COS’E’ IL BENESSERE

Il termine  benessere, da “ben” e “essere” vuol dire esistere bene, stare bene.

Esso determina la qualità della vita di ogni individuo e riguarda l’equilibrio della sfera fisica, mentale e spirituale.

Negli anni il concetto di benessere ha avuto dei cambiamenti.

Infatti, mentre prima si percepiva il benessere come qualcosa di strettamente legato all’assenza di patologie, ad oggi lo si intende come qualcosa di molto più esteso e che abbraccia più sfere della nostra vita.

L’OMS (Organizzazione della Sanità Mondiale) afferma:” La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità.

In sostanza il senso che oggi diamo al concetto di benessere è un’armonia totale, cioè l’equilibrio armonico fra uomo e ambiente, dove lo stile di vita è il punto fondamentale su cui focalizzarsi per raggiungere e mantenere salute, serenità, pace, appagamento ed energia.

Questo perché ai giorni nostri, le persone vivono costantemente pressioni di ogni genere e la vita frenetica conduce ad essere multitasking: lo stress diventa, così, il nostro compagno di vita!

Ecco che il concetto di benessere psico-fisico acquisisce un grande valore e il suo raggiungimento diventa la chiave per stare bene e per allontanare ciò che ci fa stare male.

BENESSERE: LE MIGLIORI FRASI

Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute.”

-Platone-

La tua mente risponderà a più domande se impari a rilassarti e ad aspettare le risposte. 

-William S. Burroughs-

Il segreto per essere in buona salute è che il corpo sia in movimento e che lo spirito si riposi.

Noi non siamo al mondo per soddisfare le aspettative di nessuno, noi siamo al mondo per evolverci e raggiungere il nostro benessere. 

Massimo Bisotti

Non appena starete bene con voi stessi anche gli altri staranno bene con voi. 

-Valerio Albisetti

C’è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c’è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l’interno di un’anima.

-Victor Hugo

La vera ricchezza non deriva dall’abbondanza dei beni materiali, ma da una mente serena. 

-Maometto

“Il perfezionismo è il nemico della creazione, come l’estrema auto-sollecitudine è la nemica del benessere.”

-John Updike-

Se si riuscisse a dare a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico avremmo trovato la strada per la salute.
-Ippocrate-

E’ cosa buona e giusta prendersi cura del corpo. È il cammello su cui monta l’anima per attraversare il deserto.
-Nikos Kazantzakis-

L’apprendimento è l’inizio del benessere. L’apprendimento è l’inizio della salute. L’apprendimento è l’inizio della spiritualità. La ricerca e l’apprendimento è dove ha inizio il processo del miracolo. 

-Jim Rohn

Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell’animo nostro. 

-Epicuro

C’è questa differenza fra le due fortune temporali che sono la salute e il denaro. Il denaro è il più invidiato ma il meno goduto; la salute è la più goduta ma la meno invidiata.
-Carles Caleb Colton-

“La vera ricchezza consiste in un sonno privo di turbamenti, in una coscienza pulita, nella gratitudine reciproca, nell’assenza di invidia, in un buon appetito, forza muscolare, energia fisica, risate frequenti, pasti in compagnia, un po’ di lavoro fisico (anche come passatempo)e qualche sorpresa di tanto in tanto.”

E per concludere Osho ci dice come la mente e il nostro modo di pensare influisce in modo determinante  sulla nostra vita e di conseguenza sul nostro benessere totale.

Nessun altro ti costringe a vivere in un inferno: sei tu a sceglierlo. La mente vede il negativo e lo diventa, perpetuando così la miseria: più negatività hai nella mente, più negativo diventi e più negatività accumuli. Il simile attrae sempre il simile e questo va avanti da vite intere! Manca l’estasi della vita a causa di questo approccio negativo”.

-Osho-