Quando si finisce un percorso è normale essere indecisi, non sapere che strada percorrere non è qualcosa che deve far vergognare ma, anzi, è sinonimo di una mente vivace che si interroga sul da farsi, curiosa sul mondo e che è abbastanza intelligente da porsi il problema di come continuare il proprio percorso.

Vediamo allora alcuni consigli di tipo pratico che potrai mettere in atto per trovare la tua strada e costruire il tuo futuro.

Fai una lista di ciò che vorresti fare

Può sembrare banale ma mettere nero su bianco quali sono le proprie ambizioni è davvero importante, ti permetterà di riflettere meglio su ciò che vuoi e di iniziare a pianificare come raggiungerlo.

Sedersi davanti a un foglio vuoto, poi, rende concreta l’idea e ti farà schiarire meglio le idee: metti per iscritto in maniera sintetica quali sono i tuoi sogni, quelli che pensi siano per te raggiungibili.

Dopo averlo fatto potrai cominciare a fare un piano, questo ti renderà più sicuro durante il percorso, ti permetterà di valutare la tua strada man mano che la compi e ti darà una sferzata di energia.

Inoltre, come se non bastasse ti abituerai a lavorare per task, per obiettivi singoli a breve, medio e lungo termine: questa skill è davvero fondamentale nel mondo del lavoro.

Scegli l’opzione di un corso professionalizzante

Dopo aver capito quello che davvero desideri puoi coltivare l’idea di raggiungerlo attraverso un corso professionalizzante all’interno del digitale.

L’Italia con tutte le sue forze sta colmando il gap digitale che la contraddistingue.

Le stime ufficiali ci dicono che più del 20% dei posti in Italia non vengono occupati per mancanza di competenze specifiche e che si apriranno opportunità in tutta Europa per circa 1 milione di posti di lavoro entro i prossimi anni.

Accrescere le tue competenze in campo digitale, puntare forte su qualcosa che sai fare e che ti contraddistingue da tutti gli altri ti permetterà di non perdere tempo, di costruirti una formazione superiore di tipo pratico e di spendere le tue skill in un mondo del lavoro altamente competitivo.

Trova la giusta Università

L’istruzione di livello superiore è sempre una scelta interessante e non deve mai essere scartata a priori, cerca la tua strada, valuta attentamente cosa ti piacerebbe fare e quanto saresti disposto o disposta a studiare per raggiungere il tuo obiettivo di crescita personale e professionale.

Così facendo riuscirai a trovare quella che è l’Università che fa per te, quello che però devi fare è:

  • Non farti guidare troppo dal cuore. A volte il cuore ti potrebbe far propendere per qualcosa per cui non sei davvero portato oppure per qualcosa che, in futuro, non potrà darti una sicurezza. Scegli quindi con attenzione tenendo a mente tutto ciò che vuoi raggiungere.
  • Non farti guidare solo dal profitto. Nella vita il profitto non è tutto e intraprendere un percorso universitario che può durare dai 3 ai 5 anni solo per un possibile futuro profitto non è conveniente e soprattutto non ti è di nessun vantaggio.
  • Ascolta le tue ambizioni. Non ascoltare le ambizioni di nessun altro se non le tue! Solo così potrai trovare soddisfazione in quello che stai facendo e non pentirti del percorso intrapreso.

Conclusione

Dopo il liceo le biforcazioni della strada si fanno tante, prendere fin da subito quella giusta è il modo più giusto per ottenere successo.

Solo sapendo cosa fare sarà possibile tramutare in realtà gli ambiziosi sogni che si fanno quando si è giovani e ogni opportunità è ancora aperta.

Quello che dovrai fare per trovare la tua strada è: pianificare!

Se ti serve metti tutto nero su bianco su un foglio, fatti un memo vocale, scrivi al pc ma fai in modo di strutturare il tuo prossimo percorso su ciò che davvero senti.

1 commento su “Trovare la propria strada dopo il liceo: consigli utili e pratici”

  1. Pingback: Arcobaleno: significato, simboli e colori - Splendidamente

I commenti sono chiusi.