COSA SIGNIFICA INCEL?
Il termine Incel nasce durante gli anni 90′ e deriva dall’unione di due parole inglesi “involuntary” e “celibate” che significano “celibe involontario” cioè tutte quelle persone che nonostante desiderino un partner e avere una vita sessuale, sono vergini e non per loro volontà.
Il termine fu coniato da una studentessa canadese bisessuale, conosciuta sul web con il soprannome di “Alana”, la quale con lo sviluppo di Internet e la nascita dei primi forum, creò un sito dedicato ai celibi involontari utilizzando il termine Incel.
CHI SONO GLI INCEL?
Si tratta di uomini eterosessuali che hanno grosse difficoltà a relazionarsi con le donne.
Si sentono profondamente frustrati dal non riuscire ad intraprendere relazioni affettive e/o sessuali con il mondo femminile, che sembra scartarli e disinteressarsi a loro.
Questa condizione molto spesso scatena in loro una forma di odio verso tutte le donne, accusate di essere interessate soltanto all’aspetto esteriore, economico e di potere del cosiddetto “maschio alpha”.
Quindi secondo gli Incel (che si vedono come persone brutte esteriormente e profonde interiormente), non ci sarebbe modo per loro di avere una donna in questa società che sembra dare spazio soltanto all’ostentazione dell’aspetto esteriore e dei beni materiali.
Spesso molti di loro hanno vissuto dei traumi durante l’adolescenza a causa del loro aspetto fisico e sentendosi rifiutati e derisi si sono chiusi in un mondo che genera lentamente sempre piu odio e frustrazione.
Vivere in questa condizione di costante rifiuto può far sviluppare non di rado, dei pensieri anche violenti nei confronti delle donne, dando il via a possibili fantasie di stupro, aggressione, sfigurazioni fisiche e in alcuni casi anche l’omicidio.
Nei casi piu gravi queste pensieri purtroppo sono arrivati a trasformarsi in azioni come vedremo in queste due storie di Incel.
QUANDO L’ODIO SFOCIA IN VIOLENZA
Aprile 2018 – Toronto, Canada:
Alek Minassian si scaglia con un furgone sulla folla causando la morte di dieci persone. Appena arrestato dice agli agenti: “Missione compiuta”,
Dedicando la strage in nome degli Incel.
Maggio 2014 – Isla Vista, USA:
Elliot Rodger, uno studente universitario, registra un video dove dichiara che sta per fare una strage perchè convinto che sarebbe rimasto per sempre vergine e senza attenzioni femminili.
Poche ore dopo uccide con un coltello tre suoi coinquilini, successivamente a bordo di un auto investì una dozzina di persone, ne ferì altre sette sparando dal mezzo, concludendo la sua folle corsa sparandosi in testa e andandosi a schiantare contro delle auto parcheggiate.
Vi sono diverse altre storie di Incel che arrivarono a commettere questi gesti folli, se di vostro interesse le approfondiremo in un prossimo articolo.
IL FORUM DEGLI INCEL
Si tratta di un luogo virtuale dove tutti questi “celibi involontari” raccontano le loro storie e le condividono con altri nella loro stessa condizione.
Inizialmente era uno spazio che permetteva a queste persone di sentirsi un po’ meno sole, purtroppo con il passare degli anni si è trasformato in una realtà dove l’odio e il disprezzo verso il genere femminile sono spesso alla base di molte discussioni.
All’interno di questi forum non è raro trovare persone che ammirino o giustifichino le stragi descritte in precedenza.
LE TRE CATEGORIE INCEL
All’interno di questo gruppo di persone, vi sono tre principali categorie:
- i virgin: “i vergini” coloro che non hanno mai avuto rapporti sessuali (chi li ha avuti dichiara di averlo fatto a pagamento con delle prostitute).
- i kissless-virgin: Quelle persone che non hanno mai avuto rapporti sessuali e non hanno mai baciato una ragazza;
- gli hugless-kissless-virgin: la categoria piu estrema composta da individui che non hanno mai avuto rapporti sessuali, non hanno mai baciato e nemmeno abbracciato una ragazza.
LA TEORIA LMS
Tra le tante teorie che gli Incel condividono e in cui credono fermamente, la principale è quella del LMS (Look – Money – Status) tradotto: aspetto – soldi e posizione sociale.
Secondo questa teoria le donne sono disposte ad avere rapporti sessuali e sentimentali solo con soggetti belli, ricchi e di successo.
Vedono il mondo moderno come uno spietato meccanismo in cui solo “i migliori” vengono scelti e possono beneficiare del rapporto con una donna e tutto quello che ne comporta
Una realtà in cui non vi è spazio per loro, in cui non saranno mai amati e desiderati, rimanendo condannati ad una vita di solitudine e invisibilità.
Da qui nasce proprio il disprezzo verso la figura femminile, vista come un essere inferiore, superficiale e opportunista, con il conseguente desiderio di voler distruggere tutto questo.
CONTRO IL POTERE E I DIRITTI DELLE DONNE
Questi soggetti, ritengono che le donne abbiano acquisito troppi diritti e che questo dia loro un potere che gli consenta di permettersi poi di dominare e umiliare la categoria maschile meno fortunata.
Il loro desiderio è che si torni ad epoche quasi medievali dove (purtroppo) la donna era schiava di un ruolo troppo spesso relegato alla sola cura della casa, del marito e della famiglia.
A quei tempi la figura femminile aveva sicuramente molti più doveri che diritti, e la parità dei sessi era una lontana utopia.
Dietro questo loro pensiero, si nasconde sicuramente una grande frustrazione e il desiderio di avere la capacità per potersi vendicare di queste figure femminili che così tanto li fanno soffrire e sentire invisibili.
RIFLESSIONI:
Il fenomeno degli Incel sembra accrescersi con il passare degli anni e per questo meriterebbe una maggiore attenzione da parte di psicologi e sociologi.
Viviamo in un epoca sempre più narcisistica, dove il fisico, i soldi, la fama diventano sempre più un potente mezzo per attrarre e da cui essere attratti.
I social media svolgono un ruolo molto importante nello spingere la società verso un mondo in cui l’apparenza sembra sostituirsi all’essenza.
Ignorare questo fenomeno può essere molto pericoloso, visto in che cosa può arrivare a sfociare.
Leggi anche: Il movimento MGTOW – gli uomini che Evitano le donne
Pingback: Uomini che evitano le donne: il movimento MGTOW - Splendidamente