Il trucco è semplicemente l’estensione della personalità e dei colori. L’abbigliamento, il trucco… tutto esprime qualcosa.

(Gene Simmons)

Il make up è una vera e propria arte e il viso diventa una tela su dove poter creare un dipinto.

Nel momento in cui si conoscono i segreti e le tecniche, si possono realizzare effetti incredibili sul volto.

Grazie agli studi e le esperienze di grandi esperti, col make up, oltre a poter migliorare la propria immagine, si può ottenere un effetto che più si addice al nostro carattere: sexy, elegante, sbarazzino ecc.

Questo lo donne lo hanno ben compreso, solo che spesso non si hanno le competenze esatte e accade che non si ottiene il risultato di un bel dipinto. Il trucco è arte e tecnica che vanno a braccetto.

Sicuramente certe capacità e competenze, rimangano ai professionisti truccatori, che con amore e passione dedicano la loro vita a questo bellissimo mondo.

Tuttavia si possono raggiungere ottimi risultati anche da donne che vogliono imparare a giocare con i colori da casa.

Seguendo vari video tutorial che si trovano su You Tube, leggendo buoni libri (che ti guidano alla scoperta delle tecniche e dei segreti di questo mondo) e facendo un po’ di pratica davanti allo specchio, potrai realizzare anche tu, sul tuo volto , degli effetti che ti faranno sentire più bella e più sicura per ogni occasione.

Lista dei migliori libri di make Up

Abbiamo selezionato una lista di libri che sono delle vere e proprie guide. Passo per passo ti faranno avere più chiarezza e più competenze nel realizzare il trucco più adatto a te ed avere l’effetto impeccabile che hai sempre desiderato.

1. Diventare Esperti di make up

Si tratta di una vera e propria guida completa, dove sono spiegati passo per passo tutti i segreti sia per chi è alle prime armi, sia per chi vuole diventare un esperto.

E’ il manuale di Stefano Anselmo, il più grande maestro del trucco.

Con la sua esperienza di oltre cinquant’anni di lavoro sulla bellezza femminile, in questo libro Stefano Anselmo spiega e illustra in modo semplice i segreti su come regalare al viso più fascino ed esaltare la bellezza. Su come grazie ai colori si possano plasmare le forme originali del volto, migliorando l’aspetto.

Il nostro maestro infatti dice che “il trucco è illusione ottica” e grazie ad un gioco di colori, fa sembrare il volto diverso dall’originale.

2. Bobbi Brown Makeup Manual

I venticinque anni di esperienza nello styling del trucco di Bobbi Brown,si sono trasformati in un libro completo e meraviglioso.

Bobbi osserva tutto, dalle basi della cura della pelle a ogni aspetto del trucco del viso – da come trovare il giusto colore e tipo di fondotinta per qualsiasi tonalità della pelle a come applicare ogni dettaglio del trucco degli occhi (sopracciglia, eyeliner, ombretti e ciglia), non importa il colore e la forma degli occhi.

 Naturalmente ci sono consigli mai visti prima su fard, bronzer, labbra, rossetto e altro ancora.

 E Bobbi guarda oltre il viso con capitoli informativi sulla bellezza dalla testa ai piedi e la scienza della pelle.

Il libro è in inglese, ma molto semplice e intuitivo.

3. Making Faces

Il libro di Kevin Aucoin, è diventato best seller.

Tratta le basi del trucco in ogni suo aspetto. Si trovano moltissime  informazioni su prodotti, come truccare le parti del volto e stili diversi.

Inoltre vengono spiegati in maniera dettagliata alcuni suoi look diventati iconici.

L’Autore del libro fu riconosciuto come un talento in giovanissima età.

Kevyn Aucoin cominciò ad appassionarsi di makeup in giovanissima età, iniziando a truccare le sorelle. Allo stesso tempo scoprì il suo diverso orientamento sessuale diverso.

Furono anni molto duri per lui, vittima di emarginazione e bullismo fra violenze verbali e fisiche. Ma non si arrese e dopo aver concluso la scuola di estetica, divenne lui stesso insegnante.

In seguito si trasferì a New York, dove, dopo un periodo di gavetta, il suo talento fu scoperto da Vogue e da li cominciò la sua grande carriera.

Anche questo testo si trova solo in inglese, tuttavia è semplice e di facile comprensione.

4.Manuale di make-up professionale

In questo bellissimo manuale, l’autore vuole trasmettere a tutti i lettori tutti i segreti e le tecniche che servono per realizzare un trucco impeccabile, in base alla propria fisionomia e predisposizione personale.

Potrete avere conoscenze generali e allo stesso tempo approfondite per chi vuole intraprendere la professione del truccatore.

Ps: se ti interessa questo campo non perderti “i segreti della beauty routine coreana” sono dei veri e proprio maestri nel campo!