Avere a che fare con un narcisista patologico è una vicenda tutt’altro che semplice, se hai vissuto un esperienza del genere sai bene di cosa parlo.

Questi soggetti rendono invivibile ogni tipo di relazione intima, finendo con l’avere un impatto spesso devastante sulla vita del partner.

Come possiamo sconfiggere un narcisista che ci tiene in gabbia da anni?

Vediamo insieme una serie di accorgimenti che vi aiuteranno nel prendervi la vostra dolce vendetta e vi aiuteranno ad uscire da questa relazione tossica.

Impara a riconoscerli

Può sembrare scontato, ma uno dei motivi per cui non riusciamo a contrastare con questi individui è perché sono così abili nel mascherare la loro natura, portandoci a dubitare di noi.

Analizziamo i principali atteggiamenti del narciso:

  • All’inizio della relazione farà di tutto per conquistarvi, mostrandosi come la persona che stavate aspettando, successivamente una volta che percepirà di avervi conquistata mostrerà la sua vera natura.
  • Avete spesso la sensazione che non vi stia ascoltando davvero.
  • Pretende che siate sempre disponibili per i suoi bisogni e richieste.
  • Durante le liti vi rigira sempre la realtà facendovi sentire delle persone sbagliate.
  • Nega sempre i fatti a lui scomodi anche davanti l’evidenza.
  • Racconta la sua infanzia come tragica o non ne parla affatto.
  • Vi parla dei suoi successi come qualcosa di straordinario mentre sminuisce i vostri.
  • Riesce spesso a farvi sentire in colpa senza che vi sia chiaro il motivo.
  • Mostra indifferenza e/o disprezzo verso gli altri.
  • Punta ad essere oggetto della vostra ammirazione.
  • Vi manipola portandovi a pensare o fare cose modificando la realtà per come meglio gli conviene.
  • Ha violenti scatti di rabbia quando lo ferite nel suo profondo.

Se vi ritrovate davanti ad una persona che rispecchia a pieno questi punti, ora sapete di avere davanti a voi un narcisista.

Comprendi che non puoi cambiarli

Una volta compreso con chi abbiamo a che fare, il prossimo passo è comprendere che noi non li possiamo cambiare.

Loro non vogliono essere salvati da nessuno ne tanto meno cambiati, quindi per il vostro bene è meglio abbandonare questa fantasia da crocerossina, questo vi risparmierà tanta fatica e dolore.

Quando il narcisismo è patologico, la persona non si accorge e non è disposta a vedere quello che è realmente, vivrà sempre con un idea di se grandiosa e non sarà possibile mostrargli una realtà diversa.

Cercherà di manipolarti

La principale caratteristica di questi soggetti è l’essere degli abili manipolatori.

Utilizzano sofisticate tecniche di manipolazione per condurvi dove loro desiderano, facendovi pensare che invece agiscono per il vostro bene e i vostri interessi, niente di più falso!

Avendo coscienza di questo loro aspetto cercate di ascoltare il meno possibile le loro parole e osservate invece i fatti (come si comportano e non quello che dicono).

Con le parole riescono a costruire castelli in cui vi faranno sentire al sicuro per poi imprigionarvi e buttare la chiave, per loro gli altri sono dei mezzi per raggiungere i propri scopi.

Avvolgiti in un alone di mistero

Non mostrare le tue parti più fragili, si nutrirà di esse per distruggerti e farti sentire perennemente in colpa.

Avvolgi il tuo passato e i tuoi punti scoperti dietro un mantello dell’invisibilità, li dove il suo sguardo non potrà arrivare.

Così facendo avrà molte meno armi per manipolarti, ferirti e ricattarti e tu acquisirai maggior potere nella relazione.

Impediscigli di avere controllo su di te

Di conseguenza è corretto avere un atteggiamento di forte sospetto e dubbio nei suoi confronti, osservando in silenzio come si muove potrete iniziare ad intravedere il suo desiderio di controllarvi.

