Hai l’incubo del capodanno per via dei botti e dei fuochi d’artificio? Potresti soffrire di Ligurofobia!

Definizione

La liguirofobia è la paura eccessiva, persistente ed anomala dei rumori forti ed improvvisi.

Di per se si tratta di una cosa comune a tantissimi di noi, di sicuro essere sorpresi da un rumore forte ed improvviso ci farà trasalire, lasciandoci infastiditi e con il battito accellarato!

I liguirofobici, convivono con questa paura in maniera costante ed eccessiva; provano paura durante un brindisi per via dello stappo della bottiglia, nel vedere bambini con I palloncini in mano pronti a scoppiarli, I tuoni, I fuochi d’artificio, I botti, una televisione che si accende a tutto volume ecc.

Come potete immaginare per queste persone, festività di paese, sagre, compleanni e in primis il capodanno possono essere vissuti come veri e propri incubi!

Una battaglia solitaria

Si tratta di una fobia che può essere considerata bizzarra da molti e per questo non sufficentemente capita, lasciando queste persone “sole” nel loro malessere.

Cause ed esordio

Generalmente la liguirofobia fa il suo esordio nell’ infanzia del soggetto, magari in seguito ad uno o più traumi derivanti da scoppi particolarmente violenti ed improvvisi che hanno terrorizzato profondamente il bambino.

Trattamento

Il modo più efficace per affrontare e poter superare questa fobia è iniziare un percorso psicoterapeutico con uno specialista nel trattamento di pazienti fobici.

Un saluto da SplendidaMente!