Quello con i peli è un appuntamento indesiderato, ma che non possiamo evitare. Liberarsene è il sogno di ogni donna, e perché no? Anche di molti uomini.

Si ricorre ad ogni metodo: dal rasoio, alla crema depilatoria e alla ceretta.

Ma in breve tempo, sono sempre li ad aspettarci dietro l’angolo … come uno “stalker” che non si arrende.

Avere una pelle liscia e setosa è il desiderio di ogni donna e di recente anche degli uomini.

Ad oggi il metodo più efficace e che permette risultati duraturi è il laser.

Cos’è e come funziona

Si tratta di un macchinario che, tramite un manipolo, rilascia una luce monocromatica ad una lunghezza d’onda specifica.

Questa luce in modo selettivo colpisce solo la melanina contenuta nel bulbo del pelo. La pelle, pertanto, rimane inalterata.

L’energia luminosa si trasforma in energia termica (calore) provocando la distruzione del bulbo e delle cellule che lo rigenerano. Questo consente di ottenere risultati duraturi.

I vantaggi del laser sono molteplici:

  • Il trattamento è veloce
  • Ricrescita lenta e risultati duraturi. Man mano che si eseguono le sedute, i peli crescono meno velocemente. Nelle prime  ritorneranno dopo 4 settimane e in seguito non si presenteranno per diversi mesi.
  • I peli saranno sempre meno e più sottili.
  • Non provoca dolore, qualcuno può avvertire calore e una sensazione di fastidio simile a dei pizzicori soprattutto dove il pelo è più robusto.
  • Si può usare in modo sicuro su diverse zone del corpo anche delicate come viso ,inguine e ascelle.

E’ importante sapere che il pelo ha un ciclo vitale, per cui passa dalla nascita (anagen), ad una fase di transizione (catagen) a quella di morte (telogen).

Il risultato è più efficace e duraturo quando il laser colpisce il pelo nella fase anagen visto che è il momento in cui la melanina risulta più concentrata nel bulbo.

Quante sedute occorrono?

Dipende molto dal colore della pelle e del pelo. Più la pelle è chiara e il pelo è scuro, più sarà efficace. Ad ogni modi occorrono dai 6 a 8 trattamenti per poi eseguire un mantenimento una volta all’anno.

L’epilazione con il laser è definitiva?

La rimozione dei peli col laser non si può considerare definitiva al 100%. Sicuramente è un ottimo metodo che elimina almeno  l’80% dei peli.

Ad ogni modo, i peli che non sono stati del tutto aboliti, vengono trasformati in una sottilissima peluria che non è visibile ad occhio nudo. Ricordo che per  mantenere i risultati ottenuti, è necessario ricorrere a delle sedute di mantenimento.

La vostra pelle sarà liscia e setosa come avete sempre desiderato e finalmente vi sentirete più liberi dal pensiero di questi odiosi coinquilini.

Potrebbe interessarti anche:

Laser diodo: il metodo di epilazione di ultima generazione