La follicolite può essere vissuto come un reale disagio che colpisce sia uomini che donne.

  • Foruncoli rossi
  • Piccole pustole ripiene di pus
  • Prurito e rossori

Sono tutti segni che indicano una infiammazione del follicolo pilifero .

In pratica col termine follicolite indichiamo quei brufoletti che possono comparire su tutte la superficie della pelle ricoperta da peli (tranne i palmi delle mani e le piante dei piedi).

Cause

Le cause della follicolite sono molteplici e possono essere sia si natura infettiva (causate da microorganismi) che non infettiva (la causa scatenante non sono i microorganismi ma sostanze occlusive della pelle come il petrolio).

Nel caso della follicolite di natura infettiva, si tratta di un’infezione dovuta da batteri, funghi o virus.

La forma di follicolite più diffusa è quella batterica e il batterio coinvolto è lo Staphilococcus  Aures. Questo microorganismo si trova naturalmente sulla pelle e sulle mucose. Quando è in equilibrio non provoca alcun danno.

In alcuni casi, se si sottopone la pelle a stress (come nel caso della ceretta,rasoio,abiti troppo attillati, eccessiva sudorazione ), può proliferare in maniera smisurata e provocare infezioni come la follicolite.

In genere la follicolite colpisce la parte superficiale della pelle, tuttavia ci sono casi in cui il problema si aggrava e va a toccate gli strati più profondi. Alcune persone sono più predisposte rispetto ad altre.

Come abbiamo detto, esistono diversi tipi di follicolite. Quella provocata dalla ceretta, è una follicolite infettiva causata dal batterio Staphilococcus  Aures.

Si manifesta spesso, subito dopo lo strappo della ceretta ed è davvero inappagante, dopo tanta sofferenza, ritrovarsi con foruncoli e crosticine invece di una pelle liscia e setosa. Qualsiasi zona del corpo può essere colpita e non risparmia né donne né uomini.

Prevenire meglio che curare

Se si seguono delle regole, la follicolite da ceretta nella maggior parte dei casi può essere evitata.

  • È necessario mantenere la pelle ben idratata tutto l’anno e scegliete sempre prodotti che non abbiano ingredienti occlusivi o irritanti. E’ consigliabile una crema emolliente.
  • Esfoliate la pelle con uno scrub o un guanto esfoliante non troppo aggressivo. Aiuterete la pelle a respirare meglio, a liberarla dalle impurità e a far riemergere e prevenire i peli incarniti. Mantenere la pelle ben idratata e libera dalle impurità, sarà meglio preparata allo stress della ceretta.
  • Evitate abiti attillati e sintetici
  • Dopo la ceretta, è necessario lavarsi con un detergente antisettico e subito dopo, utilizzare una lozione lenitiva e calmante. In questo modo si riduce il rischio di infezione .

Tutti questi accorgimenti aiutano tantissimo e sicuramente il problema si manifesta in forma più lieve.

Nel caso in cui dovessero comparire delle pustole, si può utilizzare direttamente su di esse o diluito in un olio vettore, il tea tree oil. Questo olio essenziale è  riconosciuto per le sue proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali. 

Se dopo aver seguito tutte le regole, il problema continua a presentarsi, potete ricorrere a metodi di epilazione alternativi come il laser.

Potrebbe interessarti leggere anche: Tea Tree Oil, a cosa serve e come si usa