Sognare di essere incinta è piuttosto comune; capita a tantissime donne ed in momento molto diversi della vita.

Così come tutti i sogni, assume significati diversi in base alla situazione dell’interessato e alla sua percezione di se stesso.

In generale, i sogni vengono sfruttati dal nostro sistema inconscio per rivelarci particolari che spesso rifiutiamo di accettare. Ci “consigliano” ed aiutano a capire ciò che davvero desideriamo e, in alcuni casi, perfino come arrivarci.

Cosa significa sognare di essere incinta

Il significato specifico legato alla gravidanza si divide in due rami, in base alla donna che si è ritrovata a vivere il sogno.

E’ chiaro che la definizione sarà differente per chi è effettivamente incinta nella realtà, e per chi invece non lo è.

Nel primo caso, il sogno si riferisce spesso a paure/ansie legate alla gravidanza in sé, oppure al parto.

La situazione reale viene riproposta in versione onirica per avvertire la persona della presenza di questa paura, provando spesso ad ipotizzare un possibile finale.

E’ importante non prendere questi sogni troppo sul serio, ma considerarli come semplici espressioni di paura del tutto irrazionali.

Al contrario, se chi sogna non è effettivamente incinta, allora il significato si allarga.

La gravidanza è associata generalmente alla creazione; qualcosa che cresce dentro di noi per poi essere portato alla luce, a vedere la realtà.

Infatti, il significato più comune associato al sogno dell’essere incinta, è la produzione di una nuova idea.

E’ probabile che stiate vivendo un periodo di forte creatività, iniziando a realizzare un progetto importante che vi assorbe completamente.

Il sogno punta a marcare l’importanza di questo processo, oppure potrebbe riferirsi al bisogno di iniziarne uno dal principio, il desiderio insito di abbracciare una strada sconosciuta.

Cosa significa sognare di partorire

L’atto del concepimento esprime un passaggio, un ponte che và dal pensiero alla realtà. In questo senso, se avete sognato di partorire potreste essere pronte a mostrare al mondo esterno il frutto del vostro lavoro, il progetto al quale state lavorando e su cui avete investito tempo e cura.

Se invece questa non è la vostra situazione, e quindi non siete in procinto di completare un progetto, sognare di partorire potrebbe significare altro.

Sognare di partorire una femmina si riferisce al desiderio interiore di riconnettersi alla propria parte femminile. Il vostro corpo vi informa che qualcosa manca e che è il momento di intervenire.

– Contrariamente, sognare di partorire un maschio si riferisce al desiderio interiore di riconnettersi alla propria parte maschile.

La “parte maschile” va intesa come forza, ed è un atteggiamento ricercato soprattutto da chi ha problemi ad imporre la propria opinione.