“Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’Anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’Anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che con questo o quel tasto porta l’anima a vibrare”.
(Wassily Kandinsky)
Le popolazioni antiche hanno sempre dato una particolare importanza ai colori. Gli attribuivano la capacità di influenzare la salute e lo stato d’animo dell’uomo.
Diversi test e studi hanno potuto notare come i colori possano ispirare uno stimolo percettivo e dunque cambiare il nostro stato d’animo e le nostre emozioni.
“Il riso sulla sua bella faccia pareva l’arcobaleno
e io la baciai ancora”.
(Italo Svevo)
“IL TEST DEI COLORI” DI MAX LUCHER
Lo psicoterapeuta Svizzero Max Lucher ideò un test a cui sottopose centinaia di individui di tutte le etnie e appartenenze geografiche, arrivando ad affermare con certezza che lo stesso colore, ispira lo stesso stimolo percettivo su ogni singolo individuo.
Da li utilizzò il test per analizzare lo stato d’animo di un soggetto, in base alla preferenza dei colori.
IL SIGNIFICATO DEI COLORI
I colori essendo percepiti tramite la vista ( e pertanto dal cervello), hanno un evidente impatto a livello emotivo e psicologico. Pertanto un colore ha la capacità di suscitare emozioni ( di benessere o di malessere , di attività o inattività).
L’influenza che genera non è sempre uniforme, dipende da tanti fattori come il momento, il tipo di personalità, dal tipo di associazioni e da ricordi che sono più o meno consapevoli.
Il presupposto che i colori esercitino un effetto sulla nostra mente, ha spinto molti imprenditori ad un uso attento sulla scelta degli ambienti, su quali colori associare a categorie specifiche e quali sono assolutamente da evitare. Questi dati vengono utilizzati nel marketing, in arte, nell’educazione, in design e altre aree.
Vediamo adesso nello specifico il significato dei colori:
ROSSO: è il colore del sangue, dell’azione, della passione, della forza, dell’energia vitale. Indica energia a forti cariche emotive, dinamicità,estroversione e vitalità.
BLU: è il colore della calma, del silenzio, della tranquillità. Indica sicurezza, affidabilità, equilibrio interiore.
VERDE: è il colore della vegetazione, della rinascita primaverile, della calma,dell’armonia e dell’equilibrio. Dona sentimenti di fiducia, sicurezza, equilibrio e perseveranza.
GIALLO: è il colore del sole, dell’allegria,del calore, dell’ottimismo, della fantasia e della creatività. Indica espansione, movimento, libertà e auto sviluppo.
ARANCIO: è il colore dell’ottimismo, del’estroversione, della curiosità.
Indica apertura mentale, capacità organizzative e ottimo rapporto con gli altri, tendenza alla leadership,espansività e pensiero positivo.
VIOLA: nasce dalla mescolanza tra il rosso e il blu. E’ il colore della spiritualità, ma anche della fascinazione erotica. Indica l’unione degli opposti, pensieri riflessivi e profondi che sviluppano armonia e qualità interiori. Indica dolcezza, gentilezza, diplomazia, saggezza, umiltà e creatività.
MARRONE: è il colore della semplicità, del rispetto e della severità.
E’ il colore della terra, del tronco degli alberi, Indica prudenza, pazienza, tradizionalità, amore per le proprie origini.
GRIGIO: è il colore della neutralità. Indica discrezione, serietà, staticità, riservatezza, introversione. E’ il colore della calma e dell’equilibrio.
NERO: è il colore della negazione assoluta. Indica mistero, drammaticità, tensione, potere, formalità.
BIANCO: è il colore della chiarezza, della razionalità, della pulizia. Indica purezza e innocenza.
GLI EFFETTI DEI COLORI
I colori hanno un potere comunicativo interessante.
Quelli che scegliamo di indossare o di dipingere sui muri della nostra casa possono raccontare molto di noi, del nostro umore e di come ci sentiamo.
Ma se siamo consapevoli dell’effetto di ogni colore, possiamo sfruttarli a nostro vantaggio per ottenere benefici e sentirci meglio.
Normalmente quando ci svegliamo di malumore o completamente scarichi, tendiamo a scegliere colori spenti e negativi che si conformano al nostro essere del momento. Invece se ci svegliamo carichi e pieni di energia, scegliamo colori accesi ed allegri.
Avendo la consapevolezza di ciò , possiamo modificare il nostro stato d’animo , andando contro il nostro istinto e scegliendo i colori in base a come vorremmo sentirci piuttosto in base a come ci sentiamo.
“i colori seguono i cambiamenti delle emozioni.”
(Pablo Picasso)
ROSSO, ARANCIO E GIALLO
Sono colori caldi. Trasmettono calore e vivacità. Stimolano, attivano e danno energia. Portano all’azione.
Se sentite il bisogno di ottimismo, indossate capi di questi colori.
Se volete colorare le pareti di casa con questi colori, usateli nelle zone dedicate alle attività, evitatele dove ricercate relax e tranquillità.
VERDE , AZZURRO E VIOLA
Sono colori che trasmettono tranquillità e hanno un effetto rilassante per la nostra mente.
Sono ideali da indossare per un colloquio di lavoro, in quanto trasmettono fiducia, sincerità e senso di responsabilità.
Sono i colori adatti per le pareti delle stanze in cui volete sentirvi rilassati.
NERO E GRIGIO
Sono colori che trasmettono tristezza e pessimismo, meglio non utilizzarli quando non si è dell’umore giusto.
D’altronde simboleggiano anche professionalità, serietà ed eleganza e utilizzarli in alcune occasioni, sono utili per trasmettere questo tipo di messaggio.
BIANCO E BEIGE
Sono colori che trasmettono purezza.
Non scatenano cambiamenti emotivi, pertanto sono ideali per le pareti delle stanze in cui si vuole trovare concentrazione.
Leggi anche: l’esperimento di Facebook: come i social influenzano il nostro umore