Alcuni le trovano carine, per altri invece sono antiestetiche e vorrebbero eliminarle. Si tratta delle cosiddette maniglie dell’amore, modo con cui vengono comunemente chiamati gli accumuli di grasso sottocutaneo nella zona dell’addome e dei fianchi.
perché “maniglie dell’amore?”
Vengono chiamate così proprio per il fatto che possono essere “pizzicate” con le dita. Un gesto simpatico insomma, che però molti preferirebbero evitare.
I canoni estetici ci impongono sempre più spesso un ideale di bellezza in cui la pancia piatta la fa da padrona, e i rotolini sui fianchi non sono ben visti.
E soprattutto: quali sono la dieta più appropriata e gli esercizi fisici utili per evitare che questi inestetismi da piccolo difetto diventino un problema? Vediamolo insieme:
Maniglie dell’amore – Perché vengono
Con l’avanzare dell’età il metabolismo rallenta, ed è normale ingrassare un po’. Sono però soprattutto vita sedentaria e dieta squilibrata a favorire l’accumulo di grasso sottocutaneo.
L’inestetismo delle maniglie dell’amore interessa sia le donne che gli uomini, ma è soprattutto in questi ultimi in cui è più evidente. Se infatti le donne tendono ad accumulare il grasso in eccesso su cosce e glutei, negli uomini questo è invece localizzato proprio sull’addome e sui fianchi.
Niente di male, come già detto un po’ di pancetta può anche risultare simpatica. L’importante è però tenere la situazione sotto controllo in modo da evitare che peggiori, perché potrebbero insorgere altri problemi di salute.
L’eccesso di grasso infatti spesso aumenta il rischio di sviluppare malattie all’apparato circolatorio, diabete, e ipertensione. Per questo è importantissimo avere uno stile di vita sano, rispettando tre semplici regole:
- Avere una dieta sana ed equilibrata
- Fare regolare attività fisica
- Evitare vizi come fumo, alcool, ecc…
Una corretta alimentazione
Per combattere le maniglie dell’amore tutto parte a tavola. Sembrerà scontato dirlo, ma una corretta alimentazione è il miglior modo per avere evitare di accumulare grasso indesiderato.
Senza contare che questa ha degli effetti positivi non solo dal punto di vista estetico, ma anche per la salute in generale, rinforzando il sistema cardiocircolatorio, le ossa e le difese immunitarie. Da buttare giù la pancetta a essere in forma il passo è breve, insomma!
Ecco un po’ di suggerimenti per avere un regime alimentare equilibrato a prova di maniglie dell’amore:
1- Fare una dieta ipocalorica
Il grasso sottocutaneo tende ad accumularsi quando si assumono più calorie di quelle che si riesce a bruciare. In altre parole, il nostro corpo si ritrova con delle “energie in più” e quindi le immagazzina trasformandole in grassi, che funzionano da riserva per il futuro.
Come abbiamo detto però troppi grassi fanno male all’organismo, perciò può essere utile limitare il numero di calorie giornaliere assunte a quelle di cui effettivamente si ha bisogno, senza eccedere.
A questo proposito si possono adoperare alcuni accorgimenti come:
- Ridurre le porzioni dei vari pasti
- Bere il latte scremato anziché quello intero
- Limitare carne rossa e formaggi grassi
2- Distribuire la percentuale di calorie tra i vari nutrienti
Naturalmente le calorie devono essere bilanciate a seconda del tipo di alimenti, in modo da garantire al fisico tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Da questo punto di vista è un’ottima idea seguire le percentuali suggerite dalla dieta mediterranea, abbassando leggermente il quantitativo di zuccheri e innalzando l’apporto proteico, in questo modo:
- 50-55% del fabbisogno calorico deve essere dato dai carboidrati
- 25-30% dai grassi
- 20% dalle proteine
Le calorie vanno distribuite durante tutto l’arco della giornata, cercando di assumere i carboidrati nella prima parte della giornata e privilegiando le proteine a cena, in modo da non appesantire il fisico.
3- Evitare il consumo di certi alimenti
Troppi zuccheri, bibite gasate, grassi idrogenati e insaccati sono tutti alimenti che favoriscono l’accumulo di grasso e pertanto ne va limitato il più possibile il consumo. Al loro posto bisogna invece assumere
- cereali integrali
- carni magre
- tanta frutta e verdura ricche di fibre
- legumi, preziosa fonte di proteine e ottimi antiossidanti.
Gli esercizi giusti
Le maniglie dell’amore però non si combattono solo a tavola. La dieta va infatti affiancata ad una costante attività fisica, due o tre volte alla settimana. Non è necessario esagerare con l’allenamento, basta però seguire gli esercizi adatti.
Contrariamente a quanto si faccia credere, perdere il grasso in eccesso sull’addome non è una cosa immediata e richiede del tempo. Il dimagrimento “a zone” infatti non esiste, e per ottenere dei buoni risultati bisogna allenare tutto il fisico.
L’allenamento giusto alterna movimenti aerobici come corsa o camminata veloce ad esercizi di tonificazione più specifici. In questo caso ovviamente si andrà a lavorare molto sugli addominali. Ecco tre esercizi che utili che possono essere svolti anche a casa propria:
- Addominali classici partendo dalla posizione supina con le mani dietro alla nuca e le gambe piegate, sollevare le spalle contraendo gli addominali, e scendere di nuovo alla posizione di partenza
- Addominali incrociati da sdraiati, portare il ginocchio destro al petto alzando contemporaneamente le spalle e ruotando il busto fino a far toccare il gomito sinistro con il ginocchio destro. Ripetere alternando destra e sinistra.
- Plank posizione in cui si crea una sorta di “tavolino”, appoggiandosi sui gomiti e sulle punte dei piedi, e portando la pancia in dentro. La posizione va tenuta per qualche secondo e poi rilasciata, ripetendolo per tre-quattro volte
Il consiglio in più
Per combattere le maniglie dell’amore, un piccolo contributo possono darlo anche bevande come caffè, guaranà e tè nero, ottimi per innalzare il livello del metabolismo e quindi per bruciare più grassi.
In alternativa si possono effettuare dei massaggi quotidiani con delle creme specifiche per rassodare la pelle. Ormai in commercio ne esistono di vari tipi e diverse fasce di prezzo, alcune con principi attivi completamente naturali.
Ovviamente questi ultimi due rimedi da soli non fanno assolutamente dimagrire, ma vanno comunque affiancati ad una dieta sana e a dell’esercizio fisico.
Un ultimo suggerimento: mai affidarsi al fai-da-te, soprattutto per quanto riguarda le diete. Le maniglie dell’amore, come già ribadito, non sono un fatto puramente estetico, e per eliminarle è necessario affidarsi ad un esperto (medico, personal trainer…) che saprà indicarvi il regime alimentare e gli esercizi più indicati per voi.