Il trucco anni 50 è un look che piace molto ancora oggi, questo perché è molto semplice da realizzare e conferisce un aspetto sexy.
LA DONNA NEGLI ANNI 50
Negli anni 50 il modello di donna ideale diviene quella sensuale e provocante.
Tali standard di bellezza vengono diffusi tramite la televisione e i mezzi di comunicazione di massa: Il cinema lancia il mito della donna oggetto, dove l’emblema per eccellenza è l’attrice Marilyn Monroe.
Abbondano in questo periodo le immagini di ragazze Pin-up (che in anglossassone significa “da appendere”). Si diffondono, infatti, su molte riviste immagini di ragazze sfacciate e maliziose, fotografate in costume da bagno.
TRUCCO ANNI 50
PELLE
In questo periodo si tende a dare alla pelle un aspetto sano ma allo stesso molto semplice e naturale.
Il fondotinta utilizzato è chiaro per dare un effetto porcellana, è leggero e ha una dominante rosata. Viene opacizzato leggermente da una cipria color carne. Per dare un effetto più naturale, nella seconda metà del decennio, vengono utilizzate texture liquide e cremose. Inoltre per dare un aspetto ancora più sano vengono utilizzati i correttori per le occhiaie. E’ proprio un questo decennio che vengono messi in commercio i correttori copri- occhiaie.
Sulle base spicca inoltre un neo sulla guancia che viene scaldata con una matita scura.
SOPRACCIGLIA
Le sopracciglia sono molto curate e vengono ricalcate con matite marrone bruno indipendentemente dal colore dei capelli. Rispetto agli anni precedenti, infatti, esse sono più scure, folte e più spesse.
Per quanto riguarda la forma, questo è il periodo delle sopracciglia ad “ala di gabbiano”: più spigolose ma non troppo, con un punto di altezza più alto e la coda più corta.
OCCHI
Gli occhi in questo decennio vengono slanciati verso l’alto per assumere uno “sguardo da cerbiatta”.
L’ eye-liner diventa il miglior alleato della donna per delineare l’occhio. Viene tracciata una riga spessa che parte sottile dall’angolo interno, si ispessisce ai tre quarti di lunghezza della rima ciliare superiore e termina affusolata nell’angolo esterno dell’occhio.
Gli ombretti sono delicati poiché il protagonista assoluto deve essere l’ eye-liner. La palpebra viene truccata con un ombretto molto chiaro, l’incavo dell’occhio viene sfumato con un marrone caldo ma di media intensità, i punti luce sulla palpebra mobile e sotto l’arcata sopraccigliare sono opachi e di colore beige o avorio. La palpebra inferiore viene bordata leggermente con un marrone
Le ciglia finte sono particolarmente utilizzate per allungare ulteriormente l’occhio e renderlo ancora più da cerbiatta.
LABBRA
I colore degli anni 50 è il rosso fuoco dalla texture lucida e cremosa.
Si prediligono anche tonalità aranciate per le bionde, castane e rosse, mentre per le more il rosso porpora.
La bocca viene disegnata più tondeggiante per risultare più morbida rispetto al decennio precedente. L’arco di cupido viene abbassato e nascosto col fondotinta e vengono “bombate” le curvature laterali in modo da allargare le labbra verso l’esterno. Il fine è quello di rendere il labbro superiore maggiore rispetto quello inferiore.
GUANCE
Il blush è in polvere e i colori utilizzati sono le tonalità aranciate come il corallo e il pesca.
UNGHIE
Le unghie sono abbinate al colore del rossetto.
CAPELLI
Il colore del momento è il biondo.
Vanno di moda i tagli a caschetto, oppure acconciature vaporose ottenute tramite l’utilizzo di bigodini e lacche fissanti.
Oppure acconciature come il raccolto di Grace Kelly.
TUTORIAL TRUCCO ANNI 50 Pin Up
Ti lascio dei video tutorial dove potrai vedere sia la realizzazione del trucco che dei capelli stile Pin Up.
Spero di esserti stata utile. A presto!
Potrebbe interessarti anche: La sindrome di Marilyn Monroe
Potrebbe interessarti anche: Trucco anni 70, dalla disco allo stile hippie
Pingback: Trucco anni 70: dalla disco allo stile hippie - Splendidamente