“Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l’aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente, non c’è modo di opporvisi.”

Da “Il Profumo”

Ho sempre sognato di fare il “Naso”, ovvero colui che inventa magie con gli olii essenziali, li combina e crea sinfonie perfette, ma quando ho scoperto durante un viaggio a Grasse, che il creatore di profumi lavora in stanze asettiche dipinte di bianco e non può assaporare la bontà dei cibi piccanti e nemmeno bere del vino per non alterare le papille gustative, mi sono ricreduta e ho aihmé cambiato idea.

Il mondo dei profumi però, rimane sempre una mia passione e non smetterò mai di riempire la mia stanza di boccette inebrianti, diverse per ogni occasione!

perché scegliamo un determinato profumo

MODA : una delle scelte principali è dettata dalla moda e dal marketing; pubblicità martellanti di un determinato profumo magari accompagnato da una testimonial che amiamo, ci porteranno alla scelta della fragranza. Non sarà quindi dettata da un particolare nostro gusto personale, ma da quello che sceglie la massa. Se anche voi fate parte di questo gruppo spesso vi troverete a chiedere alla commessa in profumeria ” Qual’è il profumo più venduto in questo momento?”

RICORDI : il profumo di talco o di violetta di vostra nonna, il profumo del mare e creme solari che vi portate dietro da quando siete bambine, una punta di cuio o dopobarba che vi ricorda vostro padre, il profumo di vaniglia e scorza di agrumi di quando preparavate le torte con la vostra mamma, il profumo indossato durante il vostro primo bacio….l’olfatto innesca un’esplosione di ricordi e spesso ricercate quello da indossare proprio per risvegliare e portare sempre con voi tali ricordi.

FEDELTA’: essere fedeli e abitudinari verso una fragranza è molto comune. Vi è stato regalato un profumo tantissimi anni fa e da allora lo sentite talmente vostro che non volete cambiarlo e rifiutate persino i campioncini di novità perchè tanto siete sicure che non abbandonerete mai la strada vecchia per la nuova.

PERSONALITA’E MODI DI ESSERE: scegliere una fragranza in base alla vostra personalità significa che vi conoscete molto profondamente. Siete una persona dolce e romantica? Allora molto probabilmente opterete per profumi delicati che sanno di fiori  e di primavera, oppure siete dinamiche e frizzanti? Allora il jus per voi sarà agrumato e acquatico! Se invece siete golose e vi piacciono tantissimo i dolci, punterete su accordi zuccherini e gourmand come le note di vaniglia e cioccolato. Se avete un’allure elegante e sobria, accordi classici e senza tempo saranno i vostri preferiti; per chi di voi ha un gusto antico e vive nel passato, i fiori come iris, violetta e mughetto con una nota talcata andranno per la maggiore.

STAGIONI E MOMENTI DELLA GIORNATA: ci sono persone che scelgono il profumo in base alla stagione (più leggeri e fioriti in primavera, marini e frizzanti d’estate, dolci e rassicuranti in autunno e inverno),oppure chi ne sceglie uno più sbarazzino e leggiadro per il giorno (soprattutto se deve recarsi in un posto di lavoro a contatto con altra gente) e caldo e sensuale per le uscite serali.

UMORE NEL MOMENTO DELL’ACQUISTO: capita spesso di recarsi in profumeria e sceglierlo in base a come ci si sente in quel momento…se si è tristi sicuramente si scegliera’ una fragranza che ci avvolga come in un abbraccio e ci conforti; se si è allegre e spensierate, si opterà per un’aroma che sa di primavera e rinascita, se sì pronte per ributtarsi nel mondo dell’amore, si cercherà un profumo che emani passionalità e sensualità per lasciare una scia dietro di noi.

SCELTA CASUALE: vi lasciate consigliare dalla commessa perchè qualunque profumo vi darà vi fidate e vi piacerà.

CONSIGLI AL MOMENTO DELLA SCELTA

Il profumo diventerà un vostro alleato, una vostra personale firma e sceglierlo nel modo corretto, lo farà diventare parte di voi… sentire sulla vostra pelle il profumo giusto, vi cambierà sicuramente la giornata in meglio, vi sentirete più sicure di voi stesse e della vostra personalità.

1) Non compratelo immediatamente dopo averlo annusato per la prima volta! Il profumo ha bisogno di 3/4 ore per raggiungere la sua forma più perfetta, bisogna dare tempo alle note di fondo di esaltarsi e venire fuori. Se dopo ore, amate ancora la fragranza vuole dire che si adatta perfettamente a voi.

2) Per provare un profumo non limitatevi ad annusarlo sulla mouillete (strisciolina di carta fornita dal negozio), dovrete sentirlo sulla vostra pelle, il suo ph sarà decisivo per capire se è adatto a voi oppure no.

3) Non sfregatevi i polsi appena lo avete spruzzato! Questo altererà le molecole di profumo, cambiandone la formula.

4) Se potete prendete un campioncino e provatelo per più giorni, se non vi stanca, vuole dire che avete fatto la scelta giusta.

5) Provatene più di uno! Potreste sorprendervi di quanto quello che non amavate all’inizio, si dimostri poi il migliore.

Mi auguro di esservi stata d’aiuto e di avervi fornito qualche consiglio in più! Adesso siete pronte per farvi trasportare dalla magia delle essenze qualunque sia il motivo con cui le scegliete.

Ricordate che il profumo possiede tanti poteri e se lo scegliete nel modo corretto si adatterà a voi come un vestito.

A presto!