“Se mi fai un regalo, ti perdono“.
Quanta importanza diamo a sentirci belle, a piacerci senza dover ricorrere a coperture come il trucco per nascondere come siamo realmente?
Se pensiamo ad un regalo, diamo più importanza alla confezione o a ciò che è contenuto all’interno (quindi al regalo stesso)?
Sembra ovvia la seconda risposta, ma nel momento in cui si tratta di noi, la risposta non è più cosi scontata.
Ho conosciuto donne che per non guardare il loro reale aspetto e non mostrarlo agli altri, vanno a dormire col trucco e la mattina appena sveglie, lo tolgono per lavarsi il viso e lo nascondono nuovamente col maquillage.
Questo perché accade? Perché purtroppo andiamo dietro a falsi miti senza renderci conto del danno che provochiamo a noi stessi. La soluzione più veloce e più semplice diventa nasconderci.
Non ci rendiamo più conto quanto sia essenziale mantenere sano ciò che la natura ci ha regalato e diamo più importanza alla confezione piuttosto che al regalo.
Così ci auto convinciamo che non possiamo essere mai belle se non siamo costruite e non ci rendiamo conto del danno che provochiamo alla nostra bellezza, alla salute della nostra pelle.
Con ciò non voglio dire che non sia importante la confezione e quindi a miglioramenti estetici. Dico semplicemente di non dimenticarci di noi, di sentirci bene con noi stesse la mattina appena sveglie senza trucco e con i capelli arruffati.
In un mondo in cui l’immagine è fondamentale, il nostro aspetto diventa un vero e proprio biglietto da visita e truccarsi diventa un passaggio obbligatorio.
Quanta importanza diamo a sentirci belle, a piacerci senza dover ricorrere a coperture come il trucco per nascondere come siamo realmente?
Ma non sarebbe splendido piacersi di più, vedersi la pelle più omogenea e compatta… insomma sentirsi meglio con se stesse senza trucco?
Spesso le irregolarità della pelle come rossori, piccole rughe, macchie sulla pelle, pori dilatati ci rendono vulnerabili allo sguardo degli altri, che la soluzione migliore diventa nascondersi coprendo il tutto.
Non ci rendiamo conto che è come nascondere la polvere sotto il tappeto e che lasciarla li sotto, a lungo andare, può provocare peggioramenti non indifferenti.
Il make-up è sicuramente una creazione fantastica, ma nel tempo alcune di noi sono diventate dipendenti…non è più una scelta. Ci si trucca anche solo per andare a comprare il pane, per poi tornare a casa e rimanerci tutto il giorno.
Non sarebbe bello sentirsi bene con se stesse e poter uscire di casa per sbrigare le piccole faccende quotidiane, senza dover necessariamente ricorrere al make up?
Perché vi dico ciò? Perché sono stata io la prima ad essere schiava del make-up e non mi rendevo conto che per amore di coprire le imperfezioni, stavo danneggiando la mia pelle e diventava sempre più complicato nasconderle.
E’ come dipingere su una parete ruvida e piena di imperfezioni… non avremmo mai un ottimo risultato.
Essendo anche una make-up artist, spesso ho difficoltà a truccare donne con una pelle danneggiata e potrei essere la più brava, ma non riuscirò mai ad ottenere il risultato di un trucco bello, compatto e luminoso.
Quindi prima di scegliere la confezione, concentriamoci sul bel regalo che è la nostra pelle.
” I doni, credi a me, conquistano uomini e dei”
(Publio Ovidio Nasone)