• Pelle secca, arida e tendente a screpolature
  • Pelle poco elastica e che “tira”
  • Prurito
  • Tendenza ad arrossamenti
  • Sensazione di bruciore o calore

Sono tutti sintomi di una pelle sensibile.

Inoltre, non è raro riscontrare in questo tipo di pelle un invecchiamento precoce e macchie.

Una pelle sensibile è una pelle più fragile (ha perso la sua capacità di proteggersi) rispetto ad una pelle normale e quindi, più predisposta a reagire di fronte a stimoli sia interni che esterni.

 Infatti è molto reattiva e comincia ad avere sensazioni fastidiose accompagnate da rossore in caso di:

  • Emozioni forti (stress, ansia ecc.)
  • In condizioni di sbalzi di temperatura( passaggio dal caldo/freddo e viceversa)
  • Vento, caldo, freddo
  • Ciclo mestruale
  • Utilizzo di cosmetici aggressivi (saponi, make up ecc.)
  • Radiazioni UV
  • Alimenti speziati o troppo conditi

In condizioni normali, la pelle riesce a reagire bene a certi stimoli, proprio perché ha la capacità di proteggersi. Nel caso della pelle sensibile che è anche più sottile, questo non accade.

E’ meno tollerante e di conseguenza lo mostra tramite reazioni come rossori, formicolio e sensazione di calore.

Capiamo la pelle sensibile

Importante sapere  

La pelle ha come funzione principale quella di protezione
Una pelle normale e quindi sana, mantiene in equilibrio i valori dell’acqua, dei grassi , della cheratina e del PH.

Grazie a ciò riesce a proteggersi perfettamente dagli stimoli e mantenere quell’aspetto sano che tutti vorremo.

Quando questo equilibrio viene a mancare per diversi motivi, il suo stato di salute viene alterato e così si manifestano i vari problemi e inestetismi.

La pelle sensibile presenta uno squilibrio dei valori all’interno della barriera protettiva (contiene una minore quantità di grasso) che porta a una facile disidratazione ( perdita d’acqua) e formazione maggiore di radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento precoce), inoltre il suo PH è alterato.

Questo squilibrio provoca una riduzione delle difese e una sovra produzione di sostanze (citochine) che favoriscono i processi infiammatori.

Prevenire meglio che curare

La pelle sensibile si riscontra sia nelle donne (60%) che  negli uomini (40%). Ci sono soggetti con una sensibilità maggiore rispetto ad altri e questo dipende da fattori genetici.

Questo tipo di pelle necessita di attenzioni e cure costanti,  poiché in mancanza di precauzioni, può peggiorare e addirittura sfociare in patologie e disturbi del viso più serie come la rosacea, dermatite seborroica, couperose, eritema ecc.

Cosmetici aggressivi, i principali nemici della pelle sensibile

Il problema della pelle sensibile in alcuni casi è ereditario, in molti altri casi una pelle normale può diventare sensibile nel corso degli anni e da come viene trattata.

Ad ogni modo qualsiasi sia la causa, seguire degli accorgimenti, è necessario per mantenere una pelle sana.

Cosa non bisogna fare

Una pelle che tende a seccarsi facilmente e ad essere più sensibile e reattiva, ha sicuramente bisogno di cure particolari e non va assolutamente stressata con trattamenti sbagliati.

Questa regola, in realtà, vale per tutti i tipi di pelle, perché una pelle ben funzionante, può cambiare il suo stato di salute nel momento in cui non viene trattata con cura.

Cosa evitare:

  • Evitare cosmetici contenenti silicone, paraffina e tutte quelle sostanze che non fanno respirare la pelle, perché apparentemente danno l’effetto idratante ma a lungo andare la pelle, non respirando, perde le sue capacità difensive.
  • Detergenti aggressivi
  • Salviette struccanti
  • Esfoliazioni invasive e troppo ravvicinate
  • Make up (so che è difficile per molte donne, ma ricordiamoci che è più importante il regalo piuttosto che la confezione … vedi articolo Piacersi senza trucco)

Queste sono abitudini sbagliate che nel tempo, distruggono la barriera protettiva della nostra pelle e possono portare a peggioramenti irreversibili. Pertanto prevenire è sempre meglio che curare.

Come trattare la pelle sensibile:

I soggetti con questo tipo di pelle tollerano difficilmente molte sostanze cosmetiche, come trucchi profumi e creme. Questo perché, essendo più indifesa, le sostanze che vengono applicate in superficie, vanno più in profondità del dovuto e creano stati infiammatori.

Ciò non vuol dire che non si deve applicare nulla su di essa,anzi, proprio perché è più fragile e indifesa, necessita di un supporto con corrette abitudini e prodotti specifici.

Questo tipo di pelle richiede coccole e cure delicate che abbiano il tocco di una piuma.

  • Quando si lava il viso l’uso di sapone e detergenti aggressivi sono assolutamente da escludere,perché riduce maggiormente la quantità di grasso sulla cute. Non utilizzate assolutamente detergenti senza risciacquo,possono irritare facilmente la cute visto che le sostanze rimangono sulla pelle.  Meglio optare per un detergente delicato specifico o una base lavante eudermica ( crema creata appositamente per pulire la pelle senza asportare i lipidi).
  • Solitamente si consiglia di pulire il viso due volte al giorno, nel caso della pelle sensibile,è da evitare (non si darebbe il tempo necessario alle cellule di grasso di riformarsi). E’ consigliabile  una volta al giorno, preferibilmente la sera.
  • Dopo aver pulito la pelle, applicate sul viso una crema con proprietà emollienti, lenitivi, idratanti e nutrienti. Utilizzare la crema tutti i giorni aiuta  a integrare i lipidi (cellule di grasso) e a migliorare le difese della barriera in modo da proteggersi meglio dagli agenti esterni.
  • Riducete il più possibile l’utilizzo degli scrub per evitare di sensibilizzare maggiormente la pelle.

Seguendo tutte le regole e facendolo diventare uno stile di vita, vedrete che la vostra pelle vi ringrazierà e anche per voi sarà più piacevole guardarvi alla specchio.

1 commento su “Pelle sensibile: come trattarla e cosa evitare”

  1. Pingback: Burro di karitè: proprietà, utilizzi e benefici - Splendidamente

I commenti sono chiusi.