Il controllo è spesso sia fisico che mentale, dovete avere rapporti sessuali quando lui ha voglia ed esaudire le sue fantasie e perversioni.

Deciderà lui con chi potete uscire e con chi no, i vestiti da mettere e i comportamenti da avere.

Ribellatevi a queste condizioni che vi privano della vostra libertà o vi incatenano ai loro desideri, pensate ai vostri con del sano egoismo e liberatevi da queste catene.

Nutri la tua autostima

I narcisisti amano cacciare prede con una bassa autostima, il trovare delle persone più fragili e insicure gli permetterà di manipolarle e controllarle con maggiore facilità

Anche per questo cercherà di distruggere maggiormente la vostra autostima, in modo tale da portarvi a pensare che voi senza di lui non avreste valore e non potreste vivere.

Fermiamo in tempo questo subdolo meccanismo, ricordiamoci che meritiamo di più e impariamo a poco a poco ad amarci come dovremmo.

Non assecondarlo sempre, mostra carattere

Se non mostri la tua personalità, ti plasmerà facilmente a suo piacimento, i narcisisti sono attratti da una relazione in cui loro sono gli unici a dominare.

Esprimi le tue idee discordanti, mostra di avere carattere e un tuo pensiero indipendente dal suo, fagli capire che con te non è facile giocare come lui vuole.

Troppi “si” ti porteranno ad essere vista come scontata e iper disponibile, impara a dirgli dei “no” e a farlo stare sulle spine.

Metti dei confini

Vi chiama a qualsiasi ora del giorno e della notte? Invade costantemente i vostri spazi personali senza porsi alcun problema? Vi chiede di essere sempre disponibili per i suoi bisogni?

È tempo di dire di No, mettete dei confini e dei limiti entro il quale non siete disposti ad esserci, prendete in mano la vostra vita e riappropriatevi della vostra indipendenza.

Mostrati indipendente e con una vita piena

Cercherà di farti pensare che tu hai bisogno di lui e che senza non sei niente, non farti allontanare da tutte le amicizie, iscriviti ad un corso che ti piace, vivi la tua vita indipendentemente da lui e dai suoi desideri.

Questo ti permetterà non soltanto di vivere in maniera più piena ed appagante, ma anche di staccarti da quella corda invisibile che ti tiene prigioniera dei suoi bisogni.

Somministragli piccoli stimoli di abbandono

I narcisisti hanno una particolare paura di essere abbandonati e questo potrà farli sentire più vulnerabili.

Non rispondere subito a chiamate e messaggi, sparisci per qualche giorno, mostrati impegnata e con il pensiero rivolto a “cose più importanti”.

Il rischio di perdervi (non per suo volere) e il fatto di sentirsi abbandonato e poco importante gli darà un duro colpo e li inizierà a commettere errori.

Adesso è il momento di liberartene

Dopo esserti presa anche qualche piccola rivincita, adesso è arrivato il momento di fare l’ultimo passo, il più importante, liberati di questo peso.

Compreso che non possiamo cambiarli e vedendo il male che ci hanno fatto, lo step successivo è amarsi e dirsi “mi merito di stare bene, mi merito di essere amata”.

Andatevene via, sparite con la consapevolezza che alle spalle vi state lasciando una persona malata e che davanti a voi c’è un mondo che meritate di vivere con indosso soltanto il vostro sorriso.

Leggi anche: NARCISISMO COVERT: IL LUPO TRAVESTITO DA AGNELLO

Leggi anche: PERCHE’ MI INNAMORO SEMPRE DEI NARCISISTI E COME POSSO EVITARLO?

2 commenti su “Come sconfiggere un narcisista”

  1. Pingback: Perchè mi innamoro sempre dei narcisisti e come posso evitarlo? - Splendidamente

  2. Pingback: 15 cose che un narcisista non sopporta - Splendidamente

I commenti sono chiusi.