Non è facile trovare una definizione unica che riesca a racchiudere efficacemente tutte le persone false, descrivendo un singolo modello di comportamento.
Ogni persona ha le proprie tendenze ed il proprio carattere che, talvolta, può dimostrarsi spiacevolmente manipolatore.
Riconoscere le persone false che entrano a far parte della nostra vita può essere difficile, ma non impossibile.
Una volta imparati i segnali più evidenti, vedrete che sarete in grado di identificare rapidamente i comportamenti ambigui e allontanarvi con il dovuto anticipo.
E’ importante provare a circondarsi di legami sinceri, che sappiano spingerci a raggiungere la versione migliore di noi stessi.
Amicizie e relazioni sane, che esprimono esclusivamente supporto e sostegno emotivo, sono il corretto modello a cui aspirare.
Oggi scopriremo insieme come riconoscere le persone false e come gestirle in modo maturo ed onesto, proteggendo se stessi ed i propri sentimenti.
Speriamo così di aiutarvi a riconoscere i rapporti più autentici della vostra vita, che saranno in grado di sostenervi nei momenti difficili.
I segnali per riconoscere una persona falsa
Prima di analizzare nel dettaglio i segnali che permettono di riconoscere una persona falsa, è bene specificare qualcosa.
Le persone che noi tendiamo a definire “false”, che indossano una maschera per nascondere i propri pensieri e la propria vera natura, potrebbero star attraversando un periodo difficile.
Prima di eliminare qualsiasi rapporto ed allontanare per sempre queste persone dalla vostra vita, cercate di capire cosa succede nella loro. Se ritenente importante la loro amicizia, provate a chiarire la situazione parlando apertamente.
Qualche volte bastano poche parole sincere per far ripartire da zero un rapporto, aiutando l’altra persona a vedere quello che vedete voi. D’altronde, tentare non costa nulla.
Forte egocentrismo
Il primo segnale che ci aiuta a riconoscere le persone false è l’egocentrismo. La maggior parte dei bugiardi è anche molto concentrata su se stessa e sui propri bisogni.
Le necessità del prossimo passano in secondo piano, tanto da portarli ad essere “cattivi” e fare commenti sbagliati.
Il forte egocentrismo ed il narcisismo sono due segnali abbastanza evidenti, che vi permettono di capire subito se una persona è effettivamente sincera o meno.
Tendono a giudicare il prossimo
Le persone false tendono a giudicare continuamente il prossimo. Solitamente, esprimono i propri giudizi negativi quando la persona non è presente e non può difendersi direttamente, così da non correre il rischio di essere ascoltati.
Quando il diretto interessato ricompare, tornano ad essere gentili e simpatici, proprio come se nulla fosse successo.
Se avete notato questo atteggiamento e avete paura che succeda lo stesso anche in vostra assenza, allora è molto probabile che vi troviate davanti ad una persona falsa e decisamente giudicante.
Scarsa autocritica
Le persone false riescono a vedere chiaramente gli errori altrui, ma mai i propri. Più che altro, non si soffermano a pensare ai propri comportamenti e alla possibilità di aver ferito qualcuno.
La loro capacità di autocritica è sensibilmente bassa, e non gli permette di intrattenere dei rapporti onesti e completamente sinceri.
La scarsa autocritica è il segnale finale che vi permette di identificare le persone false, dalle quali è quasi sempre meglio allontanarsi.
Come allontanarsi in tempo per non restare feriti
Il modo migliore per allontanare le persone false dalla propria vita è comportasi con trasparenza.
Siate sinceri e molto diretti, così da spiazzarli completamente. Nella maggior parte dei casi, le persone false non riescono a gestire bene le accuse e tendono a deviare il discorso.
Ed è qui che bisogna insistere, quando notate che iniziano a trovarsi in difficoltà.
Mostrategli la verità, così non potranno più ferirvi. Agite nel modo esattamente opposto a quello che farebbero loro, così da mostrargli un modello di comportamento decisamente differente.
Se questo metodo non funziona e il loro atteggiamento continua a disturbarvi, allontanatevi e chiudete definitivamente il rapporto.
Sappiamo che a volte può essere difficile riuscirci senza rovinare amicizie e gruppi di amici, ma il vostro bene deve venire prima di qualsiasi cosa.
Ricordatevi comunque che chiudere un rapporto non significa necessariamente litigare con una determinata persona, ma ci si può anche limitare all’allontanarla dalla propria vita.
Evitate di raccontarle situazioni private, limitandovi ai convenivi e a frasi neutre che non possono essere giudicate.