Prendersi cura del proprio corpo e della propria salute è una regola d’oro che bisognerebbe seguire a qualsiasi età.

Tuttavia è ancora più importante farlo dopo i 40 anni.

Infatti, se da giovani non si ha uno stile di vita sano e una corretta alimentazione, il corpo è più attivo a smaltire facilmente e a mantenersi in un certo stato.

A 40 anni questo non accade più, pertanto bisogna dare maggiore attenzione a se stessi ed eliminare le cattive abitudini, favorendo invece quelle sane.

Se i 40 anni da un lato rappresentano un traguardo, dall’altro lato però ad alcuni questa età può spaventare perché il corpo comincia a cambiare:

  • Il metabolismo rallenta
  • Il fisico subisce una trasformazione
  • Compaiono le rughe
  • Compaiono i primi capelli bianchi
  • La pelle è più secca

Sicuramente avrete visto diverse donne quarantenni che si mantengono bene: sono energiche, in piena salute e mantengono un fisico e una pelle del viso ancora tonico.

Queste donne non fanno altro che seguire un’ insieme di piccoli accorgimenti e abitudini quotidiane con costanza.

Insomma, si prendono cura di se!

ECCO 8 CONSIGLI PER MANTENERSI BELLE E SANE A 40 ANNI

Niente paura!

E’ possibile prendersi cura di sé e restare giovani anche dopo gli “anta”, seguendo 8 semplici suggerimenti .

1- CURARE L’ALIMENTAZIONE

Il corpo e la salute psico-fisica vanno innanzitutto curati dall’interno, privilegiando una dieta sana.

Vediamo insieme quali sono gli alimenti salutari.

  • Frutta e verdura sono ricchi di vitamine e in grado di contrastare l’invecchiamento dei tessuti. In particolare, agrumi, verdure a foglia verde e broccoli sono ricchi di acido folico, un antiossidante naturale preziosismo e che regola i livelli di serotonina, conosciuta come l’ormone della felicità.
  • Cibi ricchi di vitamina D sono fondamentali sia per il metabolismo del calcio sia per l’azione antistress. Ricordatevi di esporvi al sole per poter sintetizzare questa vitamina.
  • Cibi ricchi di vitamina B12 sono una fonte di energia e mantengono il sistema nervoso sano.
  • Gli Omega 3 sono utilissimi per proteggere il sistema nervoso e fungono da antiossidanti. Li troviamo comunemente nei pesci come il salmone, lo sgombro, il pesce azzurro ecc.

Eliminate e dite addio dalla vostra dieta a cibi spazzatura come merendine e dolci, fritture, grassi e limitate zuccheri, sale, pasta, salumi e carni rosse. Prediligete invece pasta integrale e carni bianche.

2- BERE TANTA ACQUA

Sembrerà scontato, ma mantenere il fisico ben idratato è importantissimo per tenersi giovani. L’acqua infatti

  • è un’ottima fonte di calcio, necessario soprattutto alle donne per prevenire l’osteoporosi
  • permette di depurare l’organismo
  • conserva l’elasticità della pelle, prevenendo così la formazione delle rughe
  • regola gli attacchi di fame, evitando troppi spuntini che metterebbero in pericolo la linea

3- NO A FUMO E ALCOOL

Se bere alcolici e fumare sono due abitudini da evitare fin da quando si è giovani, lo sono ancora di più a partire dai 40 anni. In questo modo si prevengono le malattie cardiovascolari e la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento.

Ḕ concesso però un bicchiere di vino rosso, perché contiene poli-fenoli, dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

4- FARE DEI CONTROLLI DAL MEDICO

Dopo i 40 anni può essere utile fare annualmente dei controlli dal medico, come analisi del sangue o altri esami specifici. Niente di spaventoso, semplicemente serve a prevenire molti disturbi e a mantenere sempre la salute al top.

5- ATTIVITÀ FISICA SÌ, MA MODERATA

L a ginnastica, si sa, fa sempre bene, ed è quindi consigliabile fare regolarmente esercizio fisico.

A partire dagli “anta” però, è preferibile dedicarsi, oltre ad attività che tonificano, anche ad attività più rilassanti come lo stretching e lo yoga che aiutano a gestire e tenere lontane le emozioni negative, dannose per la salute.

Queste infatti contribuiscono non solo ad allenare il fisico, ma anche a riposare la mente.

Lo stress quotidiano causato da lavoro e incombenze varie non va mantenuto anche durante l’allenamento; meglio quindi rallentare, conservando però comunque un fisico flessibile e in forma.

6- AVERE UNA CORRETTA BEAUTY ROUTINE

Ecco un consiglio dedicato alle donne . Per combattere la comparsa delle prime rughe, è importante curare il proprio aspetto fisico, con pochi semplici gesti:

  • detergere il viso con un latte o un prodotto schiumogeno delicato, in grado di rimuovere le impurità, ma senza andare a seccare la pelle
  • struccarsi sempre, per avere un colorito luminoso e non favorire l’invecchiamento della pelle
  • utilizzare prodotti anti-age con formulazioni naturali, ricche di principi attivi nutrienti e soprattutto che siano indicati alla vostra tipologia di pelle.

7- RIPOSARE BENE

Un ultimo suggerimento: se lo stress è nemico della salute, una bella dormita è la medicina giusta! Dormire almeno 7 ore a notte riduce il livello di cortisolo, mettendo così l’organismo in condizioni di riparare le cellule e rigenerarsi.

8- RICORDATEVI DI RIDERE FARE L’AMORE

Il buon umore e il sesso hanno un ruolo significativo per la salute sia fisica che mentale di ognuno di noi, migliorando la qualità della vita.

  • Rafforzano il sistema immunitario
  • riducono lo stress e l’ansia
  • conservano la bellezza e la giovinezza.

Questo perché quando si ride e si fa l’amore, vengono rilasciate delle sostanze benefiche sia per il nostro organismo che per il nostro cervello.

Avere uno stato mentale positivo, fa rafforzare il sistema immunitario. Inoltre il livello di ossitocina, che solitamente il nostro organismo produce, viene ridotta e ciò fa si che si abbiano minori episodi di infiammazioni che di infezioni.

La nostra pelle e i nostri capelli risultano più luminosi.

Potrebbe interessarti anche:

Come vivere a lungo e in salute

I benefici dello yoga, dal corpo alla mente

Ringiovanire si può?