene l’abitudine che scatena il problema, questo non migliorerà affatto.

  • Utilizzate i guanti se siete spesso a contatto con acqua e quando utilizzate sostanze detergenti o irritanti.
  • Limitate il più possibile l’utilizzo degli smalti e di conseguenza dell’acetone
  • Evitate di lavarvi troppo spesso le mani, se non potete farne a meno utilizzate detergenti delicati e successivamente un idratante
  • Evitate di stappare le parti di unghia che si sfaldano con la bocca. Provochereste un danno maggiore

Abbiamo detto che anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, poiché se si hanno carenze delle principali sostanze che compongono le unghia, esse ne risentiranno. Pertanto, in caso di unghie fragili, è opportuno fare attenzione alla dieta in modo da integrare maggiormente vitamine e minerali.

SECONDO PASSO: RICORRI A RIMEDI E TRATTAMENTI

Dopo aver tolto le cause, possiamo dedicarci a ridare alle unghie fragili quello che gli manca: l’idratazione e il nutrimento.

Potete utilizzare prodotti con azione idratante e nutriente come:

  • Olio di mandorle dolci (idratante e nutriente)
  • Olio di oliva (idratante e nutriente)
  • Decotto di equiseto (particolarmente indicato perché ricco di Sali minerali)

RINFORZARE LE UNGHIE CON TRATTAMENTI NATURALI

Un altro metodo utile per prevenire e curare la fragilità delle unghie, prevede l’utilizzo di prodotti naturali presenti nelle nostre case. Per esempio, gli impacchi con limone oppure con bicarbonato sono ideali contro l’ingiallimento delle unghie, mentre l’olio d’oliva è perfetto per nutrire ed idratare le unghie in profondità.

Vediamo come creare degli impacchi facili da applicare.

Impacco con olio e limone per rafforzare le unghie

Versando un cucchiaino di succo di limone e due cucchiaini di olio di oliva in una ciotola si può ottenere una soluzione perfetta per contrastare la secchezza delle unghie, l’ingiallimento delle stesse e per rinforzarle.

Mescola bene questi ingredienti e poi immergi le unghie nella soluzione ottenuta per circa 10 minuti al giorno, per almeno 2 settimane.

Invece se a questo composto aggiungi anche 2 cucchiaini di bicarbonato puoi ottenere una miscela perfetta per illuminare le tue unghie e per sbiancarle. Tieni le unghie nel composto ottenuto per 10 minuti al giorno e poi massaggia ogni unghia con questo composto per qualche minuto. I risultati sono visibili sin dalla prima applicazione.

Prima di applicare questi trattamenti ricordati di igienizzare bene le mani e di applicare i composti sulle unghie pulite, senza smalto.

SE NON TROVI UNA SOLUZIONE

Se dopo tutti questi semplici accorgimenti, noti che le tue unghie non migliorano, ti consiglio di chiedere un parere medico che può verificare se c’è la presenza di qualche patologia o meno.