IL KARMA

“Karma significa azione. Le cose cambiano attraverso le azioni, non con le preghiere…non con i desideri.”

(Dalai Lama)

A quanti di noi è capitato di usare a volte anche impropriamente la parola Karma? Magari quando ci è stato fatto un torto, quando qualcuno ci ha lasciato o si è comportato male, quando si vede meschinità nel mondo umano.

“Tutto torna indietro”, “Il Karma farà il suo lavoro”, “Si raccoglie quello che si semina” sono solo alcune delle frasi che ci è capitato di pronunciare dopo una cattiveria nei nostri confronti o verso altri.

Ma che cos’è il Karma?

La parola Karma in sanscrito vuole dire azione e nella religione induista e buddista significa che la somma delle azioni che un uomo compie nelle sue vite precedenti, potranno decidere il suo destino nelle vite che vivrà in futuro.

Il Karma è l’opportunità di guarire e risolvere nella vita presente attraverso situazioni, incontri, circostanze.. le azioni compiute nel passato.

Ci da l’opportunità di imparare lezioni molto importanti e diventare persone migliori.

Nel suo significato più informale il Karma è la legge di causa-effetto; in base alle nostre azioni, buone o cattive che siano, tutto ci ritornerà indietro.

Ora vi illustrerò le 12 leggi che governano il Karma, queste leggi sono un valido aiuto per migliorare noi stessi per possedere un “buon Karma”.

Le 12 leggi del Karma

1- La Grande Legge: il primo pilastro è proprio quello della concezione di causa-effetto! Se vogliamo pace e amore, dobbiamo essere capaci di mettere in pratica la pace, l’armonia e l’amore.

2- La legge della Creazione: dobbiamo noi stessi in primis, diventare parte di quello che vogliamo creare, facendo parte dell’Universo come entità unica, se vogliamo cambiare qualcosa dobbiamo essere parte del cambiamento e creare situazioni favorevoli affinchè esso accada.

3- La legge dell’Umiltà: non dare sempre la colpa agli altri per quello che ci succede. Se vediamo sempre il negativo, questo è quello che tornerà indietro. Prendiamoci le nostre responsabilità e se desideriamo cambiare qualcosa dobbiamo accettare consapevolmente le cose che non vanno prima di cambiarle.

4 – La legge di Crescita: per poter crescere dobbiamo per prima cosa essere noi stessi il primo cambiamento da attuare. Se non cambiamo noi, non cambierà nulla.

5 – La legge di Responsabilità: noi siamo i responsabili del nostro destino, siamo noi gli artefici.

6 – La legge di Connessione:  la nostra vita è tutta collegata, passato, presente e futuro sono come puntini che vanno uniti, un passo dietro l’altro, avere il controllo sul presente e quindi sul futuro può aiutarci ad eliminare le azioni compiute nel passato.

7 – La legge di Messa a fuoco: non possiamo concentrarci su mille obiettivi diversi con la stessa energia. Scegliamo quali sono i più importanti e focalizziamoci su quelli.

8 – La legge di Ospitalità: praticare l’ospitalità, passare dal credere al praticare. Con questa legge il Karma ci mette alla prova, ci pone davanti ad occasioni e situazioni per testarci, per imparare o cambiare qualcosa del nostro carattere.

9 – La legge del Qui e Adesso: il presente è quello che abbiamo e questa legge ci dice proprio di vivere il presente nel migliore dei modi, se proviamo malinconia per il passato e ansia per il futuro, significa che non ci stiamo godendo il presente.

10 – La legge del Cambiamento: se vogliamo davvero far cambiare le cose dobbiamo cambiare noi, se non cambieremo, tutto si ripeterà nello stesso modo e noi non impareremo mai nessuna lezione.

11 – La legge di Pazienza e Ricompensa: per essere ricompensati, dobbiamo avere pazienza. Dobbiamo inoltre capire che quando il cambiamento voluto arriverà, questo non sarà un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza.

12 – La legge di Significato e Ispirazione: dobbiamo pensare che se noi attuiamo gesti significativi e d’ ispirazione nel mondo, questi porteranno indietro altri gesti altrettanto importanti. Quindi mettiamo del sentimento in ogni cosa che facciamo.

Ricordatevi che il Karma però non vuole dire vendetta verso qualcuno, il Karma ci penserà da solo, non augurate mai del male a nessuno perchè entrereste anche voi nel “cattivo Karma“.

Se volete ripulire il vostro Karma, praticate la gratitudine verso le cose belle e quelle brutte, controllate le vostre motivazioni e fate sì che arrivino da un luogo d’amore e gioia, perdonate, controllate i vostri atteggiamenti (se saranno negativi, si ritorceranno verso di voi) e siate amorevoli anche verso le persone che vi hanno ferito.

Nessuno di noi ha potere di controllare il proprio Karma, ma ha il potere di poter cambiarlo e cambiare così il proprio destino.

Voglio terminare questo articolo con un esempio pratico successo proprio alla sottoscritta!

Nel mio passato sono sempre stata una persona impaziente e incostante nelle relazioni, ora la vita mi ha messo davanti ad un’amore a distanza che a causa della pandemia si è prolungato ancora di più.

Questa esperienza mi sta insegnando ad avere pazienza e costanza, ad avere il mio obiettivo in mente e continuare con perseveranza nel rispetto e nell’amore, rompendo così i vecchi schemi a cui le mie passate relazioni mi avevano abituata. Non è forse Karma?

“Come le persone ti trattano è il loro Karma, come tu reagisci è il tuo.”

(Wayne Dyer)

A presto!

Dai un occhiata alla storia del “barattolo della vita“, sono sicura che ti trasmetterà tanto.