“L’amore sboccia fra persone, non fra sessi.
L’omosessualità può essere un limite alla pari dell’eterosessualità.
La cosa più bella e più vera è amare e chi ama vive le proprie emozioni
senza paure, obblighi o limiti.
Sa amare e basta”.
Due ragazze sono sedute su una panchina. Una accarezza i capelli all’altra e dopo si baciano.
Vengono viste da una signora passante, che per l’indignazione abbassa lo sguardo, quasi come se si vergognasse per loro.
Tornata a casa, la signora racconta l’accaduto ad un’amica con un tono di disprezzo.
“Stavano solo dimostrandosi il loro amore” la interrompe l’amica.
“Sono il peccato,opera del male”risponde la signora con disgusto.
L’amica cerca di farla ragionare dicendole che l’amore è accettazione, è abbracciare la diversità, perché la diversità è parte della natura. Continua dicendo che non può mai essere opera del male ciò che si esprime con carezze e baci.
La signora sentendo quelle parole, si infastidisce e si agita maggiormente, continuando a sostenere che questa gente non dovrebbe avere diritto di esistere, perché è un insulto alla natura.
“Cosa faresti se tua figlia un giorno ti dicesse che è innamorata di un’altra donna?” insiste l’amica.
Lo sguardo della signora evidenzia maggiore fastidio e con rabbia risponde: ”non sarebbe più mia figlia”.
L’amica si rattrista fortemente per quelle parole e il suo sguardo si sposta verso la figlia della signora che era nella stessa stanza ad assistere alla loro conversazione e il suo sguardo divenne cupo e colmo di dolore.
Sapeva che quella ragazza era innamorata e il suo cuore batteva per un’altra donna.
I pregiudizi uccidono
“Se giudichi le persone, non avrai tempo per amarle.
I pregiudizi sono catene forgiate dall’ignoranza per tenere separati gli
uomini”.
Il pregiudizio sull’omosessualità, come qualcosa di sbagliato,come qualcosa contro natura, ha generato odio e vergogna nei confronti di persone che hanno scelto di seguire la loro essenza e le loro emozioni.
Lo stesso pregiudizio ha portato a rifiutare, maltrattare e in alcuni casi anche ad uccidere chi avesse un orientamento sessuale diverso da ciò che la società ha deciso e imposto.
Ha portato a pensare che fosse opera del male, una punizione divina e addirittura una malattia.
Ma cosa c’è di malvagio nell’amore. Non è forse più malvagio l’atteggiamento di condanna e discriminazione? Non è forse più “male” disprezzare e fare sentire sbagliato chi ha scelto di vivere seguendo le proprie sensazioni, quelle sensazioni dettate dalla propria natura piuttosto che dalla società?
Tutto ciò solo perché ci sono persone che hanno il coraggio di essere se stesse e decidono di non seguire le regole create e imposte dalla comunità, che siamo noi stessi.
Ci si rende conto delle conseguenze? Del male che si provoca agli altri? Parliamo tanto di libertà, ma fin quando non avremmo una mente libera e un cuore che segue l’amore, non dovremmo pretendere ne libertà ne amore.
Come si può pensare ad un mondo migliore, quando siamo noi stessi a provocare dolore e uccidere cuori che hanno voglia di brillare?
Ancora oggi ci sono tante persone che non hanno il coraggio di dichiararsi, sono costretti a nascondere la loro natura. Si convincono di essere sbagliati e soffrono, vivono assaliti costantemente dall’ansia e dalla depressione.
Vivono nel terrore che qualcuno li scopra, come se avessero commesso un crimine e si condannano a una vita triste,costretti ad indossare una maschera per paura di non essere accettati.
L’omosessualità è una caratteristica della natura
Giudicare la diversità di genere è come parlare con presunzione di un argomento che non si conosce.
Diversi studi hanno cercato di fare chiarezza sull’esistenza dell’omosessualità e una cosa è certa: l’omosessualità è naturale, è assolutamente normale.
E’ una caratteristica dell’essere umano, è come avere i capelli rossi o gli occhi azzurri, che si trova in minor percentuale, ma ciò non vuol dire che non sia naturale e assolutamente normale.
Nel mondo esistono persone uniche e irripetibili; nel loro genere, cultura ed etnia, colore della pelle, orientamento sessuale, differenze fisiche e caratteriali che rendono il mondo un posto più ricco e vario. Non impoveriamolo con odio, pregiudizi e ignoranza.
“L’omosessualità esiste in più di 450 specie, l’omofobia solo in una.
Cosa ti sembra che sia contro natura adesso?”