Quando ero piccola ricordo di essermi follemente innamorata dell’attore di un film e di avere provato a scrivergli una lettera corredata di francobolli con destinazione Inghilterra e il suo nome più il titolo del film scritto sulla busta.

La lettera la conservo ancora, purtroppo su consiglio delle persone che mi stavano vicine, non l’ho mai spedita. Quello era un amore impossibile e quell’attore, mai si sarebbe presentato alla mia porta giurandomi amore eterno.

L’altra sera mentre decidevo cosa guardare in Tv e sapendo che avrei dovuto scrivere questo articolo, ho optato per “La forma dell’acqua“, una storia romantica tra un’umana muta e un essere acquatico. Un altro amore impossibile.

Questi sono solo due esempi per introdurvi all’argomento di questo articolo: ci sono davvero amori impossibili?Amori che non sono accettati e quindi non vengono vissuti pienamente?

Intanto cerchiamo di capire meglio perchè spesso ci troviamo impantanati in amori impossibili.

Una delle ragioni principali è che questi amori impossibili sfidano la parte più profonda di noi stessi, mettono alla prova continuamente la nostra pazienza, la nostra costanza, la nostra ansia e ci fanno provare sentimenti sempre contrastanti.

Gioia e dolore convivono e proprio per il bisogno di tragedia che inconsciamente tendiamo ad avere, ci buttiamo a capofitto in relazioni che non verranno mai dimenticate e per le quali non proveremo indifferenza neanche con il passare del tempo.

Gli amori impossibili non finiscono mai. Sono quelli che durano per sempre.”

(Ferzan Ozpetec)

Personalmente ritengo che nulla sia del tutto impossibile nella vita,soprattutto quando si ha a che fare con le emozioni, ma ci sono comunque amori improbabili e con molte più difficoltà e ostacoli da superare.

Amori platonici. Pensate a quando eravate adolescenti, vi siete mai innamorati di un vostro insegnante? Vi siete mai presi una cotta per un amico dei vostri genitori,un vostro cuginetto o per il prete durante il catechismo? Ecco, questi sono amori abbastanza irrealistici e con altissime probabilità rimarranno platonici e mai espressi. Ma chi se li dimentica giusto?

Amori per personaggi pubblici, star del cinema, cantanti. Questi amori verso persone che noi sentiamo vicine e su cui fantastichiamo immedesimandoci magari nei personaggi dei loro film, nelle loro canzoni…sono amori impossibili,queste persone infatti, non hanno la minima idea di chi siamo noi e mai la avranno. Noi in realtà non conosciamo la loro vera e reale personalità, ma solo quella che appare nella sfera pubblica.

Amori fantasma. Capita quando ci innamoriamo di qualcuno al quale attribuiamo caratteristiche e personalità che noi vediamo in loro, ma che in realtà non hanno. L’illusione si scontrerà presto con la realtà.

Amori difficili. Queste sono storie che per via di circostanze specifiche sfavorevoli non possono evolversi in qualcosa di più; persone già impegnate in altre relazioni o persone che per qualche motivo non possono ricambiare il nostro amore, ad esempio perchè di un altro orientamento sessuale.

Amori impossibili per religione. Pensate ad una coppia ebrea-musulmana, pressata dalla famiglia e dalle tradizioni che vietano loro di avere una relazione e sposarsi..queste persone sono spesso costrette ad abbandonare la famiglia e cambiare paese attraverso numerose difficoltà per coronare il loro sogno; oppure a due ragazzi indiani appartenenti a due caste diverse..quante traversie dovranno superare? O ancora persone che vivono in paesi in cui purtroppo l’omosessualità è un reato punito con la morte e che quindi vivono la loro vita nella menzogna, non avendo la libertà di amare chi giustamente vorrebbero amare.

Amori non ricambiati. E’ capitato a tutti di innamorarsi di qualcuno che non ci ricambia. L’amore deve essere corrisposto per tradurlo in relazione e se amiamo qualcuno che non ci ama, questo diventerà un amore impossibile e che ci causerà dolore e stress psicofisici.

Riflessioni

L’amore impossibile si può evitare? Purtroppo quando si ha a che fare con meccanismi e dinamiche radicate in noi e quando si parla di sentimenti ed emozioni è difficile prevenire un amore impossibile, ma per evitare stress inutili, dobbiamo come prima cosa, capire se il nostro è un amore impossibile o solo un amore difficile.

Se si tratta di un amore impossibile, non buttiamoci a capofitto investendo tutte le nostre energie, sappiamo già che sarà una tortura, soffriremo tanto e non potrà tradursi in una relazione stabile o semplicemente in quella che sogniamo..se invece è solo un amore difficile vediamo quanto siamo disposti a sacrificarci e se i momenti di gioia supereranno le fatiche e gli ostacoli, viviamocelo al meglio!

La vita è troppo corta per sprecarla a inseguire un amore impossibile

(Henri-Frédérik Amiel)

A presto!

1 commento su “Amori Impossibili: cosa sono e come comportarci”

  1. Pingback: Il mondo dei Narcisisti

I commenti sono chiusi.