“Ti svegli un giorno e ti rendi conto che la tua giovinezza è alle spalle, anche se sei giovane dentro, nel cuore”

Così un giorno ti svegli, ti metti davanti allo specchio e guardandoti cominci a tirare la pelle del viso con le mani, per rivederti giovane e senza rughe.

A chi non è mai capitato? Diciamocelo nessuno vorrebbe invecchiare e tantomeno perdere quella freschezza che si ha da giovani. A nessuno piace guardare e mostrare le rughe.

Gli anni scorrono inevitabilmente, vediamo il nostro corpo segnato dal tempo mentre dentro ci sentiamo ancora giovani ma solo con più esperienza e questo spesso diventa sconfortante e inappagante. Vorremmo essere belli, curati e avere un aspetto fresco a 50 anni.

“Dopo tutto bisogna avere una gioventù: poco importa l’età alla quale si decide di essere giovani”

Alcune donne dichiarano di stare bene con le proprie rughe…a volte mi domando se è vero o in parte è una piccola bugia a se stessi. Ricordo mia nonna…una donna molto semplice.

La sua unica beauty routine, per sentirsi in ordine, era farsi tutte le mattine lo chignon. Si guardava allo specchio e gli dedicava tanto amore per renderlo armonioso sul suo viso.

Mi chiesi se forse era il suo unico modo che conosceva per sentirsi bella. Un giorno ero seduta sul divano accanto a lei e con curiosità le chiesi: “nonna tu hai paura di invecchiare?”. Lei mi guardo stupita, rimase per qualche istante in silenzio e poi mi rispose: “si…e la cosa strana è che nonostante siano passati tanti anni, dentro mi sento sempre uguale, come se il tempo non fosse mai trascorso, come se fosse invecchiato solo il mio corpo”.

“Ti svegli un giorno e ti rendi conto che la tua giovinezza è alle spalle, anche se sei giovane dentro, nel cuore”

Forse c’è chi non vuole ammetterlo, forse c’è chi ama realmente le proprie rughe, ma al di la dei pareri più o meno contrastanti, penso che vale la regola che ognuno debba stare con se stesso.

Come avviene il processo di invecchiamento e i tipi di rughe

Col passare degli anni, le cellule della nostra pelle invecchiano e vengono meno le sue funzioni, fra cui quello di sintetizzare le sostanze essenziali per mantenere la pelle elastica, tonica, compatta e quindi giovane. Infatti, vengono meno anche l‘acido ialuronico e l’acqua al suo interno.

  • Collagene ed  elastina sono due proteine che fanno da pilastri per la nostra pelle e ne impediscono il cedimenti. Quando vengono meno, la pelle perde tono e comincia a cedere.
  • l’acido ialuronico svolge il compito di mantenere la pelle idratata grazie alla sua capacità di legarsi all’acqua e trattenerla nei tessuti.
  • L’acqua è contenuta nella pelle naturalmente è in quantità elevate…parliamo del 65%. Quando viene meno sia per l’età, sia per le cattive abitudini, la pelle risulta meno idratata. Pensiamo ad un terreno arido…presenta crepe. Allo stesso modo, la pelle diventa più spenta, poco elastica, e dall’aspetto sottile e fragile,pertanto si desquama. é chiaro che oltre a non avere un bell’aspetto e presentare rughe,è più soggetta agli attacchi esterni.

Come conseguenza, mancando tutti questi elementi che fanno da pilastri e sostegno, il tessuto diventa meno denso e il derma collassa.

  • Anche i radicali liberi svolgono un ruolo importante nel processo di formazione delle rughe. Sono prodotti di scarto che si formano all’interno delle cellule. In condizioni normali, essi vengono neutralizzati grazie a processi anti ossidativi di difesa nell’organismo. Quando però prevalgono, creano ciò che viene definito stress ossidativo, danneggiando il lavoro delle cellule.

Le rughe che si presentano sul volto sono di vario genere e hanno cause diverse. Andiamo a vederle:

  • Rughe d’espressione sono quelle che entrano in scena per prima e spesso in giovane età. Non sono rughe causate dall’invecchiamento cutaneo, tuttavia diventano più evidenti dai 30 anni in poi, in seguito alla perdita di sostegno ed elasticità della pelle. Esse sono dovute, nella maggior parte dei casi, alla ripetuta contrazione dei muscoli che si utilizzano per manifestare le emozioni: le zone solite a manifestarsi sono quella frontali e perioculari(zampe di gallina).Poi ci sono contrazioni non emotive come il gesto di arricciare le labbra nell’atto di aspirare il fumo di sigaretta. Ciò crea le rughe attorno alla bocca, comunemente chiamate “a codice a barre”. Tali rughe possono attenuarsi al cessare delle contrazioni. Non a caso, una volta si consigliava alle donne, che volevano prolungare la loro giovinezza, di non manifestare emozioni di felicità o preoccupazioni. Per prevenire in modo naturale le rughe d’espressione, molte persone ricorrono alla ginnastica facciale.
  • Rughe del sonno sono quelle che si formano poggiando il viso durante il sonno. Se inizialmente scompaiono dopo essersi alzati, nel tempo diventano permanenti.
  • Rughe gravitazionali sono provocate dall’azione della forza di gravità,quando la pelle, invecchiando, comincia a perdere le sostanze di sostegno.
  • Rughe attiniche (rughe da foto invecchiamento)

conferiscono alla pelle un “aspetto a pergamena” e vengono anche definite “rughe da tramatura cutanea”. Le rughe attiniche sono l’espressione dei danni subiti dalla pelle in seguito all’esposizione alle radiazioni UV sia naturali che artificiali.

Si manifestano maggiormente su quegli individui che sono stati esposti per periodi prolungati alla luce solare. Pensiamo alla pelle “sgualcita” dei contadini o dei pescatori più anziani. I raggi UV causano danni alla pelle attraverso l’aumento dei livelli di radicali liberi, provocando così lo stress ossidativo.

Possiamo dire che la comparsa delle rughe è legata sia alla genetica, sia a fattori esterni e ambientali. In entrambi i casi avviene la perdita della struttura della pelle ed è qui che bisogna agire per ottenere dei risultati reali.

Abbiamo detto che collagene ed elastina  fanno da pilastri che sorreggono la pelle e diminuendo provocano il “cedimento”. Inoltre l‘acqua e il sebo (grasso) sono atri due componenti fondamentali poiché, venendo meno, provocano un assottigliamento del film idrolipidico.

Con l’invecchiamento diminuiscono anche i melanociti, rendendo la pelle più sensibile alle radiazioni UV (foto invecchiamento).

Al giorno d’oggi esistono diversi metodi per agire sulle rughe, sia in campo estetico, sia in campo medico.

Ritengo che la scelta sia nostra, tuttavia se si sceglie di procedere con metodi più invasivi che agiscono sugli strati più profondi, non dimentichiamoci di dare attenzioni agli strati più superficiali, visto che anche essi hanno un ruolo ed un’importanza fondamentale per la salute e la bellezza della nostra pelle.

E sopratutto…non dimentichiamo che lo stile di vita è il rimedio naturale più potente.

Prodotti utili

Correttore liquido anti-età

Contorno occhi rassodante

Siero contorno occhi Antirughe Bava di Lumaca

Siero con Vitamina C e acido ialuronico puro – 99% Naturale




Vuoi saperne di più? Invecchiamento della pelle cause e rimedi

2 commenti su “Ringiovanire si può? Queste fastidiose rughe”

  1. Pingback: - Splendidamente

  2. Pingback: Cancellare le rughe col botulino: cos'è e come funziona - Splendidamente

I commenti sono chiusi.