Una delle paure, seppur nella maggior parte dei casi si tratta di una condizione lieve/moderata, più comuni dell’essere umano: la paura del dentista!

Definizione

anche conosciuta come dentofobia, l’odontofobia è la paura eccessiva, immotivata e persistente di andare dal dentista.

Diciamocelo, molti di noi, quando sanno di dover andare in uno studio dentistico, sperimentano un qualche fastidio e disagio e preferirebbero sicuramente fare altro.

Ma nel caso della odontofobia, la paura e l’ansia provati al solo pensiero di andarci possono scatenare veri attacchi di panico e il rifiuto totale di presentarsi alla visita.

Si tratta di una vera e propria fobia in grado di scatenare nell’individuo forti palpitazioni, sensazione di mancanza d’aria, nausea, tremori ecc.

Ultimamente diversi dentisti, essendo a conoscenza di questo problema, seguono dei corsi durante I quali apprendono delle tecniche psicologiche per far rilassare il paziente e metterlo per quanto possibile a suo agio.

Di cosa ha paura l’odontofobico

Ogni individuo si differenzia per intensità e caratteristiche fobiche, qui ne elenchiamo le più comuni:

1) ago e anestesia: le punture sono una delle nostre paure sin da bambini e l’anestesia ci porta a temere di non poterci più svegliare o che qualcosa vada storto mentre siamo incoscienti.

2) Rumore del trapano: si tratta di un suono ad alta frequenza che crea inquetudine e rende difficile il rilassarsi, per non parlare del fatto di sentirlo all’interno della propria bocca.

3) Strumenti chirurgici: trovarsi davanti a strani oggetti appuntiti e affilati e apparecchi sconosciuti, genera ansia in diverse persone

4) Odore dello studio dentistico: il tipico odore presente in molti studi dentistici viene dall’eugenolo, una sostanza sintetizzata dall’olio di chiodi di garofano contenuta nel cemento e nei medicinali usati in odontoiatria.

5) Camici medici: tipica di chi ha avuto dei traumi ospedalieri in generale.

Cause della dentofobia

Le cause più comuni sono di natura traumatica, da ricercare prevalentemente nell’infanzia.

Magari una esperienza dolorosa da bambini durante una visita dentistica, o ascoltare un familiare che ne parla con terrore sin dai nostri primi anni di vita.

Qualunque sia la causa specifica, si tratta di un condizionamento mentale diretto e/o indiretto, che ci porta a provare una paura esagerata verso questo tipo di esperienza.

Conseguenze della dentofobia

Le conseguenze sono “intuibili”, un dentofobico eviterà di farsi controllare la bocca e il relativo stato di salute, trascurando una parte del corpo delicata ed esposta ad infezioni e problematiche piuttosto frequenti.

Questo atteggiamento di evitamento, porta il soggetto a non prendersi cura adeguatamente della sua cavità orale con conseguenze che possono evolversi anche in problemi piuttosto gravi.

Trattamenti per superarla

Il trattamento consigliato per superare la dentofobia, è l’inizio di un percorso di psicoterapia che possa permettere all’individuo di affrontare e superare gradualmente questo suo profondo terrore!

Ps: cosa ne pensi degli animali invece? Ti piacciono o ti fanno paura? Scopri la paura per gli animali