TRUCCO ANNI 80
Gli anni 80 sono il periodo dell’eccesso sia dal punto di vista della moda che del make up.
Capelli cotonati e decolorati, trucco coloratissimo e di forte impatto dove sia gli occhi che la bocca vengono truccati in maniera evidente, biancheria intima indossata come soprabito e le mitiche spalline sotto le T-shirt.
Il colore di moda è il fucsia, ma non mancano il rosa shocking, i colori fluo, il turchese, il blu elettrico e il nero.
STORIA DELL’IMMAGINE NEGLI ANNI 80
In questo decennio i canoni estetici cambiano: si predilige un corpo asciutto e muscoloso ed è proprio in questo periodo che si afferma il body- building.
Tutto ciò viene ispirato delle star della musica del momento (Madonna è l’icona per eccellenza) che vengono seguite con la nascita della MTV, il primo canale televisivo che trasmette musica 24 ore su 24. I giovani vengono contagiati e cominciano ad adottare look particolarmente trasgressivi.
Gli anni 80 è il decennio in cui il culto del corpo coinvolge sia donne che uomini:
– lo sport diventa una necessità a tutti gli effetti
-il mondo della cosmetica diventa un bussines gigantesco con guadagni enormi.
Le donne ricorrono a creme di ogni genere per prevenire rughe e cellulite; gli uomini cominciano a frequentare le cabine estetiche per curare il proprio corpo.
-inizia la radicale ascesa della chirurgia plastica ed estetica e cui sia uomini che donne ricorrono nel momento in cui non si riescono a raggiungere i canoni di bellezza con metodi naturali. Fra gli interventi più richiesti ci sono liposuzioni, rinoplastiche, blefaroplastiche, ma anche protesi in silicone nei muscoli addominali e del polpaccio.
L’abbronzatura è di moda negli anni 80 e si ricorre pertanto a lampade artificiali e autoabbronzanti.
In questo periodo emerge un cambiamento dei ruoli di genere, dove la donna fa emergere la sua parte maschile e aggressiva, mentre l’uomo la sua parte femminile.
Per la donna questo cambiamento rappresenta la sua presa di controllo all’interno della società e nei confronti dell’uomo.
Vediamo proprio in questo periodo donne che iniziano ad avere ruoli all’interno della costituzione. Forse non è un caso che le icone di questo decennio sono donne con un viso a forma quadrangolare, che rappresenta da sempre forza e determinazione.
TRUCCO ANNI 80 COME SI REALIZZA
Ma vediamo adesso il trucco di questo particolare decennio.
la pelle
La pelle in questo decennio viene particolarmente curata e pertanto idratata prima del trucco.
Si inizia con lo stendere sia sulle occhiaie che sulle varie discromie un correttore per coprire le imperfezioni.
Dopo si passa al fondotinta che viene scelto leggermente più chiaro rispetto all’incarnato e molto coprente. Probabilmente la scelta è data dal fatto che con una base del genere, i colori degli ombretti e del blush spiccano maggiormente.
Il tutto viene fissato e opacizzato con la cipria e per dare un aspetto abbronzato si utilizza una terra in polvere bronzer.
Madonna è solita disegnare il neo sopra il labbro che era di moda negli anni 50 e molte donne si ispirano a lei.
le sopracciglia
Negli anni 80 le sopracciglia hanno un aspetto “selvaggio” e vengono pertanto lasciate incolte, vengono solo ripulite nella zona gabellare ( al centro).
gli occhi
Il make up degli occhi è pesante e in questo periodo va particolarmente di moda il trucco ad arcobaleno dove vengono utilizzati fino a 4 colori diversi di ombretti.
Ombretti: i colori più utilizzati sono il blu elettrico, il blu acqua marina, l’arancio acceso, il viola, il fucsia, il verde il bronzo, il rame e l’oro. I colori scelti vengono sfumati gradualmente per dare un effetto multicolore. In genere sulla palpebra mobile si sceglie un colore più chiaro, mentre sulla palpebra fissa vengono vengono applicati e sfumati colori più scuri che arrivano a toccare le sopracciglia: il punto luce non esiste.
Matita: l’occhio viene bordato solitamente da una matita scura sia superiormente che inferiormente.
Mascara:Il mascara viene applicato abbondantemente sia sulle ciglia superiori che inferiori e spesso viene scelto nelle versioni colorate del verde, blu o viola.
la bocca
I colori dei rossetti sono accesi: fucsia, rosso scarlatto, arancio e viola.
le guance
i colori utilizzati sono il fucsia, rosa acceso, rosso mattone o bordeax.
le unghie
Anche le unghie sono molto appariscenti in questo decennio: vengono portate lunghe e smaltate con colori appariscenti come giallo, blu, fucsia, verdi e arancio.
i capelli
In questo periodo i capelli vengono portati gonfi e voluminosi, spettinati, decolorati ma rimangono scuri alla base. Molte infatti ricorrono alla permanente.
I colori più in voga sono il rosso tiziano, il biondo platino e il nero corvino.
Pingback: Trucco anni 70: dalla disco allo stile hippie - Splendidamente