Avere sfortuna in amore significa essere protagonisti di eventi poco favorevoli non dettati da una nostra colpa o menefreghismo. Si può essere sfortunati in amore?

Quante volte ti è capitato di dire o sentire dire da un amico: “Anche questa volta non è andata bene..”, “Sono sempre sfortunata, perché non riesco a trovare mai la persona giusta?'”.

Le ragioni che portano le persone ad una sfortuna affettiva, possono essere ricondotte all’infanzia e al modello famigliare in cui spesso sono cresciuti.

Se si ha avuto un genitore anaffettivo, freddo o scostante, inconsciamente nell’età adulta andremo a ricercare proprio quel modello di relazione con effetti devastanti sulla nostra autostima e sulla nostra “fortuna” emozionale.

La vera e propria sfortuna in amore non esiste, la nostra felicità dipende sempre e solo da noi, le persone che troviamo e conosciamo sul nostro cammino, sono uno specchio di noi stessi, delle nostre sofferenze e problematiche.

E’ nostro compito risolvere questi traumi, esserne consapevoli e attuare il perdono per vivere una vita sentimentale più appagante e felice.

Se noi stessi non risolviamo i nostri conflitti, ci imbatteremo sempre nello stesso tipo di persone e situazioni, dando così la colpa al fato per toglierci la responsabilità di qualunque evento avverso ci capiti.

PERCHE’ SI ci ritrova SEMPRE IN RELAZIONI SBAGLIATE?

BASSA AUTOSTIMA. Quando viviamo una relazione o conosciamo una persona dobbiamo sempre essere trattate con rispetto e dignità, se così non fosse, non perdiamo tempo, meritiamo qualcosa di meglio.

NON ASCOLTARE AMICI E FAMIGLIARI. Loro ci conoscono bene e il loro obiettivo è spesso quello di proteggerci, se vedono qualcosa che non va, è giusto ascoltarli, esternamente si accorgono di cose che noi non vediamo o non vogliamo vedere.

ACCETTAZIONE DI TROPPI COMPROMESSI. Quando siamo accecati dalla passione spesso accettiamo compromessi che vanno a ledere il rispetto e l’onestà. Non dobbiamo mai accettarli. Se si tratta di vacanze ok, ma se toccano valori importanti, non compromettiamo mai la nostra dignità per qualcun’altro.

RITONARE A COMPIERE ERRORI PASSATI. Se sappiamo già che la nuova persona che frequentiamo, ha gli stessi comportamenti e attua gli stessi meccanismi di quella che in passato ci ha spezzato il cuore, pensiamoci, il risultato finale potrebbe essere lo stesso.

PRESUNZIONE DI CAMBIARE IL PARTNER. Spesso noi donne abbiamo la presunzione e la sicurezza di fare diventare un partner anaffettivo e irrispettoso, nella persona migliore del mondo, credendo che ora che ci ha incontrate, tutti i suoi problemi svaniranno. Purtroppo non è così! Le persone possono migliorare, ma non cambiare del tutto la loro natura e soprattutto la voglia di cambiamento deve venire da lui.

PAURA DELLA SOLITUDINE. Tanti di noi accettano “relazioni sfortunate” solo per paura di restare da soli. Dobbiamo cercare di stare bene con noi stessi anche da soli, solo così potremo stare bene anche in coppia. Il rischio è quello di incorrere in una dipendenza affettiva da cui sarà ancora più difficile uscire.

COME DIVENTARE “FORTUNATI IN AMORE”

Smetterla di dire a se stessi e a tutto il mondo quanto si è sfortunati! Non autosabotare ogni volta la nostra felicità con il pensiero negativo del “capitano tutte a me!”.

Alzare la propria autostima! Comprati un bel vestito, fai qualcosa per te stesso e cammina a testa alta. Comincia a cambiare la visione che hai di te guardandoti allo specchio, sii orgoglioso e fiero perchè meriti anche tu un grande amore.

Circondarsi di persone positive e stare alla larga dai vampiri energetici (persone che ti succhiano l’energia tirandoti in basso insieme a loro!)

Cercare di non seguire sempre la solita routine, cambiare qualcosa nel modo di approcciare e conoscere può aiutare a cambiare anche le persone che incontri e attrai.

Non cercare ossessivamente l’amore in ogni momento della vita. La frase “L’amore arriva quando meno te lo aspetti” è una grande verità. Uscire e divertirsi  rimanendo positivi e pronti a ricevere quello che la vita ha da offrirci, ma non ossessionarsi se non è ancora arrivato.

Avere ben chiaro quello che si vuole, ma soprattutto quello che non si vuole da un possibile partner. Si può scrivere una lista così da averla sempre con sè e quando si presenterà qualcuno che corrisponde esattamente all’ elenco dei “NON VOGLIO“, sarà più facile passare oltre.

Imparare a stare bene da soli! Trovarsi un hobby che rende felici è un grande passo per dedicarsi del tempo e imparare a stare meglio in compagnia di se stessi.

Conclusione

La vita non è un libro e nemmeno un film, probabilmente non arriverà mai il principe azzurro sul cavallo bianco che ci giura amore eterno, ma perché non meritarci un amore sano e appagante?  

La fortuna e la sfortuna in amore dipendono solo e soltanto da noi e da come ci approcciamo al mondo.

Cominciamo ad attuare un cambiamento dentro noi stessi per trovare la felicità e come per magia, la fortuna comincerà a girare.

“IL DESTINO NON E’ UNA QUESTIONE DI FORTUNA, E’ UNA QUESTIONE DI SCELTE. NON E’ UNA COSA DA ASPETTARSI, E’ UNA COSA DA RAGGIUNGERE”.

(William Jennings Bryan)

A presto!