Oggi parleremo di una interessante bevanda salutare che fu scoperta e utilizzata già milioni di anni fa e che ad oggi ne sono stati confermati i grandi benefici ed è pertanto considerato un alimento miracoloso per il nostro organismo.

COSA E’ IL KEFIR

Il kefir è un latte fermentato, una bevanda ricca di fermenti lattici o probiotici che si ottiene con la fermentazione del latte.

Esso viene preparato utilizzando il latte fresco di pecora, capra o vacca e granuli di Kefir formati da un polisaccaride chiamato kefiran che ospita colonie di batteri e lieviti.

Il kefir è originario del Caucaso ed tutt’oggi è molto utilizzato in Russia.

Si tratta di una bevanda salutare dal gusto leggermente acido ma rinfrescante e piacevole.

PROPRIETA’ E BENEFICI DEL KEFIR

Di recente ad interessarsi delle proprietà del Kefir è stato Il’ja Mečnikov, un biologo e immunologo russo che ha vinto il Premio Nobel per la medicina nel 1908. 

Egli ha fatto innumerevoli ricerche sulla longevità delle popolazioni caucasiche e da li ha concluso che l’assunzione di acido lattico e fermenti lattici ritardano l’invecchiamento e mantengono la salute dell’organismo.

Ma vediamo più nello specifico cosa contiene questo interessante alimento e quali benefici apporta.

PROPRIETA’ NUTRIZIONALI

Le innumerevoli proprietà salutari del Kefir sono dovute ai fermenti lattici ( o probiotici, i batteri buoni che svolgono innumerevoli ruoli per la nostra salute.

Se vuoi approfondire l’argomento sui probiotici ti invito a leggere l’articolo di cui ti lascio il link alla fine di questa lettura) .

Oltre ai probiotici, il kefir contiene:

  • minerali quali il calcio, fosforo magnesio e zinco.
  • amminoacidi fra cui il triptofano (particolarmente indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso, in quanto è il precursore della serotonina e della niacina).
  • Vitamine del gruppo B e la vitamina K. Regolano le funzioni renali e fungono da antiossidanti.
  • Carotenoidi (provitamine A- RAE)e Vitamina A (retinolo), potenti antiossidanti

Il kefir non contiene fibre e ha una concentrazione minima di colesterolo. Inoltre essendo povero di lattosio può essere assunto anche da chi ne è intollerante.

BENEFICI DEL KEFIR

Questa bevanda se viene consumata regolarmente offre i seguenti vantaggi:

  • Regolarizza le funzioni dell’intestino a dell’apparato digerente
  • Rinforza le difese immunitarie e stimola la produzione degli anticorpi
  • Permette l’assorbimento delle vitamine
  • Riequilibra la flora intestinale
  • Elimina il colesterolo cattivo nel sangue
  • Aiuta a regolare problemi del sonno e dell’umore
  • Da energia

Inoltre è particolarmente indicato:

  • Per riequilibrare l’organismo dopo un trattamento di antibiotici
  • Per anziani
  • Per le donne in gravidanza ( contiene acido folico, una sostanza fondamentale per lo sviluppo del feto)

COME SI PREPARA IL KEFIR A CASA

Il kefir può essere tranquillamente preparato in casa utilizzando il latte fresco e i granuli di kefir. La bevanda infatti si ottiene dalla fermentazione del latte.

Vediamo meglio il procedimento.

INGREDIENTI

  • Mezzo litro di latte a temperatura ambiente( intero, scremato o parzialmente scremato.)
  • 50 grammi di granuli di kefir (sono circa due cucchiai)

PROCEDIMENTO

Metti in un contenitore di vetro i granuli e il latte. Copri il contenitore e lascialo in un luogo a temperatura ambiente per 24 ore che è il tempo necessario per fare fermentare i granuli (puoi prolungare la fermentazione al massimo di 48 ore, se vai oltre diventa troppo acido).

In questo arco di tempo mescola almeno due volte. Dopo di che amalgama per bene e fai filtrare il kefir con un colino.

Ciò che ne varrà fuori sarà il latte fermentato, un composto simile allo yogurt diluito. Ti consiglio di metterlo in frigo per almeno due ore prima di consumarlo.

CONSERVAZIONE

Il tempo di conservazione della bevanda ottenuta è di massimo una settimana se lasciata in frigo, dopodiché diventerebbe troppo acido.

Per quanto riguarda i granuli che sono stati separati, puoi rimetterli nuovamente a fermentare col latte. Oppure se non ti occorre produrre altra bevanda, puoi congelarli. Per riutilizzarli devi aspettare almeno 12 ore affinché riprendano la loro attività.

COME BERE IL KEFIR

La bevanda ottenuta si può bere tranquillamente da sola come rinfrescante. Il suo gusto è leggermente acido ma piacevole.

Se vuoi, puoi sbizzarrirti aggiungendo il miele, cioccolato liquido o la frutta fresca per dargli un sapore più dolce, oppure sottaceti come ad esempio i cetriolini per dargli un gusto più acidulo, oppure ancora puoi aggiungere verdure fermentate come i crauti.

Col kefir puoi anche preparare sfiziose ricette (torte, pane, bevande particolari, pane e tanto altro) che troverete tranquillamente online.

QUAL’ E’ LA DOSE DA BERE AL GIORNO?

Il kefir non ha una dose prestabilita, si può comunque arrivare anche a due tazze al giorno.

