Ormai il mondo dei social media ci circonda e determina una grandissima parte della nostra vita quotidiana.

È difficile pensare, al giorno d’oggi, una mattinata senza almeno una piccola pausa a scrollare su Instagram, per vedere le nuove notizie o senza dover condividere con i nostri amici un post interessante.

E questa nostra grande influenza da parte dei social si rispecchia anche sulle nostre relazioni di ogni giorno, anche quelle amorose.

Infatti, è diventato alquanto comune incontrare nuovi possibili interessi amorosi sui social media e stabilire queste nuove connessioni, parlando in chat.

Internet, in questo caso, fa da intermediario, aiutandoci a mantenere le distanze da eventuali sconosciuti, ma allo stesso tempo parlandoci, così da capire se c’è da parte nostra un effettivo interesse.

Se si può notare la scintilla con la persona dall’altro lato dello schermo, allora si potrà passare allo step successivo e incontrarsi dal vivo.

Ma cosa succede quando da parte di una persona i sentimenti non sono reciproci?

Nonostante si stia parlando con degli estranei, può risultare un po’ difficile affrontare la fatidica discussione, con la quale si possono tagliare i rapporti.

Ed è in questi casi che molto spesso si creano delle situazioni sconvenienti e molto spesso considerate un po’ maleducate.

Un esempio di questi fenomeni può essere il ghosting, ormai divenuto molto comune su internet, ma ormai si è diffusa una nuova pratica, nota con il nome orbiting.

Orbiting: cosa significa?

Il termine ‘orbiting’ deriva dall’inglese e significa letteralmente ‘orbitare’, riprendendo l’immagine dei pianeti, nel sistema solare, che orbitano, circondando il Sole.

Con la parola ‘orbiting’ si tende a definire un fenomeno molto diffuso sui social media, in cui una persona con cui sei in contatto e con cui parli spesso, da un momento all’altro smette di rispondere ai tuoi messaggi e di scriverti, senza dare alcuna notizia.

Fin qui, possiamo notare degli elementi in comune con il ghosting, altro fenomeno molto diffuso fra i ragazzi su internet.

Ma vi sono delle sostanziali differenze fra i due comportamenti.

Se con il ghosting, la persona ignora completamente la tua esistenza, non rispondendo ad alcun messaggio e sparendo dalla tua home, nell’orbiting accade una cosa diversa.

In questo secondo caso, la persona sembra non essere più ricettiva, non rispondendo ai messaggi e mostrando quindi una mancanza d’interesse verso di te, ma allo stesso tempo continua a ‘orbitare’ attorno a te e al tuo profilo.

Ad esempio, può metterti ogni tanto dei mi piace a qualche post oppure commentare delle tue foto, mantenendo così la sua presenza nella tua vita social sempre evidente.

Ma, nonostante ciò, non vi è alcun tentativo a riunire i rapporti e nessuna risposta alle vostre domande.

Chi fa orbiting e come scoprirlo in poche mosse

È molto difficile poter riconoscere qualcuno che decide di fare ‘orbiting’ con te, perché non è un atteggiamento molto deciso o definitivo da parte della persona in questione.

È proprio per questo che risulta così efficace, in quanto rende impossibile far capire le proprie intenzioni alla ‘vittima’ e confonderla.

Come fare, dunque, per riconoscere quando qualcuno fa ‘orbiting’ con noi?

Ovviamente, ci sono diversi atteggiamenti che possiamo notare in una persona che decide di fare ‘orbiting’, che noi possiamo identificare con il titolo di ‘orbiter’.

Solitamente queste persone sono molto indecise e insicure, nonostante all’apparenza possano sembrare tutto il contrario.

Questo è evidente, perché non riescono a prendere una decisione finale su come comportarsi nei vostri confronti.

Utilizzando un modo di dire popolare, preferiscono ‘avere un piede in due scarpe’, piuttosto che prendere le proprie responsabilità.

Inoltre, gli ‘orbiter’ sono persone che non sanno precisamente cosa vogliono oppure, anche peggio, non sanno degli errori che stanno commettendo, pensando di non voler fare qualcosa di male o ‘tenendo sempre aperta la porta’ verso il rapporto con voi.

Da questi atteggiamenti, si può anche constatare come gli ‘orbiter’ siano anche un tipo di persone che preferiscono esercitare sempre un certo tipo di fascino o più correttamente controllo sulle persone, così da avere sempre fra le loro mani le redini delle relazioni.

In questo modo, gli ‘orbiter’ lasciano le altre persone succubi del loro atteggiamento, senza alcuna risposta certa o possibilità di poter andare avanti con la propria vita.

Non sono molte le opzioni da dover adottare, quando si ha a che fare con questo tipo di persona. Gli atteggiamenti da dover prendere in considerazione sono principalmente tre:

  • Affrontare l’orbiter – uno dei modi con prendere contropiede la persona è quella di affrontarla a piè pari, mostrare loro nei dettagli il loro atteggiamento e chiede spegazioni. Se da una parte è l’atteggiamento più diretto e può prendere l’altra persona di sorpresa, d’altro canto può non essere fruttuosa, poiché l’orbiter potrà continuare a ignorarvi o far finta di nulla.
  • Bloccare la persona – gli antichi dicevano ‘lontano dagli occhi, lontano dal cuore’. Se questo atteggiamento vi fa soffrire, potete decidere di recidere qualsiasi tipo di rapporto con l’orbiter e bloccarlo su ogni social media. Nonostante possa essere un atteggiamento considerato infantile, vi potrà proteggere dalla persona e dai suoi comportamenti ambigui.
  • Ignorare tutto – la soluzione più semplice e matura da poter compiere è quella di non dare all’orbiter importanza ed ignorare gli atteggiamenti controversi e indecisi della persona. In questo modo, potrete voltare pagina e cominciare da capo. Sarà difficile poter fare ciò, ricevendo comunque notifiche da parte dell’altra persona, ma allo stesso tempo è un passo da dover compiere prima o poi, per poter tornare a essere più sereni e tranquilli.

Rischi e conseguenze

Come abbiamo visto, l’orbiting è un fenomeno che spesso può avvenire in modo inconsapevole, ma può far sempre male, specialmente se si è dall’altro capo della conversazione.

Questo atteggiamento porta a numerose conseguenze in ambito sociale, poiché ci rende schiavi della digitalizzazione e ci fa pensare che sia giusto e possibile poter ignorare i nostri problemi, senza affrontarli in modo sano.

Purtroppo la diffusione dell’orbiting è soltanto agli inizi, perciò bisogna rimanere vigili e sapere quando prendere la situazione in mano e tagliare i legami con loro.