“E poi ogni mattina apro l’armadio e scelgo sempre lo stesso abito.
La mia pelle“
La pelle è il nostro primo “vestito“, quello che indossiamo tutti i giorni e che mostriamo, sopratutto quella del viso, inevitabilmente.
Una pelle poco curata può dire molto di una persona: per esempio un volto pieno di rughe e segnato dal sole, ci può parlare di un anziano contadino.
Prestare le giuste attenzioni alla nostra pelle è un abitudine che non dovremmo mai dimenticare, perché è questo che ci mette in contatto col mondo esterno, sia a livello estetico, sia a livello chimico che emozionale.
Andiamo a vedere come tenere in salute la propria pelle, il primo passo per essere più belle.
Una corretta pulizia quotidiana e la base di qualsiasi trattamento di bellezza e va eseguita a prescindere che si indossi o meno il trucco.
Una pelle ben pulita ha un aspetto più luminoso e mai asfittico, i pori sono meno dilatati, la grana è più omogenea e compatta. Inoltre una pelle ben pulita è in grado di assorbire meglio i principi attivi contenuti nei cosmetici.
La pelle dell’essere umano ha bisogno di un certo numero di baci al giorno.
(Frédéric Beigbeder)
Perché è importante pulire la pelle mattina e sera?
- La sera perché, oltre a rimuovere il trucco, durante il giorno la pelle è esposta a polveri, smog, inquinamento e tante altre sostanze dannose che si depositano su di essa. Pulendola, la liberiamo da tutto ciò e le permettiamo di respirare.
- La mattina, con il rituale di pulizia, diminuiamo i gonfiori e facciamo ripartire il sistema linfatico.
E’ importante saper scegliere un detergente delicato, che non aggredisca la nostra barriera (film idrolipidico) che ci protegge dalle aggressioni esterne.
Da escludere pertanto le salviettine struccanti e la saponetta…a lungo andare creano danni non indifferenti. se si deve rimuovere il make-up è importante prestare particolare attenzione al contorno occhi, poiché è la zona più delicata e bisogna utilizzare appositi struccanti.
La seconda fase, dopo la detersione, è l’utilizzo del tonico. Spesso, durante la nostra beauty routine, ce ne dimentichiamo non pensando alla funzione importante che ricopre e che si tratta di uno step indispensabile.
Questo prodotto di bellezza lo troviamo sotto forma di lozione simile all’ acqua e proprio per questo, erroneamente, non gli diamo il giusto valore.
Esso consente di asportare gli ultimi residui di impurità (sebo, trucco, cellule morte) e di detergente, che possono rimanere sul viso e occludere i pori.
E’ indispensabile sopratutto perché va a equilibrare l’acidità (PH) che la pelle ha naturalmente e che spesso viene alterata dalle acque del rubinetto con qui ci laviamo, poiché ricche di calcare.
Il tonico aiuta a rafforzare le difese naturali della pelle e previene la comparsa degli inestetismi cutanei. Questo perché contribuisce a purificare l’epidermide e a ridurre i pori dilatati.
Il terzo e ultimo step è l’idratazione, non meno importante delle prime due fasi. La pelle è formata al 65% da acqua.
Mantenere la pelle idratata, la conserva sana ed elastica, mentre la disidratazione è tra le cause principali dell’invecchiamento cutaneo. Il fattore di idratazione naturale (NMF) con l’avanzare degli anni, va scemando.
Oltre l’età ci sono diversi fattori che influenzano la perdita d’acqua, come l’ambiente e le abitudini di vita (aria secca, vento, esposizione al sole, detersione aggressiva, altitudini elevate, assunzione di alcolici, febbre, fumo ecc…).
L’applicazione di prodotti idratanti vengono in aiuto a livello cutaneo poiché hanno la capacità di catturare, trattenere e fissare l’acqua. Inoltre è buona norma assumere la corretta quantità d’acqua…bere molto aiuta la pelle a rimanere fresca e idratata.
Ogni giorno c’è un cambio di pelle. Ogni giorno si nasce e si muore. Un piccolo infinito.
(Samanthifera, Twitter)
Pingback: L'importanza della nostra pelle