“Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta.”

( Winston Churchill )

Spesso si sente parlare di crescita personale, ma di cosa si tratta veramente e come possiamo metterla in pratica ottenendo dei reali benefici nella nostra vita?

Si potrebbe riassumere in “essere oggi migliori di ieri e peggiori di domani”.

Migliorare i vari aspetti della nostra vita costantemente, a piccoli passi in modo da ritrovarci tra “x” anni ad essere la migliore versione di noi stessi ed avere una vita appagante.

Può sembrare un concetto un po’ astratto che poco ha in se di concreto, ma non è affatto così.

Vediamo insieme come migliorarci e quali benefici ne potremmo ottenere!

1) Scegliamo i campi che ci interessano

Dobbiamo porci degli obiettivi e visualizzarli nella nostra mente, appuntiamoli in un diario e successivamente iniziamo a fare qualcosa per raggiungerli.

Esempi:

Avere un fisico scolpito = iniziamo ad allenarci e seguire una dieta che ci permetta di raggiungere un livello che ci faccia sentire appagati. Appuntiamo nel nostro diario un allenamento da seguire giornalmente o settimanalmente (addominali, manubri, flessioni ecc.)

Guadagnare più soldi = Cerchiamo su Google quali sono i lavori più retribuiti al giorno d’oggi, capiamo quali competenze e/o certificazioni ci servono per poter iniziare a fare quel lavoro e mettiamoci a studiare per ottenere il livello richiesto.

Possiamo scrivere nel nostro diario il numero di pagine da studiare giornalmente, gli argomenti da imparare da 0 e quelli che ci servirà padroneggiare un domani, mettiamoci sotto e mattone dopo mattone costruiamo questo nostro percorso.

Migliorare le relazioni sociali = Usciamo di più, uniamoci a vecchie e nuove comitive e stiamo in mezzo alla gente, stringiamo nuovi rapporti d’amicizia e consolidiamo i vecchi che più ci interessano.

Possiamo iscriverci a qualche corso, coltivare un hobby/passione che lega gruppi di persone, praticare uno sport di squadra, andare in pub, parchi, biblioteche e in luoghi di nostro interesse dove si riuniscono le persone.

Se siamo troppo timidi e impacciati, possiamo prima seguire dei corsi (online o di presenza) su come vincere la timidezza, come combattere l’ansia ecc.

Migliorare la propria salute e benessere = Eliminiamo, o quantomeno riduciamo drasticamente, le nostre cattive abitudini come: fumo, alcool, cibi spazzatura, stare troppo seduti ecc.

Sostituiamoli con altri salutari, come un’alimentazione corretta e variegata, una corsetta, lunghe passeggiate all’aria aperta, yoga, meditazione e chi più ne ha più ne metta!

Una volta create nuove buone abitudini, perseveriamo verso questa strada e i risultati non tarderanno ad arrivare.

2) Piccoli passi per un lungo cammino

Non dobbiamo aspettarci di vedere chissà che risultati in poco tempo, questo è un processo lento che ci fa raccogliere i migliori frutti con la giusta dedizione ed impegno.

Per non demoralizzarci, una volta scelti i campi di nostro interesse, iniziamo a crearci tanti micro obiettivi da raggiungere in un lasso di tempo ragionevole.

Esempio: Se il nostro obiettivo è avere un fisico da “copertina”, suddividiamolo in tanti piccoli step come: perdere 2 kg questo mese, aumentare la massa grassa di 3 kg nei prossimi 6 mesi, ridurre la circonferenza del bacino di… insomma ci siamo capiti.

Lo stesso ovviamente vale per tutti gli altri campi in cui vogliamo migliorare.

L’importante è che siano misurabili e concretamente raggiungibili, ciò ci porterà ad essere più motivati una volta portati a termine i primi compiti che ci eravamo prefissati.

Sudore e costanza

Per il successo personale non esiste alcuna scorciatoia.

Se volete raggiungere degli obiettivi ambiziosi, che vi rendano fieri di voi stessi, l’unica cosa è non mollare!

Ci saranno giorni che vi sentirete più giù, altri che sarete più carichi, ma se mollerete non arriverete mai in cima.

La crescita personale è un processo costante e infinito, ogni giorno potrete diventare migliori in qualche aspetto della vita, quello che in cambio ne otterrete sarà un tesoro di valore inestimabile.

Perché doversi migliorare?

Può sembrare una domanda stupida, quasi scontata, eppure tante persone potrebbero chiedersi “ma se devo faticare e lavorare sempre duramente, ne vale la pena?”

“Meglio godersi la vita facendo poco o nulla”!

Non è proprio così, si tratta di un illusione che inganna tantissimi di noi, lasciate che vi spieghi il perché.

Si, è vero che la fatica non piace infondo a nessuno e che potremmo passare il tempo divertendoci e oziando, sul momento ci sentiremo meglio e più riposati… ma dopo?

Quello che costruiamo oggi è quello che ci godremo un domani, e se oggi non costruiamo nulla il domani sarà un fallimento a 360°.

Vediamo insieme degli esempi pratici.

1) “Che palle studiare, meglio giocare alla play, uscire con gli amici o stare ore al cell a vedere video di gattini”.

Se hai trascorso gli anni della tua formazione a cazzeggiare, adesso non potrai più avere accesso a percorsi lavorativi di un certo livello (o dovrai rimetterti da 0 e sacrificarti il doppio).

Addio fare un lavoro che piace e ben pagato = addio stile di vita agiato = tanti sacrifici e poca soddisfazione.

2) “Che noia allenarsi, meglio Netflix e McDonald’s”

Si sicuramente è bello stare distesi a seguire serie tv e mangiare gustosi panini, ma se facciamo principalmente questo cosa credete che accadrà?

Fisico da pensionato = bassa autostima = essere meno attraenti ai nostri occhi e a quelli di chi ci piace.

Gli esempi sarebbero infiniti, per ogni ambito della nostra vita, ma l’importante è avere chiaro in mente il concetto e successivamente decidere cosa vogliamo un domani per noi stessi.

Ovviamente non stiamo dicendo che non dovete concedervi qualche sfizio, avere ogni tanto qualche vizietto o divertirvi e cazzeggiare.

Soltanto che questo non diventi lo stile di vita primario, a meno che non lo vogliate voi, l’importante è sapere le conseguenze quale strada vogliamo realmente percorrere.

Se sei interessato/a all’argomento e desideri comprenderne di più ed iniziare a muovere i passi verso la tua crescita personale, ti consigliamo una lettura semplice, pratica ed efficace!

Libro consigliato: Fattore 1%

1 commento su “Crescita personale: cos’è e perché è così importante”

  1. Pingback: Paura del giudizio altrui: perché e come uscirne - Splendidamente

I commenti sono chiusi.