Ad ogni modo se non l’hai mai assunto, ti consiglio di cominciare gradualmente da un cucchiaio per vedere l’effetto sull’organismo.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Sappi che il latte magro ha bisogno di più tempo di incubazione rispetto al latte intero, inoltre quest’ ultimo da come risultato un kefir più cremoso e compatto.

Se ti succede  di ottenere molto siero o che il gusto sia molto acido, è possibile che hai lasciato trascorrere troppo tempo alla maturazione oppure non hai mescolato bene i fermenti nel latte.

Inoltre ricorda che la temperatura è importante e se il risultato è poco cremoso, è possibile che la temperatura era troppo bassa.

KEFIR D’ACQUA

Kefir d’acqua

Sapete che oltre il kefir di latte esiste anche il kefir d’acqua?

Ebbene si! Non essendoci derivati animali ne lattosio è indicato a tutti coloro che hanno eliminato dalla propria dieta il latte e i derivati e a chi è allergico al latte.

Il kefir d’acqua infatti, rispetto a quello di latte, fermenta grazie allo zucchero.

I benefici sono gli stessi del kefir di latte, cambia il sapore che è frizzante e leggermente alcolico.

COME SI PREPARA IL KEFIR D’ACQUA

Vediamo insieme come prepararlo in casa.

INGREDIENTI

mezzo litro di acqua (la scelta dell’acqua è molto importante, deve avere alto residuo fisso che sia maggiore di 500mg/l)

-4 0 6 cucchiai di zucchero ( meglio se bianco)

-2 cucchiai di granuli di kefir

-mezzo limone

-frutta a scelta

PROCEDIMENTO

Metti i granuli di kefir e l’acqua in un contenitore di vetro . Aggiungi lo zucchero e mescola per bene. Spremi il mezzo limone e aggiungi anche la buccia grattugiata. Aggiungi infine la frutta e chiudi il contenitore per bene lasciando fermentare il composto per 48 ore a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo necessario alla fermentazione, filtra il kefir con un colino e la bevanda è pronta per dissetarti e donarti tanti benefici.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Vi ho appena dato la ricetta base per la preparazione del kefir d’acqua, tuttavia puoi variare gli ingredienti: puoi utilizzare il succo di frutta al posto dell’acqua e il succo d’uva al posto del succo di limone. Puoi anche aggiungere altri ingredienti come la menta o l’anice o le tisane.

Potrebbe capitare che durante la fermentazione del kefir d’acqua, i grani perdano di volume. Questo vuol dire che si è rotto l’equilibrio fra i minerali e i lieviti. Per evitare questo fai attenzione all’acqua che scegli, a non prolungare troppo i tempi di fermentazione e a non esagerare con gli zuccheri.

Inoltre, un altro consiglio che ti do, è di cambiare il mix di frutta ogni volta che prepari la bevanda. In questo modo darai maggiori nutrimenti ai granuli ed eviterai della carenze.

CONSERVAZIONE

Il kefir d’acqua una volta pronto puoi consumarlo entro 4 o 5 giorni messo in frigo. Se superi i giorni raccomandati, non buttarli, puoi benissimo annaffiare le piante.

Per quanto riguarda i granuli, puoi rimetterli a fermentare oppure se al momento non ti servono, li puoi congelare.

QUANTO BERNE AL GIORNO?

Il kefir d’acqua è una bevanda molto leggera rispetto a quella di latte, pertanto ti consiglio di berne 1 litro al giorno.

DOVE COMPRARE IL KEFIR DI LATTE O D’ACQUA?

Il kefir di latte si può trovare già pronto nei negozi alimentari. Tuttavia ti consiglio di acquistare i granuli da preparare in casa, così avrai un prodotto sempre fresco e decisamente con meno zuccheri.

I granuli puoi trovarli in farmacia, nei negozi biologici o in erboristeria.

Inoltre esiste un gruppo facebook dove puoi riceverli in dono da chi prepara il kefir in casa. Li potrai avere tante informazioni riguardo questo alimento miracoloso. Ti lascio il link: https://www.facebook.com/kefiritalia.it/

Lo stesso vale per il kefir d’acqua: puoi trovarlo nei negozi di alimenti naturali, in farmacia o in erboristeria. Ad ogni modo controlla sempre la quantità di zuccheri. Il mio consiglio è sempre quello di ricevere i grani da chi li coltiva in casa.

In realtà i granuli per il kefir d’acqua e di latte sono sempre gli stessi, solo che hanno subito un processo diverso in modo da poter produrre o l’uno o l’altro tipo di kefir.

CONTROINDICAZIONI

Per entrambi i tipi di kefir gli effetti collaterali che possono presentarsi sono gli stessi: disturbi gastrointestinali, nausea, mal di testa.

Niente paura! Questi sintomi si presentano soprattutto quando vi è una forte disbiosi, cioè uno squilibrio della flora intestinale.

Per evitare tali effetti, ti consiglio di iniziare l’assunzione a piccole dosi e man man vai aumentando le quantità giornaliere.

Per il resto buon Kefir e buona salute😊

Spero di esserti stata utile. A presto!

Se vuoi approfondire l’argomento sui batteri buoni, indispensabili per il nostro organismo, ti consiglio di leggere: IL MICROBIOTA E I PROBIOTICI. I BATTERI UTILI AL NOSTRO ORGANISMO

1 commento su “Il kefir: una bevanda ricca di fermenti lattici”

  1. Pingback: Il benessere con l'alimentazione

I commenti sono chiusi.