Amicìzia s. f. [dal lat. amicitia, der. di amicus «amico»]. – 1. a. Vivo e scambievole affetto fra due o più persone, ispirato in genere da affinità di sentimenti e da reciproca stima. Enciclopedia Treccani
Finita, falsa, tradita, duratura e costruttiva l’amicizia è parte del nostro essere. Infatti tutti hanno bisogno di un amico, di qualcuno che porti i pesi con noi, di una persona che ci renda speciali perché nel bene e nel male ci accompagna anche per solo un momento della nostra fugace vita.
Chissà quante volte, però, questo profondo legame ci ha legati fino a farci male, e quindi ci ha feriti, ma puntualmente ha allentato la presa e ci ha lasciati respirare di nuovo.
Cos’è l’amicizia
“L’amicizia è sempre una dolce responsabilità, mai una opportunità.”
Khalil Gibran
Ti sei mai chiesto cos’è l’amicizia? Ognuno la definisce come vuole ma c’è qualcosa da cui la nostra idea non può prescindere.
Infatti, l’amicizia è un sentimento simile all’amore: è qualcosa che si coltiva ed é basata sul rispetto, sulla fiducia e sulla stima reciproca tra due o più persone.
L’amicizia è una libertà perché in fondo un amico ce lo scegliamo, quindi deve essere per forza qualcuno con cui abbiamo delle cose in comune.
Tanti hanno parlato d’amicizia: i greci definivano l’amore tra amici philia, è così che la chiamavano perché da un amico ci si aspetta di ricevere lo stesso amore che si dà;
la Bibbia parla di amicizia tra Jonathan e Davide dicendo che “l’amico ama in ogni tempo” cioè si dovrebbe amare anche quando di amore non se ne riceve, l’amico dovrebbe essere sempre lì per noi.
Ora, immagina se tu praticassi la vera amicizia, proprio come quella appena citata, e immagina se a praticarla fosse anche l’altra persona.
Quante amicizie non si sarebbero spezzate.. ma, ahimè così non è.
“L’unico modo per avere un amico è esserlo.”
Ralph Waldo Emerson
Sin da quando si è bambini, si è alla ricerca di qualcuno con cui condividere tempo, azioni ed emozioni: la prossima volta che ti trovi a passeggiare in un parco, prova a notare la voglia che ha un bambino di fare amicizia.
Noterai sicuramente che anche se si tratta di due perfetti sconosciuti, il desiderio d’interagire con un altro bambino supera ogni cosa e quindi vedrai questi due giovani anime che iniziano e chiedersi “come ti chiami?” e poi cominciano a giocare e quando è tempo di tornare a casa non vogliono andarsene.
Insomma l’amicizia è lo stesso anche per gli adulti, anche i “grandi” vogliono avere qualcuno con cui giocare a “confidarsi i segreti”, qualcuno con cui crescere insieme tra alti e bassi.
È proprio vero che chi trova un amico, trova un tesoro, trova un’anima d’ amare e curare e anche uno specchio attraverso cui ci si può ammirare e specchiandosi si vedono le cose da cambiare e si apprezzano i bei lineamenti del cuore.
Ma quali sono i benefici dell’amicizia?
“L’amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce.”
Francesco Bacone
Che bene reca, non solo alla nostra anima ma anche alla nostra mente e al nostro corpo?
a) Innanzitutto il bene più prezioso è quello dell’anima – avere un amico, infatti, aiuta chiunque goda di questo beneficio, a sentirsi meglio e felice.
Prova a spendere una giornata in compagnia di un amico, a parlare reciprocamente delle belle e brutte cose, ti accorgerai che il tempo volerà e che sarà stato per te un vero aiuto.
Infatti il bene che l’amicizia reca all’anima e al nostro essere interiore viene proprio dal condividere con un’altra persona le nostre preoccupazioni e i nostri affanni; ma non solo, anche gioie e avventure.
b) Al giorno d’oggi si è continuamente sotto stress, si deve sempre e solo correre e niente si deve prendere alla leggera.
Pensi che questo abbia un effetto positivo sulla salute della mente umana? Non affatto, anzi… Alcuni studi dicono che chi è stressato tende ad allontanarsi dalla vita sociale, è propenso a isolarsi.
Allora qual è la medicina? Andare a prendere un caffè con un amico, o chiamarlo e semplicemente chiacchierare, ti aiuterà a ridurre lo stress!
Si, hai capito bene! Insomma per essere meno stressati, in realtà basta
smettere di pensare all’amicizia come un altro impegno che si aggiunge a tanti altri e incominciare a vederla come una cura e una soluzione.
c) L’amicizia reca dei benefici anche a livello fisico: nel 2010 un gruppo di ricercatori britannici ha fatto circa centoquarantotto studi (prendendo in considerazione tremila individui) su quanto l’affettività influisce sulla mortalità.
In conclusione si è scoperto che la morte ha un legame con la solitudine e si è sperimentato che chi ha amici vive più a lungo.
Tuttavia, questo non è l’unica cosa positiva in quanto all’ Università di Duke (Stati Uniti) si è scoperto che l’amicizia è benefica quanto l’attività fisica, ottima per una buona salute cardiovascolare.
d) Ancora, avere amici e costruire relazioni, aiuta il nostro cervello a mantenersi attivo.
Insomma l’amicizia può essere una vera e propria pillola per l’intero essere. In conclusione, ci si arriva a una riflessione: vale la pena ricordare le amicizie finite e spezzate, dimenticando quelle che abbiamo in questo momento e che ci fanno del bene senza che noi ce ne accorgiamo?
La vita è una casa in continua costruzione e per stare bene oggi bisogna fermarsi per andare a prendere una birra con l’amico del cuore, bisogna frenare il tempo per un attimo e lasciarsi andare proprio come i bambini che impiegherebbero tutto il pomeriggio a giocare con i migliori amici e a crescere insieme.
Bisogna allentare la presa per stare meglio e non ci vuole tanto perché basta davvero anche solo una telefonata. In fondo basta un amico che ti vorrà sempre un gran bene.