Buongiorno a tutti! Nel post di oggi vorrei parlarvi di Microneedling, una parola molto diffusa negli ultimi anni che avrete sicuramente sentito, letto su qualche depliant pubblicitario di un centro estetico o in qualche video sui canali social.

Ma che cos’è il Microneedling precisamente?

Il termine deriva da una parola inglese che significa “micro perforazione“e non è altro che una nuova tecnica estetica non invasiva,che non ha bisogno di bisturi o di anestesia. E’ una tecnica di medicina estetica che promuove il ringiovanimento cutaneo con efficacia e rapidi risultati.

Consiste nel perforare la pelle con micro aghi di diametro che va da 0.5 a 2.5 millimetri i quali vanno a produrre una stimolazione nella rigenerazione dei tessuti incentivando così la produzione di collagene ed elastina , inducendo un’autoriparazione della pelle dall’interno. 

Infatti, appena questi micro aghi arrivano a penetrare lo strato più profondo, si creano delle “micro ferite“che verranno immediatamente curate dal processo automatico di guarigione della nostra pelle. Diciamo che è una sorta di inganno che viene fatto al nostro derma, che sarà così pronto a ripararlo, rendendo la pelle più elastica e tonica.

Come si effettua quindi il microneedling?

Per effettuare queste micro perforazioni, vengono usati due device: il Dermaroller o la Penna Dermica.

Il Dermaroller è uno strumento dotato di un cilindro, contenete microaghi tutti della stessa lunghezza e di un manico utile per poter farlo rotolare sulla pelle.

Esistono tre tipi di Dermaroller in base alla parte del corpo che dobbiamo trattare. La differenza sta proprio nella lunghezza degli aghi : più piccoli per il contorno occhi (0.3 mm o meno), piu’ lunghi per viso (0.5 mm) e corpo ( fino a 3 mm).

La Penna Dermica invece è un dispositivo elettrico automatico che consente di creare micro perforazioni in modo più facile ed efficiente e consente una regolazione della lunghezza degli aghi.

Questi device possono essere usati anche a casa, senza bisogno di trattamenti specifici, ma mi preme consigliarvi di rivolgervi sempre a mani esperte per risulati più efficaci e duraturi e per evitare complicazioni.

A chi è rivolto il microneedling?

Il microneedling è rivolto a tutte quelle persone che voglio ricorrerere ai benefici del “lifting” senza bisturi o a chi desidera migliorare l’aspetto della propria pelle, curando con questa tecnica indolore e non invasiva problematiche come cicatrici, acne, smagliature, cellulite e perdita dei capelli.

La tecnica del microneedling viene usata per diverse aree del corpo infatti e diverse problematiche! Andiamo a scoprire meglio le sue funzioni :

  • Antirughe : con l’avanzare dell’età la nostra pelle produce sempre meno Collagene causandone la perdita di tono ed elasticità. Il microneedling grazie alle microlesioni che procura, induce le cellule ad accelerare il processo di rigenerazione tramite appunto la produzione di Collagene. Quale sarà quindi il risultato? Una pelle più tonica ed elastica.
  • Riduzione di borse e occhiaie migliorando tutta la zona del contorno occhi.
  • Aiuto nell’attenuare cellulite, smagliature e cicatrici e macchie cutanee.
  • Riduzione delle cicatrici causate dall’acne.
  • Benefici nel trattamento per la cura dei capelli. Aiuterà ad aumentare la produzione cellulare e la circolazione del sangue intorno al cuoio capelluto, producendo benefici sulla crescita dei capelli.

Quanto tempo occore affinchè il trattamento faccia effetto e con quale frequenza sottoporsi al trattamento?

Il collagene richiede circa un tempo di 30 giorni per depositarsi, quindi i risultati più evidenti si noteranno dopo un mese dalla prima seduta, ma per accorgervi di una maggiore compattezza dei tessuti e luminosità, basterà un giorno!

Per ottenere benefici di ringiovanimento sono sufficienti dalle 4 alle 6 sedute a distanza di 4 settimane.

Per le cicatrici acneiche invece sono richieste 6 sedute a distanza di 6 settimane.

Per le smagliature  sono indispensabili 10 trattamenti a distanza di 4-6 settimane.

I risultati rimarranno visibili per circa 6/8 settimane, è quindi consigliabile ripetere il trattamento due volte l’anno.

Ma come tutte le cose, anche il Microneedling può avere dei rischi e delle controindicazioni. Vediamo più nel dettaglio quali sono!

Rischi e controindicazioni

Il Microneedling è considerata una tecnica sicura per chiunque goda di una buona salute. Non è sicura per le persone che fanno uso in contemporanea di alcuni trattamenti specifici per l’acne, se la zona da trattare è già infiammata per donne in gravidanza o durante l’allattamento o se sono presenti scottature ed eritemi.

Sicuramente dopo la seduta di Microneedling, la pelle risulterà arrossata e irritata per un paio di giorni, ma questo è perfettamente normale, in quanto sì è andata a stimolarla con microaghi e ha bisogno di qualche giorno per disinfiammarsi.

Come ogni procedura, comporta rischi e complicazioni come infezioni, maggiore infiammazione e sensibilità della pelle, sanguinamento, lividi  e problemi di pigmentazione.

Proprio per questo, se si hanno delle problematiche esistenti, è sempre meglio, rivolgersi a centri estetici seri e competenti.

La medicina estetica ha fatto negli ultimi dei passi da gigante e il Microneedling è uno dei risultati! Spero quindi di avere chiarito i vostri dubbie di avervi incuriosito su questa tecnica amata e richiesta ormai da molte persone.

A presto!