Il dolore, non è quello che dici,
(io_Animor, Twitter)
è quello che taci.
Tutti nella vita sperimentiamo il dolore nelle sue varie forme, c’è chi soffre di più e chi un po’ meno, ma una cosa è certa: il dolore ci cambia.
Soffrire ci obbliga a doverci fermare un attimo nella frenesia della vita per guardarci meglio dentro.
Non è affatto facile resistere ad esso e lasciare che ci insegni qualcosa che prima non conoscevamo, ma chi ci riesce vive poi più sereno.
Le belle esperienze, sono le uniche che un po’ tutti vorremmo eternamente vivere, tuttavia la realtà ci mette costantemente davanti a degli scenari ben diversi.
I momenti “brutti” ci servono anche per imparare e goderci e pieno quelli belli, per vedere la luce abbiamo bisogno di affrontare l’oscurità, che infondo, tutti noi abbiamo dentro.
Come affrontare il dolore per crescere
Visto che non possiamo decidere noi se provarlo o meno durante il corso della nostra esistenza, la cosa migliore è imparare a conoscerlo e lasciare che per noi sia un duro ma necessario insegnante.
Se stai vivendo un momento particolarmente difficile della tua vita, sappi che passerà, il dolore non è eterno.
Apriti con le persone a cui vuoi bene, non tenere tutto dentro o finirà con lo schiacciarti.
Non permettere a delle esperienze negative di chiudere definitivamente il tuo cuore al bello della vita.
Indossa una corazza in grado di proteggerti dai colpi più duri della vita, ma non dimenticarti di toglierla ogni tanto lasciando che il bello tocchi ancora il tuo cuore.
Si non è semplice, ma è il meglio per noi, e questo già basta per dover lottare con tutte le nostre forze, ci meritiamo di tornare ad essere felici.
Non cercare di soffocarlo, non puoi.. tornerà più grande e forte di prima se lo nascondi negli abissi del tuo animo, diventerà un ricordo piccolo e lontano se imparerai ad accettarlo.
Non lasciarti trasformare in ciò che hai odiato
Molti carnefici, sono soltanto delle ex vittime che non sono riuscite a fare pace con se stessi e a perdonare chi li ha fatti soffrire.
Ma questa è una sconfitta, non una vittoria.
Lasciare che il dolore di trasformi in ciò che più hai detestato, in qualcosa che non ha più un anima, è un errore che ti porterà soltanto ad una eterna e profonda infelicità.
Lascia che la tua sofferenza ti trasformi in meglio e regala questa tua parte al mondo, così solamente avrai vinto la battaglia con la vita.
Il dolore deve insegnarti ad essere più gentile con te stesso e con chi hai intorno.
Impara ad toccare il cuore delle persone con delicatezza, ora sai cosa significa soffrire e quanto sia importante regalare al mondo un po’ d’amore!
“Dimenticare il dolore è difficilissimo, ma ricordare la dolcezza lo è ancora di più. La felicità non ci lascia cicatrici da mostrare. Dalla quiete impariamo così poco.”