Cellulite? che incubo!
“Le donne parlano di cellulite come gli uomini di calcio”
Al giorno d’oggi la cellulite è la nemica numero uno di tutte le donne , è il dramma dell’estate e nasconderla diventa impossibile quando arriva il momento di mettersi in costume.
Guardarsi allo specchio diventa inappagante e sconfortante e spesso, crea particolari disagi che toccano la nostra autostima. Perdiamo la capacità di trovare un rapporto armonioso col nostro corpo.
La cellulite è sicuramente un disagio estetico non indifferente, ma spesso oltre a legarsi al fatto di sentirsi belle e anche legato, in casi più gravi, alla salute del nostro organismo.
Non si tratta solo di una questione di vanità, perché la cellulite è un’infiammazione del tessuto adiposo, pertanto se le modificazioni che si manifestano rimangono entro certi limiti, non si creano problemi, ma quando eccedono, è da considerarla una vera e propria patologia.
Cos’è la cellulite?
La cellulite è una particolare condizione della pelle che, perdendo il suo stato di salute, le conferisce, a livello estetico, quell’odioso “aspetto a buccia d’arancia”.
Colpisce circa l’80-90% delle donne in età post-adolescenziale e si presenta nella maggior parte dei casi a livello delle cosce, dei glutei e dell’addome.
L’inestetismo può manifestarsi anche nelle persone magre, perché è provocato dal ristagno di liquidi dovuta alla cattiva circolazione venosa e linfatica.
Di conseguenza, le cellule di grasso si gonfiano e le fibre di collagene, che rendono la pelle elastica, sottoposte alla pressione delle prime, possono rompersi.
Si formano così i gonfiori e i noduli responsabili dell’aspetto “a buccia d’arancia”.
Si può comprendere che all’interno,essendoci un’alterazione, si verifica un’infiammazione. Se l’infiammazione è piuttosto grave, è consigliabile consultare un medico perché, trattandosi di un problema circolatorio, come tale deve essere affrontato.
Cause
Abbiamo appena detto che ,la sua comparsa, dipende da un alterazione del tessuto ricco di grasso che si trova sotto la cute.
Ciò può dipendere da tanti fattori, fra cui hanno un ruolo centrale gli ormoni sessuali femminili (questo spiega perché la cellulite negli uomini è rarissimo che accada).
Il sesso femminile quindi, risulta essere predisposto a questo inestetismo a causa dell’azione dell’estrogeno e il suo coinvolgimento sul microcircolo, infatti si manifesta maggiormente quando l’attività degli ormoni ovarici è al massimo.
A dimostrazione di ciò, la cellulite si riscontra in quasi tutte le donne all’inizio della pubertà e, in modo più intenso, durante la gravidanza, l’allattamento, i cicli mestruali e in caso di assunzione di contraccettivi orali.
Diciamo che tutte le donne sono predisposte a questo inestetismo, tuttavia ci sono fattori esterni che possono scatenarla e peggiorarla maggiormente.
Abitudini e stile di vita sbagliati di certo non aiutano.
Indumenti stretti, abuso di alcol, fumo, sedentarietà e sovrappeso sono componenti che aggravano il problema.
Cellulite e ritenzione idrica sono la stessa cosa?
Spesso cellulite e ritenzione idrica vengono confusi o ritenuti la stessa realtà.
E’ cosi?
- La ritenzione idrica è caratterizzata da un ristagno di liquidi. Ciò si presenta maggiormente nella parte inferiore del corpo, poiché i liquidi a causa della forza di gravità tendono a depositarsi. Questo avviene quando funziona male il meccanismo di pompa muscolare e di conseguenza i liquidi invece di fluire regolarmente,ristagnano a livello di gambe e cosce.
- La cellulite è, invece, un accumulo di grasso sottocutaneo dove il sangue circola con grande difficoltà. Queste cellule di grasso tendono a intrappolarsi e isolarsi, per questo motivo spesso, anche se si fanno diete, diventa difficile sconfiggerle.
Seppur siano due problemi diversi, in entrambi i casi, il problema è di tipo circolatorio e spesso insieme contribuiscono a compromettere questa condizione.
Combattiamo la cellulite
E nel momento in cui conosciamo la causa, possiamo capire quali sono i metodi migliori per tenerla a bada e migliorarla realmente. Perché ad oggi si promettono tante soluzioni che poi risultano inefficaci.
- Ragionando sul fatto che è un problema circolatorio, possiamo intuire che è proprio li che bisognerebbe intervenire.
- Ragionando anche sul fatto che le altre cause scatenanti e che peggiorano maggiormente la situazione ,sono lo stile di vita errato, sarebbe consigliabile modificare anche quello.
Infatti per ottenere risultati reali, è importante agire su tutte le cause primarie o secondarie, quindi intervenire su più fronti (ciò vale ovviamente se non ci sono patologie di una certa rilevanza, in tal caso è sempre opportuno consultare un medico).
Tu cosa scegli?
Sicuramente scegliere le giuste abitudini, richiede uno sforzo maggiore, ma ,non dobbiamo prenderci in giro, è la strada più vera che porta a risultati. Promettere miracoli solo con un integratore o una crema, sarebbe ingannevole.
Con ciò, non intendo dire che non potrebbero essere d’aiuto, ma sicuramente che, utilizzare solo quelli, non è la soluzione.
Il sovrappeso, il fumo, il consumo di alcolici, un uso esagerato del sale e di cibi calorici, l’abuso di farmaci e caffè.
una vita sedentaria, vestiti troppo attillati e tacchi vertiginosi, sono le abitudini sbagliate che si dovrebbero correggere, perché vanno a influire maggiormente sulla causa.
Come abbiamo detto il problema della cellulite si manifesta a causa di una cattiva circolazione, sarebbe consigliabile pertanto andarla a riattivare.
In che modo?
Riattivando la muscolatura, soprattutto nelle zone interessate, si incentiva la circolazione sia del sangue che della linfa. Quindi, oltre a seguire una dieta bilanciata e sana, è importante stimolare il muscolo più volte nell’arco della giornata.
Pensiamo alle ballerine … hanno delle gambe invidiabili a qualsiasi età. Questo perché, oltre a mangiare sano, stimolano continuamente i muscoli delle gambe.
Un altro metodo efficace a mettere in moto la circolazione e da abbinare durante il percorso di miglioramento, è il massaggio; il suo termine, dal greco, vuol dire “impastare” “modellare”.
In effetti, se è eseguito correttamente, oltre a dare benefici di vario genere, ha la capacità di modellare il nostro corpo e di stimolare la circolazione sia venosa che linfatica.
Dopo aver scelto lo stile di vita corretto, che è quello più potente, allora si che possiamo intervenire con altri supporti come creme e integratori.
Pingback: Routine Anti-Cellulite: cosa fare in casa per prevenirla e combatterla