Oggi vorrei parlarvi dei NUTRICOSMETICI ovvero di quei cosmetici che però, nutrono il nostro corpo dall’interno.
Non vi parlaro’ di creme ed unguenti da applicare sulla vostra pelle, ma di quei prodotti ad uso interno che possono davvero fare la differenza nella cura del vostro corpo.
Spesso infatti ci lamentiamo che le creme che usiamo non facciano effetto, oppure che lo shampo anticaduta appena acquistato, non sortisca il risultato sperato.
La soluzione è proprio quella di usare in aggiunta ai prodotti di uso quotidiano, quel qualcosa in più che va a colmare le carenze nutrizionali che abbiamo o i danni provocati dall’invecchiamento cutaneo, dall’inquinamento, dallo stress e da tutti quelle cause che ci portano a pensare: ” La mia pelle sta diventando poco elastica e tonica”, ” I miei capelli sono opachi e ne perdo tantissimi ogni giorno!” e “Le mie unghie non sono più forti come una volta e si rompono facilmente!”
Potreste pensare che le creme ad uso topico e la corretta alimentazione siano sufficienti, ma purtroppo, spesso non è così. I prodotti che noi mettiamo sulla nostra pelle si fermano ai primi strati del derma, non andando così ad agire in profondità!
E qui entrano in campo i nutricosmetici ,già da secoli conosciuti ampiamente nelle routine giornaliere dei popoli asiatici, ma arrivati nel mondo occidentale in tempi più recenti.
Questi prodotti, solitamente composti da ingredienti naturali, sono venduti sottoforma di pastiglie o capsule e transitano attraverso il sistema digestivo, vengono assorbiti dall’intestino e questo permette il passaggio di numerose molecole che “gareggiano”per essere assorbite dal sangue.
Una volta assorbite, queste molecole fluiscono nel corpo, garantendo una distribuzione equilibrata e bilanciata.
I risultati non saranno visibili immediatamente, ma nel giro di qualche settimana vedrete la differenza! E i benefici saranno a lungo termine!.
Ovviamente se avete patologie o problematiche più gravi, il mio consiglio è sempre quello di rivolgervi al vostro medico prima di assumere integratori.
Sebbene le controindicazioni ai nutricosmetici sono basse, chi soffre di allergie a qualche componente o chi ha malattie renali, ipertensione o diabete deve consultare il proprio medico. Stesso consiglio vale per le donne in gravidanza e i bambini.
Ma andiamo a scoprire più da vicino quali sono gli attivi principali all’interno dei vari nutricosmetici.
PELLE
Grassa : Selenio, Zinco, Vitamina C e B e betacarotene (principi che aiutano a purificare la cute e normalizzare il sebo).
Secca : Omega 3 e 6 (ristabiliscono la barriera idro-lipidica e proteggono), Vitamina E (antiradicale libero), Calendula (idratante, lenitivo).
Fumatrici : Vitamina C e D e D, acido folico e Vitamina C.
Anti-age : Collagene, Polifenoli, Coenzima Q-10, Selenio, Resveratrolo e Vitamina C. Questi attivi aiutano ad assottigliare le linee del nostro viso, a migliorare l’elasticità della pelle e rendere le rughe meno visibili.
CAPELLI
Multivitaminici che aiutano a sopperire alle carenze nutrizionali, Vitamina B e Zinco per la salute dei follicoli piliferi, Vitamina C che stimola la circolazione del sangue favorendo la ricrescita del capello, Biotina la quale favorisce la crescita e la replicazione cellulare e la Cheratina che è una proteina rappresentante il principale costituente di peli, unghi e capelli.
UNGHIE
Integratori a base di amminoacidi solforati, sali minerali (calcio, rame, zinco, ferro e glicerolo), vitamine (A-E, biotina, aciso pantoteico). Tutti questi ingredienti promuovano una crescita più rapida e una maggiore robustezza delle unghie.
DETOX
da svolgere nei cambi di stagione ( primavera e autunno).
Il nostro corpo produce tossine e queste tossine non permettono alle nostre cellule di comunicare in modo efficiente tra di loro, provocandoci così dei malesseri e di conseguenza una pelle più stanca, problemi digestivi e di ritenzione idrica.
Le tossine in eccesso creano così una ritenzione dei liquidi, procurandoci cellulite e pelle a buccia d’arancia. Usare quindi integratori contenenti alcuni dei seguenti ingredienti: Tarassaco, Bardana, Betulla, Tè verde.
Spero di avervi chiarito un po’ le idee sui Nutricosmetici e sull’importanza del prendersi cura di noi stessi esternamente e internamente .
A presto!