E’ sicuramente un problema che affligge e provoca disagio a molte donne e uomini, soprattutto quando sono concentrate sul viso.
A cosa è dovuto l’aumento di colorazione?
Come abbiamo detto nei precedenti articoli, la pelle è un tessuto che protegge i nostri organi interni dalle aggressioni esterne.
Quando è più sensibile o viene aggredita, entrano in azione, come dei soldatini, le cellule di melanina che si posizionano, in quantità più elevate, dove avvertono pericolo.
Questo vuol dire che quelle macchie scure tanto odiate, non sono altro che delle parti più fragili di pelle protette dai soldatini di melanina venuti in soccorso.
Cause
Età, squilibri ormonali e eccessiva esposizione al sole sono le cause principali di questo inestetismo.
Attenzione anche a l’uso dei farmaci poiché molti, fra cui antiinfiammatori e antibiotici ,sono foto sensibilizzanti.
Quindi abbiamo capito che le macchie, sono un eccesso di melanina e nella maggior parte dei casi, si manifestano quando la pelle non riesce a difendersi chiamando così in aiuto i soccorsi.
Tipi di macchie
Le macchie più diffuse sono quelle solari e ne esistono due tipologie:
- Melasma o cloasma si presenta di colore grigio/marrone e dalla forma irregolare. Le zone del viso più soggette sono zigomi, fronte, labbro superiore. In genere compare sulle donne con un fototipo scuro, tuttavia antibiotici o la pillola anticoncezionale possono provocarla anche su fototipi chiari. I fattori ormonali sono la causa principale. Altre cause possono essere la ceretta (in genere ai baffetti) o l’utilizzo di profumi o cosmetici contenenti profumi prima dell’esposizione al sole. Queste macchie tendono a diventare più scure tutte le volte che ci si espone al sole. Tuttavia non durano tutta la vita e tendono a scomparire da sole se si toglie la causa e si tratta la pelle con cura e le si danno le giuste attenzioni.
- Lentigo solari o senili sono macchie che compaiono sulle zone del corpo più esposte ai raggi solari, infatti si presentano solitamente sulla pelle del viso, del decolleté e del dorso delle mani. Oltre a manifestarsi nelle aree più colpite dal sole, si presentano maggiormente dopo i 40 anni e diventano più numerose con l’avanzare dell’età. In genere le troviamo sotto forma di macchie che variano dal colore giallo al nocciola, dal bruno al marrone. La forma comunemente è circolare e dalla grandezza variabile. Abbiamo compreso dunque che la causa scatenante delle lentigo è il sole che provoca un foto invecchiamento precoce e più si è avanti con gli anni, la pelle avendo maggiore difficoltà a difendersi, tende a presentare tali macchie in maggiore quantità.
Leggi anche: l’invecchiamento della pelle cause e rimedi