La smagliature sono un inestetismo molto comune sia negli uomini che nelle donne.

Si presentano quando si ha un improvviso cambiamento fisico sia nella forma che nella dimensione:

  • quando si dimagrisce o si ingrassa
  • nel periodo adolescenziale quando si ha un brusco cambiamento nell’altezza
  • durante la gravidanza
  • quando si ha un aumento importante del volume della massa muscolare

Le donne sono coinvolte in questo inestetismo in percentuale maggiore rispetto agli uomini. Ciò non dipende da una predisposizione, ma perché circostanze quali gravidanza e allattamento aumentano il rischio di formazione delle smagliature.

Il modo più efficace per evitarle e migliorarle, è la prevenzione. Questo perché esse tendono a diventare delle vere e proprie cicatrici e quando avviene, non è più possibile intervenire.

COSA SONO LE SMAGLIATURE

Le smagliature sono delle lesioni della pelle, a livello del derma, che si presentano sotto forma di striature (o strie).

Tali lesioni avvengono quando la cute viene sottoposta a delle tensioni che non è in grado di sopportare, pertanto subisce la rottura delle fibre di collagene e delle fibre elastiche.

content_PelleSana_Smagliature.jpeg

COME RICONOSCERLE

Nel linguaggio comune, le smagliature sono delle strisce infossate e la pelle in questione è molto più sottile. Alla palpazione, infatti, hanno una consistenza flaccida, tanto che sono facili da pinzettare e ciò evidenzia una perdita di elasticità

Il colore, in base alla sua evoluzione, varia dal rosso-violaceo al bianco-perlato.

Le zone del corpo in cui si presentano sono quelle più a rischio di tensione e sono:

PER LE DONNE

  • glutei
  • seno
  • fianchi
  • pancia
  • braccia
  • cosce

PER GLI UOMINI

  • schiena
  • pancia
  • glutei

SMAGLIATURE ROSSE

smagliature-rosse2.jpg

Il colore delle smagliature dipende dalla loro fase evolutiva, esse si presentano rosse quando sono al primo stadio, cioè appena comparse.

Quando la pelle viene sottoposta a stress e quindi viene stirata oltre i suoi limiti di elasticità, a causa di cambiamenti fisici, subisce uno strappo e le smagliature che si presentano sono di colore rosso-violaceo.

Il colore è dovuto ad uno stato infiammatorio della pelle e quindi da una maggiore vascolarizzazione. Ciò a volte può provocare lieve bruciore o prurito.

In questa fase è ancora possibile intervenire e ottenere un recupero quasi totale dell’inestetismo e vedremo dopo come fare.

Se invece si trascurano, col tempo diventeranno delle vere e proprie cicatrici e li saranno più difficili da eliminare.

SMAGLIATURE BIANCHE

unnamed (2).jpg

Dopo un certo periodo (giorni o alcuni mesi), il processo infiammatorio viene meno e la frattura del derma si cicatrizza.  

In che modo?

La pelle per sostenere tale rottura, provvede a colmarla con tessuto fibroso( o cicatriziale).

Tale tessuto è diverso dalla pelle sana, infatti è privo di vita e di tutti quegli elementi  che normalmente lo compongono  (vasi sanguigni, melanina, peli, ghiandole sebacee e sudoripare).

Il colore delle smagliature in questa fase cambia in bianco-avorio ed è proprio la mancanza di melanina che gli conferisce tale aspetto.

Tutto ciò comporta un processo degenerativo che è irreversibile, infatti intervenire diventa molto complicato ed eliminarle del tutto, impossibile.

Nonostante la difficoltà a recuperare tale inestetismo, ad oggi esistono in campo medico estetico, delle innovazioni tecnologiche capaci di attenuarle in modo significativo. Vedremo in seguito quali sono.

LE CAUSE DELLE SMAGLIATURE

Abbiamo compreso che quando la pelle viene stirata in seguito a modificazioni fisiche e quindi  sottoposta a delle tensioni che sono maggiori rispetto la sua resistenza, si provoca una rottura che si presenta sotto forma di smagliature.

Alcuni soggetti rispetto ad altri hanno una predisposizione maggiore e ciò dipende:

  • dalla quantità di collagene ed elastina che sono presenti nel derma cutaneo
  • dalla produzione di cortisolo da parte del nostro organismo

COLLAGENE ED ELASTINA

Meno ne abbiamo, più siamo predisposti alla comparsa di questi inestetismi, mentre più ne abbiamo, migliore è la resistenza della pelle che oltre a ridurre il rischio di smagliature, è meno soggetta all’invecchiamento cutaneo e alla formazione di rughe.

CORTISOLO

Un altro fattore che influisce sulla formazione delle smagliature è il cortisolo, l’ormone dello stress. Il nostro organismo tende a produrlo quando ci si trova in momenti di difficoltà o stress sia fisico che mentale. In tale occasione l’elastina viene indebolita e  ridotta rendendo la pelle meno elastica.

A tal proposito, una terapia farmacologica a base di pomate o pillole contenenti cortisonici, predispone ad un maggiore rischio di smagliature.

Per la stessa ragione, pazienti soggetti a patologie che comportano l’aumento di cortisolo,  come nel caso del Morbo di Cushing, sono più soggetti all’inestetismo.

FATTORI DI RISCHIO

gestire_il_rischio-624x336.jpg

Sulla base di ciò che è stato detto, vediamo quali sono i maggiori fattori di rischio.

