Cosa faresti se dovessi entrare in un cinema e trovassi solo due posti liberi, mentre il resto delle poltrone è occupato da tipi dall’aspetto poco rassicurante?

Questo è quello che è successo in un esperimento sociale fatto dal birrificio danese Carlsberg.

L’esperimento

In questo test, all’interno di una sala cinematografica, tutte le poltrone sono state occupate da motociclisti muscolosi, tatuati e dall’aspetto poco raccomandabile.  Appositamente solo due posti sono stati lasciati liberi e proprio al centro.

Nel frattempo entravano delle coppie, una alla volta e quasi tutte dopo aver visto il tipo di pubblico andava via nonostante avesse già pagato. Solo pochissime occupavano i posti liberi e queste venivano premiate dagli applausi dei motociclisti e un giro di birre offerto dalla Carlsberg.

Cosa dimostra l’esperimento

Da questo test si evince di quanto i pregiudizi ci ingannano e spesso dominano le nostre scelte, sul fatto che facilmente giudichiamo un libro dalla copertina.

“Il pregiudizio è un’opinione senza giudizio”

-Voltaire-

Il pregiudizio

Il pregiudizio è un’immagine che creiamo di qualcuno o qualcosa in maniera prematura, senza avere informazioni sufficienti e una reale conoscenza di esso.

I pregiudizi ci ingannano e ci mostrano una realtà alterata, ci condizionano ogni volta che conosciamo qualcuno o andiamo in un determinato posto. Quante volte invece vi è capitato di decidere di andare più affondo e ricredervi?

La nostra società, purtroppo, si basa spesso su considerazioni affrettate dove si tende a mettere un’etichetta semplicemente osservando l’aspetto esteriore o credendo a ciò che ci viene detto senza provarlo personalmente.

Diamo troppo valore ed esaltiamo l’apparenza e l’aspetto esteriore. Ci dimentichiamo che esiste un aspetto interiore a cui dovremmo dare più importanza e questo di certo non si può conoscere a primo impatto.

“Un pregiudizio è un’opinione vaga priva di valido supporto”

-Ambrose Bierce-