  • Predisposizioni genetiche e di costituzione
  • Cause ormonali (le donne in fase di pubertà, gravidanza o menopausa sono sottoposte a cambiamenti ormonali e ciò, oltre a modificare in maniera rapida il loro corpo, produce anche l’ormone dello stress, il cortisolo)
  • Rapida crescita e cambiamento delle forme del corpo in pubertà
  • Aumento del peso e perdita di peso (l’effetto yo-yo provoca il cedimento della pelle e la perdita di elasticità)
  • Denutrizione e carenze di vitamine
  • Utilizzo di cortisoni
  • Utilizzo di steroidi anabolizzanti (per la crescita più rapida dei muscoli)
  • Diete ferree
  • Interventi di protesi al seno
  • Stress (aumenta il cortisolo)

LA PREVENZIONE PRIMA DI TUTTO

stretch-marks-treatment.jpeg

Le smagliature una volta che sono comparse, danno filo da torcere a chi cerca di combatterle e spesso eliminarle del tutto, è impossibile.

Pertanto la vera battaglia deve cominciare prima che compaiono … prevenire è meglio che curare 😉

Dopo aver visto le cause che portano alle smagliature, vediamo quali accorgimenti possiamo adottare per evitare la loro comparsa.

LE 7 REGOLE PER PREVENIRE LE SMAGLIATURE

1- MANTENERE IL PESO CORPOREO

Evitare i cambiamenti rapidi del proprio peso e volume corporeo è il passo principale per evitare l’insorgenza dell’inestetismo.

L’effetto yo-yo dovuto a veloci dimagrimenti seguiti da altrettanto veloci aumenti di peso, non fa altro che sottoporre la nostra pelle a forti stress dove le smagliature sono inevitabili.

Evitare ciò, oltre a darvi benefici a livello estetico , ve ne sarà grata anche la vostra salute.

Per mantenere il peso forma è indispensabile seguire una dieta alimentare equilibrata e dedicarti ad attività sportive. L’unico accorgimento è di fare attenzione, se fate esercizi per la massa muscolare, di evitare aumenti di volume troppo veloci.

2- ALIMENTAZIONE

A prescindere dal peso, un’alimentazione sana aiuta a mantenere elastica la pelle.

Eliminate i cibi spazzatura e  optate per una dieta povera di grassi saturi, limitate il più possibile gli zuccheri e non abusate di carboidrati semplici. Questi alimenti fanno perdere elasticità alla pelle, che diventerà più rigida, perché la quantità di collagene ed elastina diminuisce.

Optate piuttosto per:

  •  una dieta ricca di vitamine
  •  frutta e verdura
  • cereali integrali
  • yogurt
  • acidi grassi essenziali (che si trovano per esempio nell’olio extra vergine d’oliva, pesce azzurro ecc.)

3- IDRATAZIONE

Non dimenticate di bere tanta acqua durante il giorno, almeno 1 litro e mezzo .

Oltre a dare idratazione e favorire l’elasticità della pelle, è utile in diversi processi per la salute del nostro organismo.

4- EVITARE IL FUMO

Per prevenire le smagliature, sarebbe bene evitare di fumare.

Questo perché il fumo, oltre a causare invecchiamento precoce,  ostacola la vascolarizzazione, che serve a dare nutrimento alla pelle, la quale  di conseguenza perde elasticità.

5- EVITARE INDUMENTI STRETTI

Come per il fumo, gli indumenti stretti ostacolano la circolazione e di conseguenza la pelle non riceve il giusto nutrimento.

6- MANTIENI ATTIVA LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA

Come abbiamo già accennato, una cattiva circolazione sia sanguigna che linfatica, ne fa risentire alla pelle predisponendola alle smagliature.

Muovetevi e fate attività fisica con regolarità, questo farà in modo di mantenere una pelle ben nutrita e di conseguenza più tonica ed elastica. Le attività che più vi consiglio per la prevenzione di questo inestetismo, sono il pilates, lo step e il running, poiché stimolano maggiormente la circolazione.

Anche i massaggi come il linfodrenaggio e quello circolatorio, danno un aiuto per la riattivazione della circolazione sanguigna e linfatica.

7- CURA DELLA PELLE

La pelle per essere sana, forte e resistente, deve essere trattata bene sia dall’interno che dall’esterno.

E’ pertanto fondamentale darle attenzioni quotidianamente con l’utilizzo di prodotti cosmetici che diano idratazione e nutrimento.

Una pelle ben idratata e nutrita, infatti, è più resistente agli stress e di conseguenza è meno predisposta a vari inestetismi fra cui le smagliature.

Fra i vari cosmetici utili per mantenere la pelle elastica e prevenire le smagliature, posso citarne diversi come l’olio di mandorle dolci, l’olio di jojoba o il burro di karitè, che si sono dimostrati particolarmente efficaci per mantenere una pelle nutrita ed elastica.

Tuttavia quello che più mi sento di consigliare soprattutto se avete già qualche piccola smagliatura rossa, è l’olio di rosa mosqueta, in quanto possiede proprietà rigeneranti e riparative eccezionali.

Ricordatevi di tanto in tanto (in genere una volta a settimana, anche se poi dipende dal tipo di pelle) di fare uno scrub che, oltre a eliminare le cellule morte e rendere la pelle più morbida e luminosa, fa si che i cosmetici utilizzati abbiano un efficacia maggiore.

Potrebbe interessarti anche:

Olio di rosa mosqueta: benefici e utilizzi

Cosa si può fare in caso di smagliature rosse o bianche

2 commenti su “Smagliature: cosa sono e come prevenirle”

  1. Pingback: Cosa si può fare in caso di smagliature rosse o bianche - Splendidamente

  2. Pingback: Olio di rosa mosqueta: benefici e utilizzi

I commenti sono chiusi.